Vivere il Campus | Eventi | Seminari e Convegni
Vivere il Campus Eventi | Seminari e Convegni
Le donne tra tempo che manca e tempo che passa
Aula "NICOLA CILENTO" (Edificio C1)
Mercoledì 8 maggio, alle ore 10.00, presso l’Aula delle Lauree “Nicola Cilento” al campus di Fisciano, si terrà la Giornata di studio dal titolo “Le donne tra tempo che manca e tempo che passa”, volta ad indagare le possibili modalità di analisi dell’intreccio tra la dimensione sociale e quella giuridica del lavoro femminile.
Le donne italiane sono ancora in gran parte prigioniere di stereotipi sociali e di iniziative che non favoriscono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Lavorare e avere una famiglia, in altri termini, sono aspetti che si dispongono su binari paralleli, spesso incompatibili. Si conserva, insomma, nell’immaginario collettivo una visione tradizionale della donna, spesso veicolata anche dai mezzi di comunicazione. Interrogativi circa l’immagine femminile da questi costruita - se tale immagine corrisponda alla realtà e come questa venga socialmente percepita - si mantengono drammaticamente inalterati.
Dopo i saluti istituzionali affidati al Magnifico Rettore Vincenzo Loia e alla Direttrice dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) Ornella Malandrino, discuteranno della tematica Virginia Zambrano, Dipartimento di Scienze aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS e Daniela Fumarola, Segretaria Generale aggiunta della CISL.
- Di seguito è disponibile la Locandina dell'iniziativa.
