Progetti | Ricerca
Progetti Ricerca

La valorizzazione della biodiversità agroalimentare nella transizione verde: sensibilizzazione fisico-cognitiva al valore biologico, economico, sociale e culturale del pomodoro.
Sustainability thinking e innovazioni di marketing per la valorizzazione della biodiversità agroalimentare nella transizione verde: sensibilizzazione fisico-cognitiva dei consumatori al riconoscimento del valore delle funzioni biologica, economica, sociale e culturale della biodiversità. Focus sul pomodoro.
Lo stato dell’arte della Farmacia dei Servizi nella Provincia di Salerno
La Farmacia di Comunità, hub di cura sul territorio https://www.facebook.com/watch/?v=1271928333559481
Cattedra UNESCO Salerno
Plantae Medicinales Mediterraneae
Stampa 3D nel settore galenico-magistrale
Progetto in partnership con Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche - Progetto di ricerca XXXIII Ciclo – Dottoranda: Dr. Marilena Saviano - Tutor: prof.ssa Paola Russo.
Valutazioni in vitro della biodisponibilità di formulazioni nutraceutiche
Lo studio intende valutare l’efficacia di alcune formulazioni nutraceutiche a base di estratti vegetali e comprende sia lo sviluppo di metodiche per la determinazione quali-quantitativa di markers in formulazioni orali multicomponenti nutraceutiche che test di Farmacopea secondo FU e USP. Particolare attenzione è rivolta alle proprietà di dissoluzione dei vari principi attivi presenti nelle formulazioni multicomponente, secondo i criteri USP IV.
Sorveglianza attiva di integratori alimentari e supplementi dietetici ad azione ipocolesterolemizzante nel territorio campano
Lo studio intende valutare su un’ampia popolazione di soggetti soggetti con lieve o moderata ipercolesterolemia, che assumono prodotti ipocolesterolemizzanti a base naturale (integratori alimentari, supplementi dietetici etc) e che vive nella Province campane, -L’estensione del fenomeno di assunzione di tali prodotti; -La tipologia (in relazione alla composizione) e qualità (in relazione alla purezza dei componenti) dei prodotti più diffusi, le modalità di assunzione e dosaggi e loro relazione con eventuali effetti avversi; Lo studio intende fornire dati osservazionali che possano indicare l’esistenza e riflettere la frequenza di eventuali reazioni avverse ed effetti collaterali associati all’uso di tali prodotti nella popolazione selezionata con possibilità di definizione delle reali dimensioni del problema e identificazione di possibili strategie di intervento sull’under-reporting.