skip to main content
Logo UNISA

Biblioteche

La collocazione e i servizi offerti dalle biblioteche

Il Centro Bibliotecario di Ateneo è articolato in due biblioteche centrali entrambe dislocate all'interno del campus universitario di Fisciano; ad esse va ad aggiungersi la biblioteca della Facoltà di Medicina e chirurgia, sita nel campus di Baronissi.

La Biblioteca centrale "E. R. Caianiello" del campus di Fisciano raccoglie le collezioni librarie afferenti alle aree umanistica, giuridica, economica. Dispone di circa 600 postazioni di studio (40 prenotabili online), distribuite in diciotto sale di consultazione. Queste ultime sono tutte organizzate con il sistema dello 'scaffale aperto' che consente l'accesso diretto dell'utente al materiale librario. Il patrimonio ammonta a circa 590000 unità bibliografiche e oltre 4700 testate di periodici cartacei. È aperta al pubblico un'aula multimediale, munita di 12 workstation.

La Biblioteca del polo scientifico, inaugurata il 3 maggio 2013, ha una capienza complessiva di circa 350.000 unità bibliografiche e raccoglie i fondi librari già afferenti alle biblioteche delle Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, Ingegneria e Farmacia. Le postazioni-utente previste ammontano a 540 (150 prenotabili online) distribuite in sette grandi sale di consultazione. È attivo un servizio di prestito in sede di computer portatili.

La Biblioteca del campus di Baronissi, di recentissima formazione, raccoglie qualche migliaio di manuali e alcune riviste scientifiche di nuova acquisizione, oltre alcune donazioni private di interesse prevalentemente storico.

Servizi

Oltre al prestito interno, gestito con procedura automatizzata, sono attivi i servizi di prestito interbibliotecario e di document delivery (fornitura dei documenti), che consentono di accedere alla consultazione del patrimonio librario e documentario appartenente a biblioteche in relazione di reciprocità. Il servizio di reference, fuibile anche via skype, eroga informazioni e consulenza sull'uso della biblioteca, del suo catalogo e delle sue risore cartacee ed elettroniche. Il centro di documentazione fornisce sostegno nella ricerca bibliografica specializzata; entrambi sono attivi anche in modalità online, mediante collegamento al portale. Il servizio di formazione articolato per fasce di utenza, ha lo scopo di comunicare, diffondere e valorizzare competenze, risorse, servizi, strategie di ricerca documentale. Il catalogo collettivo, interamente informatizzato su piattaforma Alma Ex Libris, consta di 465000 record bibliografici: è consultabile via web, dalle postazioni self-service installate in sala cataloghi, da sistemi mobili (smartphone, palmari, ecc.)

Biblioteca 1Biblioteca 2Biblioteca 3Biblioteca 4Biblioteca 5Biblioteca 6