Irpinia

Avellino e la sua provincia

Irpinia

Grandi potenzialità ed inaspettati attrattori culturali, storici, ambientali, archeologici, artistici ed enogastronomici stanno emergendo con maggiore forza nel panorama della più complessiva proposta turistica campana proprio dalla provincia di Avellino: l'Irpinia.

Visitare l'Irpinia vuol dire viaggiare attraverso una provincia fra le più belle d'Italia e che dell'Italia conserva le migliori caratteristiche: i monumenti, le chiese, la tradizione enogastronomica ed i parchi naturali. A meno di 30 minuti d'auto di distanza dall'aeroporto di Napoli Capodichino, con una interessante e variegata capacità di ricezione alberghiera, una ricca gastronomia, eccellenza campana nella produzione di tre vini DOCG (Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino), l'Irpinia è cuore della Campania. Grazie alle efficienti vie di comunicazione, in circa mezz'ora si raggiungono tutte le province della Campania: Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

L'Irpinia sin dall'antichità è stata una terra di transito tra il Mar Tirreno ed il Mar Adriatico. Infatti, l'Alta Irpinia ha il privilegio di essere un territorio compreso tra l'Appia Traiana e la Regina Viarum dei Romani. Ancora oggi sono visibili le tracce di antichissime frequentazioni sia di epoca preistorica che di epoca sannita, oltre che di epoca romana e medioevale. L'Irpinia ha come capoluogo la città di Avellino, che è al centro di un sistema di Parchi Naturalistici di grande rilievo ambientale e paesaggistico grazie ad un elevato indice di biodiversità.

L'offerta turistica irpina è in grado di soddisfare le esigenze di viaggiatori attenti alla qualità della vita, alle eccellenze ed alle tipicità. La pace, la tranquillità, l'ottima ricezione, l'ottima qualità del cibo e del vino, l'accoglienza di un popolo ospitale, contraddistinguono una terra, una provincia d'Italia, tutta ancora da scoprire: l'Irpinia.

Foto di Giuseppe Famiglietti (Opera Propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons