Autocertificazioni on line

Servizi ed informazioni

Il 1° gennaio 2012, in applicazione dell'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n.183, sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni) di cui al D.P.R. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

In particolare è previsto che le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (autocertificazioni). La richiesta o l'accettazione di certificati da parte di una Pubblica amministrazione costituirà violazione dei doveri d'ufficio, ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett. a del D.P.R. 445/2000.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura:''Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi''.

Pertanto in ottemperanza alla nuova norma l'Università degli Studi di Salerno rilascerà esclusivamente certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘'Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi''. Si ricorda infine che, come chiarito da ultimo dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 29/E del 1 giugno 2005, i certificati e gli atti rilasciati dalle Università sono soggetti, fin dall'origine, all'imposta di bollo.

L'Università degli Studi di Salerno ha attivato per tutti i suoi iscritti una procedura che consentirà di stampare on line dalla propria area riservata i moduli di autocertificazione dei propri dati di carriera cliccando su "Autocertificazioni".

  • Didattica