Amministrazione | Aree
Le aree, gli uffici e il personale dell'Università degli studi di Salerno
Ufficio Stipendi e Adempimenti fiscali
Finalità
Gestire le risorse economiche e finanziarie correlate alla corresponsione di emolumenti fissi e periodici per il personale dipendente e per il personale non strutturato.
Assicurare gli adempimenti fiscali e contributivi.
Macroattività
- collaborazione per la definizione della programmazione delle risorse economiche e finanziarie per le voci di budget relative al personale strutturato
- gestione, liquidazione ed emissione degli ordinativi di pagamento, ed eventuali ordinativi di incasso correlati, delle competenze fisse ed accessorie per il personale dirigente, tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, docente, ricercatore
- gestione ed emissione degli ordinativi di pagamento, ed eventuali ordinativi di incasso correlati, delle borse di dottorato, studio e degli assegni di ricerca
- liquidazione compensi e missioni ai componenti interni degli Organi di Ateneo e di Commissioni
- adempimenti in qualità di soggetto passivo (IRES, IRAP e IMU) e di sostituto d'imposta (versamenti ritenute e trasmissione mod. 770)
- adempimenti relativi alla contabilità IVA dell’Ateneo (raccolta dati dalle strutture decentrate, liquidazione, versamento, tenuta registri)
- emissione fatture attive
- dichiarazioni fiscali e previdenziali
- rilascio Certificazione Unica
- verifica preventiva degli atti relativi ai contratti attivi al fine della determinazione del regime fiscale da applicare ad essi
- gestione anagrafe delle prestazioni
- gestione dell’anagrafica del personale di ruolo e del personale non strutturato
- supporto agli uffici dell’Area IV nella predisposizione del conto annuale e degli allegati di spesa del personale al bilancio di previsione
- supporto ai competenti Uffici dell’Area IV per le attività volte alla costituzione del fondo di trattamento accessorio per il personale tecnico amministrativo e Dirigenti
- inserimento dei dati sui costi del personale nel sistema informatico del MUR (PROPER)
- controlli fiscali su tasse e contributi versati dagli studenti
- gestione e versamento degli oneri contributivi, assicurativi, erariali ed extraerariali al personale dipendente (docenti, ricercatori, amministrativi, tecnici, collaboratori ed esperti linguistici) e non strutturato (collaboratori esterni, componenti organi collegiali ecc.)
- consulenza in materia fiscale e definizione della modulistica relativa ad atti ed operazioni fiscali per tutti gli Uffici e le strutture didattico-scientifiche ed assimilate
- supporto alle strutture interessate per la rendicontazione dei costi del personale dipendente su progetti finanziati da terzi
- gestione anagrafica soggetti da liquidare con procedura stipendi
- attività di aggiornamento del Manuale di Amministrazione, Contabilità e Finanza e della relativa modulistica
- cura dell’istruttoria a supporto delle decisioni degli Organi di Ateneo
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