Ripresa degli studi

I servizi della segreteria studenti

Lo studente che intenda riprendere gli studi dopo un periodo di interruzione, deve presentare apposita domanda di ricongiungimento della carriera (ripresa degli studi) ed è tenuto a versare per ogni anno accademico di interruzione una tassa di ricognizione nella misura stabilita dal Consiglio di Amministrazione, oltre alle tasse e contributi previsti per l'anno accademico in cui riprende gli studi.

Lo studente che abbia interrotto gli studi senza avere completato gli anni di iscrizione in corso, non può riprendere gli studi con iscrizione al precedente corso qualora per il medesimo siano state disattivate le annualità utili ai fini del proseguimento della carriera.

Lo studente che riprende gli studi può sostenere gli esami a decorrere dalla prima sessione di esami utile dell'anno accademico a cui si iscrive.

Qualora i regolamenti didattici dei corsi di studio prevedano forme di verifica periodica dei crediti acquisiti al fine di verificarne la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi, tale norma si applica anche nei casi di ripresa degli studi al medesimo o ad altro corso di studio.

La domanda di ripresa degli studi deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica.

Istruzioni per la presentazione della domanda

  1. Lo studente che intende presentare domanda di ripresa degli studi deve creare un ticket nella piattaforma di HELPDESK STUDENTI (in caso di difficoltà tecnica, inviare una email con l'allegata scansione del documento di riconoscimento) per manifestare tale volontà all' Ufficio Carriere competente per il Dipartimento di afferenza del corso di studio e richiedere il bollettino per il pagamento del contributo di € 80,00 per ogni anno di interruzione e dell'imposta di bollo assolta in forma virtuale di 16,00 euro che sarà possibile scaricare dalla propria Area riservata, nella sezione "Pagamenti";

  2. Dopo aver effettuato il pagamento di quanto dovuto, compilare debitamente la domanda di ricognizione o di riattivazione della carriera dopo un periodo di sospensione o interruzione motivata scaricabile in basso e firmarla;

  3. Inviare, attraverso la piattaforma di HELPDESK STUDENTI, (in caso di difficoltà tecnica, inviare una email con l'allegata scansione del documento di riconoscimento) la domanda con i relativi allegati all' Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza.
    Trasmettere la domanda e gli allegati in un unico file utilizzando formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente PDF.
  4. L'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza, verificata la correttezza della domanda, ne comunicherà l'avvenuta ricezione. N.B.: nel caso in cui la domanda non sia completa e chiara sarà dichiarata irricevibile;
  5. Per completare la procedura, inserire la domanda di ripresa degli studi nella propria area riservata, alla sezione "Allegati carriera".

Questionario di Valutazione



  • Didattica