Aree

Le aree, gli uffici e il personale dell'Università degli studi di Salerno

Ufficio Stipendi e Adempimenti fiscali

Finalità

Gestire le risorse economiche e finanziarie correlate alla corresponsione di emolumenti fissi e periodici per il personale dipendente e per il personale non strutturato.

Assicurare gli adempimenti fiscali e contributivi.

Macroattività

  • collaborazione per la definizione della programmazione delle risorse economiche e finanziarie per le voci di budget relative al personale strutturato
  • gestione, liquidazione ed emissione degli ordinativi di pagamento, ed eventuali ordinativi di incasso correlati, delle competenze fisse ed accessorie per il personale dirigente, tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, docente, ricercatore
  • gestione ed emissione degli ordinativi di pagamento, ed eventuali ordinativi di incasso correlati, delle borse di dottorato, studio e degli assegni di ricerca
  • liquidazione compensi e missioni ai componenti interni degli Organi di Ateneo e di Commissioni
  • adempimenti in qualità di soggetto passivo (IRES, IRAP e IMU) e di sostituto d'imposta (versamenti ritenute e trasmissione mod. 770)
  • adempimenti relativi alla contabilità IVA dell’Ateneo (raccolta dati dalle strutture decentrate, liquidazione, versamento, tenuta registri)
  • emissione fatture attive
  • dichiarazioni fiscali e previdenziali
  • rilascio Certificazione Unica
  • verifica preventiva degli atti relativi ai contratti attivi al fine della determinazione del regime fiscale da applicare ad essi
  • gestione anagrafe delle prestazioni
  • gestione dell’anagrafica del personale di ruolo e del personale non strutturato
  • supporto agli uffici dell’Area IV nella predisposizione del conto annuale e degli allegati di spesa del personale al bilancio di previsione
  • supporto ai competenti Uffici dell’Area IV per le attività volte alla costituzione del fondo di trattamento accessorio per il personale tecnico amministrativo e Dirigenti
  • inserimento dei dati sui costi del personale nel sistema informatico del MUR (PROPER)
  • controlli fiscali su tasse e contributi versati dagli studenti
  • gestione e versamento degli oneri contributivi, assicurativi, erariali ed extraerariali al personale dipendente (docenti, ricercatori, amministrativi, tecnici, collaboratori ed esperti linguistici) e non strutturato (collaboratori esterni, componenti organi collegiali ecc.)
  • consulenza in materia fiscale e definizione della modulistica relativa ad atti ed operazioni fiscali per tutti gli Uffici e le strutture didattico-scientifiche ed assimilate
  • supporto alle strutture interessate per la rendicontazione dei costi del personale dipendente su progetti finanziati da terzi
  • gestione anagrafica soggetti da liquidare con procedura stipendi
  • attività di aggiornamento del Manuale di Amministrazione, Contabilità e Finanza e della relativa modulistica
  • cura dell’istruttoria a supporto delle decisioni degli Organi di Ateneo
Contatti
  • Ateneo