Internazionalizzazione della Didattica | NON-FINANCIAL DISCLOSURE AND INTEGRATED REPORTING
Internazionalizzazione della Didattica NON-FINANCIAL DISCLOSURE AND INTEGRATED REPORTING
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cod. SA22100025
NON-FINANCIAL DISCLOSURE AND INTEGRATED REPORTING
SA22100025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/07 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAVORIRE NEGLI STUDENTI LO SVILUPPO DI SOLIDE CONOSCENZE DEI PRINCIPI DI REDAZIONE DEL SISTEMA DI REPORTING DI TIPO NON FINANZIARIO DELLE IMPRESE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DELLE REGOLE PER LA COSTRUZIONE DEI MODELLI DI RENDICONTAZIONE NON-FINANZIARIA E INTEGRATA DELLE IMPRESE, DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DELLE SOCIETÀ MISTE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA COSTRUZIONE E ALL’INTERPRETAZIONE DEL SUSTAINABILITY REPORT (CSR E ESG) E DEI FRAMEWORK NORMATIVI INTERNAZIONALI. L’INSEGNAMENTO SI PONE ANCHE L’OBIETTIVO DI RAPPRESENTARE LE TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DEGLI INDICATORI NON-FINANZIARI CHE CONSENTONO LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE, SOCIALE E DI GOVERNANCE DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PREDISPORRE E INTERPRETARE IN PIENA AUTONOMIA I MODELLI DI RENDICONTAZIONE CSR E ESG, CON RIFERIMENTO AI VARI SETTORI INDUSTRIALI E ALLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI AZIENDA. L'INSEGNAMENTO CONCORRE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI TRASVERSALI DEL CORSO DI STUDIO ED IN PARTICOLARE: AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COORDINARE, INDIRIZZARE E MOTIVARE; - RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA; - FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN LINGUA INGLESE - COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI; - TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI; - COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE; - VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON. |
Prerequisiti | |
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È NECESSARIO CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO NEL CORSO DEGLI STUDI NOZIONI DI CONTABILITÀ GENERALE, DI CONTABILITÀ ANALITICA E DI FINANCIAL REPORTING |
Contenuti | |
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IL RUOLO DELLA RENDICONTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA (2 ORE) IL CARDINE DELL’INFORMATIVA ECONOMICO-AZIENDALE: IL BILANCIO D’ESERCIZIO (2 ORE) ALTRI STRUMENTI INFORMATIVI AZIENDALI: BILANCIO SOCIALE, BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ E BILANCIO INTELLECTUAL CAPITAL STATEMENT ( 10 ORE DI LEZIONE, 6 ORE DI ANALISI DI CASI STUDIO) IL D. LGS. 254/2016 E INFORMATIVA NON FINANZIARIA (2 ORE DI LEZIONE, 2 ORE DI ANALISI DI CASI STUDIO) IL RUOLO DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ (2 ORE) I MODELLI DI RIFERIMENTO A LIVELLO INTERNAZIONALE E NAZIONALE (6 ORE) L'INTEGRATED REPORTING (8 ORE DI LEZIONE, 8 ORE DI ANALISI DI CASI STUDIO) IL’ FRAMEWORK (2 ORE) L'INTEGRATED REPORTING E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE ( 6 ORE DI LEZIONE, 4 ORE DI ANALISI DEI CASI STUDIO) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE E ANALISI DI CASI STUDIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE E 20 DI ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO. NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO IMPRENDITORIALE, NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO. IL METODO D’INSEGNAMENTO E’ INCENTRATO SULL’ATTIVA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI ALLA DISCUSSIONE IN AULA DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO E PONE PARTICOLARE ENFASI SULLO SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE L’ELABORAZIONE DI UN LONG ESSAY, LA PRESENTAZIONE DI DISCUSSION PAPERS E LA PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS CASE. QUESTO MIX DI PROVE È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, RICORRENDO AD UNA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA E DI ANALISI CRITICA DELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. LA PROVA E' VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA APPENA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI RISPETTO AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DI TEORIE E STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI APPLICARLI RISPETTO AL CONTESTO DI STUDIO PROPOSTO DAL DOCENTE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA ECCELLENTE PADRONANZA DI TEORIE E STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE |
Testi | |
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BUSCO, C., GRANÀ, F., & IZZO, M. F. (2018). SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS AND INTEGRATED REPORTING. ROUTLEDGE. |
Altre Informazioni | |
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SLIDES, PAPERS ED ALTRI MATERIALI SARANNO DISPONIBILI SUL GRUPPO TEAMS DEDICATO AL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3