LETTERATURA INGLESE III

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE III

Indietro

4312200042
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2025/2026

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLO XVI E XVII CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEATRO E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLO STUDIO DI TALI FENOMENI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI;
-CONOSCERÀ LA METODOLOGIA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E IN PARTICOLARE DI QUELLO TEATRALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE;
-COMPARARE IL TESTO CON ALTRI TESTI DI DIVERSO AMBITO GEOGRAFICO E TEMPORALE;
-ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO;
-DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME;
-ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO IN ITALIANO E IN INGLESE, MOSTRANDO BUONA PADRONANZA DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE UN TESTO LETTERARIO;
-INDIVIDUARE GLI APPROCCI CRITICI PIÙ CONFACENTI AL TESTO DA ANALIZZARE;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI BIBLIOGRAFICHE, CARTACEE O ONLINE, PER LO STUDIO DI ALTRI TESTI DELLO STESSO O DI ALTRO CONTESTO CULTURALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN ITALIANO E IN INGLESE CON BUONA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE ONLINE PER SVOLGERE RICERCHE SU ALTRI TESTI E CONTESTI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA IN VISTA DELLA STESURA DELL'ELABORATO FINALE;
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE II E DI LETTERATURA INGLESE II.
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO DELLE FONDAMENTALI ESPRESSIONI DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE IN ETÀ TUDOR E GIACOMIANA DEDICANDO UNO SPAZIO PRIVILEGIATO ALLA PRODUZIONE TEATRALE DI ETÀ ELISABETTIANA. IN TALE CONTESTO VERRÀ APPROFONDITA LA CONOSCENZA DELL'OPERA DRAMMATURGICA DI WILLIAM SHAKESPEARE ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLA TRAGEDIA "OTHELLO”.
SI DEDICHERÀ SPECIFICA ATTENZIONE:
- AL CONTESTO STORICO-CULTURALE (4 H);
- ALLE ORIGINI DEL TEATRO INGLESE E AL TEATRO ELISABETTIANO (6 H);
- AL CANONE E ALLE FORME DRAMMATICHE DEL TEATRO SHEAKESPEARIANO (6 H);
- AL RAPPORTO TRA IL TESTO E LE FONTI (2 H);
- ALLA LETTURA DELLA TRAGEDIA E ALLE SUE INTERPRETAZIONI CONTEMPORANEE (10 H);
- AI SUOI RECENTI ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI (8 H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ PRINCIPALMENTE IN LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI, SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA E SARANNO PROIETTATI ALCUNI FILM CHE HANNO ATTINENZA CON L'ARGOMENTO DEL CORSO. SONO PREVISTE PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI. LA FREQUENZA È CALDAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E IN INGLESE E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI . DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI RI-ELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
W. SHAKESPEARE, OTELLO, EDIZIONE TESTO A FRONTE A CURA DI A. PETRINA, MILANO, BUR, 2024;
R. CAMERLINGO, “IL RINASCIMENTO E SHAKESPEARE”, IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL SETTECENTO, TORINO, EINAUDI, 2000, VOL. I, PP. 61-206;
M. GARBER, SHAKESPEARE AFTER ALL, NEW YORK, ANCHOR BOOKS, 2005 (SOLO “INTRODUZIONE”, PP. 3-42);
A. PETRINA, “INTRODUZIONE. OTELLO. UNA TRAGEDIA ESSENZIALE ED ESTREMA”, IN W. SHAKESPEARE, OTELLO, EDIZIONE TESTO A FRONTE A CURA DI A. PETRINA, MILANO, BUR, 2024, PP. 5-26;
J. SANDERS, ADAPTATION AND APPROPRIATION, LONDON AND NEW YORK, ROUTLEDGE, 2006 (SOLO CAP. 3, “’HERE’S A STRANGE ALTERATION’: SHAKESPEARIAN APPROPRIATIONS”, PP. 45-62);
A. LOOMBA, “OUTSIDERS IN SHAKESPEARE’S ENGLAND”, IN M. DE GRAZIA AND S. WELLS (EDS.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2006, PP. 147-166. MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO;
T. MCALINDON, “WHAT IS A SHAKESPEARIAN TRAGEDY?”, IN C. MCEACHERN (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARIAN TRAGEDY CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2004, PP. 1-22. MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO;
A. CACICEDO, “OTHELLO, STRANGER IN A STRANGE LAND”, IN LITERARY STUDIES, 18.10 (2016), PP. 7-27. MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO;
R. VANITA, “PROPER MEN AND FALLEN WOMEN: THE UNPROTECTEDNESS OF WIVES IN OTELLO”, IN STUDIES IN ENGLISH LITERATURE, 1500-1900, 34, 2 (1994), PP. 341-356. MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI ERASMUS POTRÀ ESSERE FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A MANTENERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER SPIEGAZIONI E SUGGERIMENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica