Trasferimento da altra università

I servizi della segreteria studenti

Gli studenti che intendono trasferirsi da altra Università e iscriversi ad uno dei corsi di studio dell’Università degli Studi di Salerno devono presentare, dall' 1 al 22 luglio 2024, la domanda di valutazione della carriera o dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale e di ridefinizione del piano di studio, corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti, versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”. Gli studenti dei quali sia stata accolta la richiesta dalla competente struttura didattica dovranno chiedere il trasferimento in uscita all’Università a cui sono iscritti, immatricolarsi al nuovo corso di studio e versare le relative tasse e contributi entro il termine ultimo per l’immatricolazione.

Resta ferma la possibilità di trasferirsi da altra Università e iscriversi ad uno dei corsi di studio dell’Università degli Studi di Salerno, pur non avendo presentato entro il 22 luglio 2024 la domanda di valutazione della carriera o dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale e di ridefinizione del piano di studio, secondo le modalità definite dalle strutture didattiche, e la deliberazione sul riconoscimento dei crediti sarà effettuata dalla competente struttura didattica dopo l’immatricolazione.

Gli studenti che intendono trasferirsi ad un corso di laurea magistrale (durata biennale) possono altresì presentare la domanda di valutazione dei requisiti curricolari e di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale e di ridefinizione del piano di studio dal 2 al 20 gennaio 2025.

Per i Corsi di laurea magistrale (durata biennale) il trasferimento è subordinato al possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al corso.

L’accesso ai Corsi di laurea e di laurea magistrale a numero programmato è regolamentato dai relativi bandi.

La domanda di valutazione carriera per trasferimento deve essere trasmessa, entro e non oltre il termine di scadenza, esclusivamente per via telematica.

Istruzioni per la presentazione della domanda

È necessario registrarsi all'Area riservata dei Servizi On Line Studenti se non si è mai stati studenti dell'Università degli Studi di Salerno.

  1. Compilare debitamente la domanda di valutazione carriera scaricabile in basso e firmarla;
  2. Inviare, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica personale utilizzato all'atto della registrazione con SPID ai Servizi On Line Studenti, con un'email ad oggetto DOMANDA DI VALUTAZIONE CARRIERA PER TRASFERIMENTO DA ALTRA UNIVERSITÀ DI (indicare il COGNOME e il NOME), entro il termine di scadenza (N.B.: nel giorno di scadenza l'email dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00) la domanda di valutazione carriera correttamente compilata e firmata, con la scansione fronte e retro del proprio documento di riconoscimento e gli altri allegati all'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza.
    Trasmettere la domanda e gli allegati in un unico file utilizzando formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente PDF.
  3. L' Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza, verificata la correttezza della domanda, caricherà in procedura il bollettino per il pagamento del contributo di 50,00 euro e dell'imposta di bollo di 16 euro assolta in forma virtuale, che sarà possibile scaricare dalla propria Area riservata, nella sezione "Pagamenti". N.B.: nel caso in cui la domanda non sia completa e chiara sarà dichiarata irricevibile;
  4. Effettuato il pagamento, è necessario inviarne la ricevuta per email all'Ufficio Carriere;
  5. La domanda di valutazione carriera si intenderà perfezionata con il pagamento del contributo entro e non oltre il termine ultimo di scadenza.

La deliberazione di valutazione della carriera da parte della struttura didattica competente sarà comunicata a mezzo pubblicazione nella pagina web relativa alle Disposizioni delle strutture didattiche, a mezzo email o comunque secondo le prescrizioni contenute nei bandi di selezione per l'accesso ad anni successivi al primo.

In caso di accoglimento dell'istanza da parte del Consiglio di Struttura Didattica, l' Ufficio Carriere competente provvederà a completare la procedura di immatricolazione d'ufficio consentendo la stampa dalla propria Area Utente, alla sezione Pagamenti, dei bollettini di pagamento della I rata del contributo onnicomprensivo annuale e della Tassa Regionale da pagare, a pena di decadenza, entro il termine ultimo per le immatricolazioni.

Struttura didattica competente per l'approvazione del piano di studioConsiglio Didattico
Termine per l'approvazione del piano di studio60 giorni dalla scadenza del termine fissato per la presentazione
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoriaUfficio Carriere del Dipartimento di afferenza del corso
Termine per il caricamento del piano di studio nella procedura informatica di segreteria30 giorni dall'acquisizione dei dati

Questionario di Valutazione



  • Didattica