MONETARY AND FINANCIAL ECONOMICS

Internazionalizzazione della Didattica MONETARY AND FINANCIAL ECONOMICS

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SE22400008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2025/2026



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO LO STUDIO DELLA POLITICA MONETARIA E DELLE SUE POSSIBILI INTERAZIONI CON I MERCATI FINANZIARI. SI STUDIANO INOLTRE LE DINAMICHE LEGATE ALL’INTEGRAZIONE EUROPEA DAL PUNTO DI VISTA MONETARIO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE L’ATTIVITÀ DELLE BANCHE CENTRALI NELLA SUA INTEREZZA. ACQUISIRANNO INOLTRE CAPACITÀ CRITICA SULL’EVOLUZIONE DEI MERCATI FINANZIARI LEGATA ALLE SCELTE DI POLITICA MONETARIA. LA PARTE FINALE DEL CORSO MOSTRERA' L'UTILIZZO DI VETTORI AUTOREGRESSIVI, STRUMENTI UTILI AI FINI DELL'ANALISI CAUSALE DOVUTA A INTERAZIONI MACRO-FINANZIARIE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SCEGLIERE E ANALIZZARE LE VARIABILI ECONOMICHE E FINANZIARIE UTILI AD INTEGRARE INFORMAZIONI NECESSARIE NELLA VALUTAZIONE DI OPERAZIONI FINANZIARIE.
Prerequisiti
NON VI SONO ESAMI PROPEDEUTICI.
Contenuti
**MODULO 1. IL CICLO ECONOMICO E LA POLITICA MONETARIA

- LA GRANDE DEPRESSIONE E LA NASCITA DELLA MACROECONOMIA

- KEYNES

- MONETARISMO

- LUCAS E LA NUOVA MACROECONOMIA CLASSICA

- IL CICLO ECONOMICO REALE

- I NEO-KEYNESIANI

**MODULO 2. RECENTI REGIMI DI POLITICA MONETARIA ALTERNATIVI:

- MONEY TARGETING

- INFLATION TARGETING

-EURO

-SISTEMA A CAMBI FISSI E FLESSIBILI

**MODULO 3

VETTORI AUTOREGRESSIVI

DALLA FORMA RIDOTTA ALLA FORMA STRUTTURALE: L'IDENTIFICAZIONE DI CHOLESKY

LE RISPOSTE D'IMPULSO AD UNO SHOCK

LA DECOMPOSIZIONE DELLA VARIANZA
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE. VERRANNO EFFETTUATE ALCUNE ESERCITAZIONI SUL SOFTWARE R, PER STIMARE I VETTORI AUTOREGRESSIVI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME
CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE VOLTA A VERIFICARE L'APPRENDIMENTO DI TUTTI I MODULI TRATTATI DURANTE IL CORSO. PIU' PRECISAMENTE:
LA PROVA SCRITTA (UNA DOMANDA PER MODULO, PER LA DURATA DI 90 MINUTI) AVRA' LO SCOPO DI VERIFICARE L'EFFETTIVO APPRENDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE AFFRONTATE. VERRA' INOLTRE RICHIESTA LA PRESENTAZIONE DI UN ARTICOLO ACCADEMICO ATTINENTE CON GLI ARGOMENTI TRATTATI. INFINE, GLI STUDENTI DOVRANNO IN COPPIA SVILUPPARE UN PROGETTO BASATO SULLA STIMA DI UN VAR.
Testi
MODERN MACROECONOMICS: ITS ORIGINS, DEVELOPMENT AND CURRENT STATE, BRIAN SNOWDON AND HOWARD R. VANE

BALL L. (2010), "THE PERFORMANCE OF ALTERNATIVE MONETARY REGIMES", HANDBOOK OF MACROECONOMICS.

WALTER ENDERS - APPLIED ECONOMETRIC TIME SERIES - PART OF THE WILEY SERIES IN STATISTICS AND PROBABILITY
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN INGLESE. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO MFRAGETTA@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica