SERVICE MANAGEMENT & MARKETING

Internazionalizzazione della Didattica SERVICE MANAGEMENT & MARKETING

Indietro

SC23200016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL MARKETING
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È DOTARE GLI STUDENTI DELLE NECESSARIE CONOSCENZE TEORICHE E COMPETENZE PRATICHE ATTE A COMPRENDERE LE TECNICHE PRINCIPALI UTILIZZATE OGGI PER LA GOVERNANCE DI IMPRESA ATTRAVERSO I PARADIGMI SERVICE ORIENTED E SERVICE CENTRED.
A CONCLUSIONE DELL’INSEGNAMENTO, SI MIRA DUNQUE A DOTARE GLI STUDENTI DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE A:
- METODI E STRUMENTI PER LA GESTIONE D’IMPRESA IN OTTICA SERVICE;
- APPROCCIO SERVICE DOMINANT NELLA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI AZIENDALI;
- DEFINIZIONE DI STRATEGIE BASATE SUL SERVIZIO PER LO SVILUPPO E LA CRESCITA IMPRENDITORIALE;
- ORIENTAMENTO AL MERCATO DAL PUNTO DI VISTA DEL SERVIZIO E SUPERAMENTO DELLE TRADIZIONALI CLASSIFICAZIONI DEI RAPPORTI TRA ATTORI;
- NUOVE KEY LEVERAGES PER IL VANTAGGIO COMPETITIVO, COME CUSTOMER CENTRICITY, MANY-TO-MANY MARKETING, INSTITUTIONAL ARRANGEMENTS, RESOURCEFULNESS, EMPOWERMENT, ENGAGEMENT.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO L’ALTERNARSI DI APPROFONDIMENTI TEORICI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASI REALI, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE DI TEORIE, STRUMENTI E TECNICHE PER APPLICARE SU CASI REALI L’APPROCCIO SERVICE DOMINANT, L’ORIENTAMENTO AL SERVIZIO E LE NUOVE FRONTIERE DELLA SERVICE RESEARCH.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARA' IN GRADO DI DISTINGUERE LA LOGICA ORIZZONTALE DEL SERVIZIO DA QUELLE DEI SERVIZI, DI RILEGGERE I PROCESSI AZIENDALI E I MODELLI DI GESTIONE PRINCIPALI IN OTTICA SERVICE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE I NUOVI PRINCIPI LEGATI AL SERVIZIO E AL SERVICE MANAGEMENT, LE OPPORTUNITÀ E LE MINACCE DEL SERVICE MARKETING E LE DIFFERENZE RISPETTO AGLI APPROCCI DEL PASSATO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIÙ ADATTE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
IL CORSO SI FOCALIZZA SUI SEGUENTI TEMI:
- CONCETTUALIZZAZIONE DELLE DINAMICHE D’IMPRESA SECONDO L’OTTICA SERVICE RESEARCH (5 ORE);
- LO STATO ATTUALE DEL MARKETING: SFIDE ED EVOLUZIONE (5 ORE)
- SERVICE DOMINANT LOGIC, ASSIOMI E PREMESSE FONDAMENTALI PER LA PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI AZIENDALI (10 ORE)
- IL NUOVO PARADIGMA HUMAN TO HUMAN MARKETING E LE SUE COMPONENTI: DESIGN THINKING, SERVICE DOMANINAT LOGIC; DIGITALIZZAZIONE (10 ORE)
- INTEGRAZIONE DI RISORSE E CO-CREAZIONE DI VALORE (5 ORE)
- LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO: NUOVE KEY LEVERAGES PER IL VANTAGGIO COMPETITIVO (5 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO, SUPPORTATO DA CASE-STUDIES, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 40 ORE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
IL COLLOQUIO DI ESAME SARÀ VOLTO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITI DALLO STUDENTE DEI TEMI DEL CORSO E DEL LORO LIVELLO DI APPROFONDIMENTO. LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO E SARANNO TESE AD ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTO NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE, DI SINTESI, DI ARGOMENTAZIONE, DI PENSIERO CRITICO.
QUANDO LO STUDENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI TEMI TEORICI TRATTATI, INSIEME A UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEI CONTENUTI TEORICI, CONSEGUIRÀ IL LIVELLO MINIMO DI PUNTEGGIO PARI A 18/30. QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI TEMI TRATTATI, INSIEME ALLA CAPACITÀ DI OPERARE IN MODO AUTONOMO COLLEGAMENTI CONCETTUALI ALL’INTERNO DELLA DISCIPLINA CONSEGUIRÀ IL PUNTEGGIO MASSIMO DI 30/30. SE IL DOMINIO DEI CONTENUTI DA PARTE DELLO STUDENTE È SUPPORTATO DA ELEVATA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, ELEVATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO, ELEVATA AUTONOMIA NELLA CONTESTUALIZZAZIONE, ESTENDENDO OLTRE I CONTESTI ILLUSTRATI DAL DOCENTE, SARÀ ATTRIBUIRÀ LA LODE.
Testi
KOTLER, P., PFOERTSCH, W., & SPONHOLZ, U. (2021). H2H MARKETING: THE GENESIS OF HUMAN-TO-HUMAN MARKETING. M. HAAS (ED.). CHAM: SPRINGER.

PORTER, M. E., & KRAMER, M. R. (2018). CREATING SHARED VALUE: HOW TO REINVENT CAPITALISM—AND UNLEASH A WAVE OF INNOVATION AND GROWTH. IN MANAGING SUSTAINABLE BUSINESS: AN EXECUTIVE EDUCATION CASE AND TEXTBOOK (PP. 323-346). DORDRECHT: SPRINGER NETHERLANDS.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO SARÀ FORNITO MATERIALE DIDATTICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica