Internazionalizzazione della Didattica | QUANTUM METHODS AND MARKETING FORECASTING LAB
Internazionalizzazione della Didattica QUANTUM METHODS AND MARKETING FORECASTING LAB
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cod. 0323200018
QUANTUM METHODS AND MARKETING FORECASTING LAB
0323200018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
DIGITAL MARKETING | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/09 | 9 | 45 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI TECNICHE DI RICERCA OPERATIVA E ANALISI DEI DATI DA APPLICARE NEL CONTESTO DEL MARKETING DIGITALE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO COMPETENZE PRATICHE NELL’USO DI MODELLI E ALGORITMI DELLA RICERCA OPERATIVA E DELL’ANALISI DI DATI PER ANALIZZARE DATI, FORMULARE PREVISIONI, PRENDERE DECISIONI, IMPLEMENTARE STRATEGIE DI MARKETING PREDITTIVO, EFFETTUARE INDAGINI SUL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE, IDENTIFICARE TENDENZE EMERGENTI E VARIAZIONI NELLA DOMANDA DEI CONSUMATORI. IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULL’APPLICAZIONE PRATICA DI TALI METODI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTI SOFTWARE E CASI DI STUDIO DEL MONDO REALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI PRINCIPALI MODELLI DI RICERCA OPERATIVA E LE TECNICHE DI ANALISI DI DATI PER LA MODELLAZIONE, LA SINTESI, LA PREVISIONE E LA CLASSIFICAZIONE NEL CONTESTO DEL MARKETING. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE METODI STATISTICI AVANZATI PER SINTETIZZARE INFORMAZIONI, EFFETTUARE PREVISIONI E CLASSIFICAZIONI UTILIZZANDO SET DI DATI DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI; -RAGGRUPPARE ELEMENTI CON CARATTERISTICHE SIMILI COSTRUENDO E INTERPRETANDO MODELLI DI CLUSTER ANALYSIS; -APPLICARE TECNICHE DI RICERCA OPERATIVA PER LA MODELLAZIONE E L’OTTIMIZZAZIONE DI PROBLEMI REALI; -IMPLEMENTARE STRATEGIE DI MARKETING PREDITTIVO; -EFFETTUARE INDAGINI SUL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE; -ESEGUIRE ANALISI ATTRAVERSO SOFTWARE STATISTICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE IN MANIERA EFFICIENTE PROBLEMI IN UN CONTESTO LAVORATIVO; -ESPRIMERE VALUTAZIONI AUTONOME RISPETTO ALLA VALIDITÀ E ALLA FATTIBILITÀ DI DIVERSE TECNICHE E COMPRENDERE IL LORO IMPATTO SUI RISULTATI DELLE ANALISI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE I RISULTATI DELL’INTERPRETAZIONE DEI DATI E DELLE ANALISI CONDOTTE SIA AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE CHE AI NON ESPERTI DELLA MATERIA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPROCCIARSI IN MODO CRITICO AI PROBLEMI, E DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE NELL’USO DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
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PER UNA PIÙ AGEVOLE COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO SONO RICHIESTE CONOSCENZE E ABILITÀ MATEMATICHE DI BASE RIGUARDANTI L’ANALISI MATEMATICA, L’ALGEBRA LINEARE, LA TEORIA DELLA PROBABILITÀ E STATISTICA. PROPEDEUTICITÀ NESSUNA. |
Contenuti | |
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TECNICHE DI ANALISI DEI DATI REGRESSIONE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/3/4) MODELLI PREDITTIVI PER IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE: REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE E MULTIPLA; REGRESSIONE LOGISTICA SEMPLICE E MULTIPLA. APPLICAZIONI PRATICHE IN PROBLEMI DI PREVISIONE DEL MARKETING. CLUSTER ANALYSIS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/3/4) MATRICE DELLE DISTANZE. CLUSTER ANALYSIS STEPWISE. ALGORITMI DI CLUSTER ANALYSIS E SOFTWARE. ALGORITMI PARTIZIONALI. ALGORITMI GERARCHICI AGGLOMERATIVI. UTILIZZO DI TECNICHE DI CLUSTER ANALYSIS PER IDENTIFICARE GRUPPI OMOGENEI DI CONSUMATORI. TECNICHE DI PREVISIONE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/3/4) I METODI DI PREVISIONE: ELEMENTI DI SCELTA DEL METODO PREVISIONALE; I METODI DI PREVISIONE DELLE VENDITE; MODELLI AUTOPROIETTIVI FONDAMENTALI. ANALISI DELLE SERIE STORICHE: LE FASI DI SCOMPOSIZIONE DI UNA SERIE STORICA. I PRINCIPALI MODELLI DI RICERCA OPERATIVA I MODELLI DESCRITTIVI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/3/4) PROCESSI MARKOVIANI: METODOLOGIA E APPLICAZIONE ALLE ANALISI DI MERCATO. SISTEMI A CODA: LA DISTRIBUZIONE DEGLI ARRIVI E DEI TEMPI DI SERVIZIO; STIMA DELLE PRESTAZIONI. MODELLI DECISIONALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/3/4) LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA: PROGRAMMAZIONE LINEARE E NON LINEARE; PROGRAMMAZIONE DINAMICA; TEORIA DEI GRAFI; APPLICAZIONI. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/15/20 |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SARÀ STRUTTURATO ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE, SESSIONI DI ESERCITAZIONI, SESSIONI PRATICHE DI LABORATORIO CON L’UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIALIZZATO, E CASI DI STUDIO. AGLI STUDENTI SARÀ RICHIESTO DI LAVORARE IN GRUPPO PER APPLICARE I CONCETTI APPRESI A SITUAZIONI DI MARKETING DEL MONDO REALE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME, A CUI È ATTRIBUITA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CONSISTE NELL’ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DA SVILUPPARE E RISOLVERE CON GLI STRUMENTI MATEMATICI E STATISTICI PRESENTATI NEL CORSO. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TERMINI DI: -CORRETTEZZA DEL LINGUAGGIO TECNICO; -FORMALIZZAZIONE DI ADEGUATE CONCLUSIONI PER L’ANALISI DI CASI REALI DI STUDIO; -QUALITÀ DEI CONTENUTI OGGETTO DEL COLLOQUIO. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UN’ECCELLENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, UN’OTTIMA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE ED ABILITÀ NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER RISOLVERE PROBLEMI NON AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
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IL MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL’INSEGNAMENTO ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT), ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN LINGUA INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3