Territorio | Valle dell'Irno
Il Campus dell’Università degli Studi di Salerno è situato nella Valle dell’Irno in provincia di Salerno
Il Campus dell’Università degli Studi di Salerno è situato nella Valle dell’Irno in provincia di Salerno. La sede di Baronissi ospita il Dipartimento di Medicina e Chirurgia mentre la sede di Fisciano tutte le altre quindici Strutture Dipartimentali dell’Ateneo.
La Valle dell’Irno è una vallata che si estende a Nord di Salerno e confina con il territorio più meridionale dell’Irpinia. Prende il nome dall’omonimo fiume che l’attraversa per intero e sfocia nel golfo di Salerno, attraversando il centro della città. La viabilità della Valle è assicurata dalla Strada Statale 88 dei Due Principati che attraversa il centro di molti Comuni e dal Raccordo Autostradale 2 che assicura lo scorrimento veloce.
Circondata dai bellissimi Monti Picentini e dai Monti dell’Irpina, la Valle dell’Irno comprende molti Comuni delle due provincie tra cui Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Mercato San Severino, Montoro Inferiore, Montoro Superiore, Pellezzano e Siano.
Il territorio della Valle dell’Irno è pieno di testimonianze di un ricco passato. Numerose chiese storiche, acquedotti, castelli e ville antiche evidenziano l’antica presenza di insediamenti etruschi, romani e normanni.
Nel più recente passato, la Valle è stata sede di importanti industrie manifatturiere, oggi la sua economia è alimentata soprattutto dal settore dell’arredamento, dalla ristorazione e dall’accoglienza.
La presenza del Campus ha certamente contribuito in modo sostanziale allo sviluppo dell’intero territorio, soprattutto se si pensa all’espansione del terziario avanzato in particolare nelle zone limitrofe all’università.