LINGUA INGLESE

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA INGLESE

Indietro

0323200023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL MARKETING
2025/2026



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2024
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LABORATORIO
Obiettivi
L’insegnamento mira al raggiungimento di una competenza linguistico-comunicativa almeno di livello B2-C1 secondo il quadro comune europeo di riferimento. Il corso mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per comunicare con efficacia in lingua inglese in ambito accademico e professionale e per comprendere e usare con disinvoltura linguaggi specialistici.

Conoscenze e Capacità di Comprensione
(Knowledge and Understanding)
Lo studente sarà in grado di comprendere e di analizzare criticamente testi specialistici in lingua inglese inerenti alla lingua e alla linguistica inglese e ad altre tematiche legate ad ambiti accademici e professionali pertinenti.

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
(Applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di: applicare elementi e strategie della lingua e linguistica inglese all'analisi e alla produzione di testi in inglese accademico e specialistico; dimostrare un’ottima conoscenza dei tratti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese; applicare correttamente le conoscenze linguistiche, comunicative e culturali dell’inglese nell’uso scritto e orale, nella produzione e l’interazione.

Autonomia di Giudizio
(Making judgements)
Lo studente sarà in grado di selezionare, utilizzare e criticare costruttivamente fonti di informazioni affidabili in lingua inglese e di valutare i punti di forza e le criticità dei propri prodotti (scritti e orali).

Abilità Comunicative
(Communication skills)
Lo studente sarà in grado di comunicare in lingua inglese al livello B2-C1 in modo efficace, flessibile e consapevole.

Capacità di Apprendimento
(Learning skills)
Lo studente sarà in grado di potenziare le proprie competenze linguistiche, anche in autoapprendimento.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Il corso verterà su le seguenti tematiche:
-Englishes and English as a lingua franca (6h)
-The language of marketing (6h)
-Communicating brand, image, and reputation (6h)
-Persuasive messaging (6h)
-English for professional purposes (6h)
Verranno integrati precisazioni e approfondimenti su aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese.
Metodi Didattici
Le lezioni si svolgono in lingua inglese. L’insegnamento è costituito da lezioni frontali e dibattiti con la partecipazione attiva degli studenti mirati a favorire l'uso dell'inglese e la capacità critica di analisi. Le lezioni sono caratterizzate da momenti di brainstorming collettivo, esercizi scritti e orali e applicazioni pratiche di riflessioni teoriche ed esemplificazioni testuali. La frequenza è vivamente consigliata.
Verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta della durata di 60 minuti è finalizzata ad accertare le conoscenze e competenze dell’inglese accademico e professionale. Occorre superare la prova scritta per accedere all'orale. La prova orale è volta all’accertamento dell’acquisizione dell’inglese specialistico e delle capacità comunicative in lingua inglese al livello B2/C1. La prova orale intende inoltre verificare il grado di conoscenza degli argomenti trattati e la padronanza delle tecniche espressive in lingua inglese per sostenere una posizione e per discutere le tematiche del corso. L’esito della prova finale è valutato in: superato/non superato.
Testi
Raymond, Murphy. 2019. English Grammar In Use (5th Edition). Cambridge University Press.
Altre Informazioni
Altri materiali saranno forniti dalla docente durante il corso e saranno disponibili su Teams.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica