Logo UNISA

Mission

La Mission dell'Università degli Studi di Salerno, sulla base delle indicazioni statutarie, è quella di svolgere attività di ricerca e formazione di qualità, al fine di creare, arricchire e, al contempo, rendere disponibile il patrimonio scientifico e culturale sviluppato attraverso studi e ricerche a servizio degli studenti, delle imprese, delle istituzioni e, più in generale, dell'intera collettività attraverso un continuo e proficuo confronto con i Portatori di Interesse e in collaborazione con Enti e Istituzioni pubbliche e private.

Valori di riferimento

L’Ateneo, in maniera coerente con la propria funzione pubblica, intende affermare il carattere laico, pluralistico e indipendente da ogni orientamento ideologico, politico ed economico, in conformità ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della Magna Charta sottoscritta dalle Università dei paesi europei ed extraeuropei. Pertanto, garantisce, al suo interno, la libertà di manifestazione del pensiero, di associazione e di riunione.

Nel rispetto della propria missione istituzionale persegue l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, promuovendo e organizzando la ricerca e curando, mediante azioni coordinate, la formazione culturale e professionale nonché la crescita civile degli studenti nel rispetto delle pari opportunità. A tal fine intraprende azioni concrete a supporto del diritto allo studio.

Nel riconoscere ed affermare l’inscindibilità dell’attività didattica e dell’attività di ricerca, l’Università degli Studi di Salerno garantisce il valore fondamentale della libertà di ricerca senza distinzioni di ambiti disciplinari, tematici o metodologici, la libertà di insegnamento dei singoli docenti nel rispetto dei progetti didattici approvati dall’Ateneo, nonché l’autonomia delle strutture scientifiche e didattiche nell’organizzazione della ricerca e della didattica. In tal senso sostiene la valorizzazione del merito. Tutela, altresì, con i propri programmi e con le azioni intraprese la dignità umana, favorendo nel contempo la convivenza civile e il superamento di barriere culturali, religiose, di razza o linguistiche.

L’Università degli Studi di Salerno ritiene che i valori dell’educazione e della formazione rappresentino gli strumenti di realizzazione integrale della persona e di inclusione sociale per lo sviluppo delle competenze necessarie alla partecipazione attiva all’odierna società cognitiva.

Inoltre, ha reso parte integrante dei propri valori di fondo la collaborazione con soggetti nazionali ed internazionali, pubblici e privati, che promuovono attività culturali e di ricerca, in particolare sostenendo programmi europei di cooperazione interuniversitaria. Sulla base di tali elementi, favorisce la più ampia fruizione delle proprie strutture al fine di concorrere allo sviluppo culturale, sociale, economico e produttivo del Paese e in generale dell’intera collettività.

Infine, l’Ateneo promuove la tutela dell’ambiente e il diritto alla salute di tutti i propri stakeholder interni ed esterni anche attraverso la creazione al proprio interno di idonee strutture finalizzate ad un efficace perseguimento di tali obiettivi.

In sintesi, i valori di riferimento a cui si ispira l’azione dell’Università degli Studi di Salerno riguardano:

  • Laicità, pluralismo e indipendenza da ogni orientamento ideologico, politico ed economico
  • Libertà di pensiero, di ricerca e di insegnamento
  • Pari opportunità di formazione e inserimento professionale
  • Tutela della dignità umana e promozione della convivenza civile
  • Formazione dello studente in tutte le sue dimensioni, esistenziale, culturale, relazionale e professionale come elemento propulsivo dello sviluppo sociale
  • Formazione come strategia per realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
  • Crescita e sviluppo sostenibile del territorio di riferimento e del sistema paese
  • Diritto alla salute e tutela dell'ambiente

Finalità Istituzionali

Coerentemente con tale missione, le finalità istituzionali sono declinate come segue, supportate dai valori di riferimento che animano in modo costante l'agire dell'Ateneo salernitano. Le finalità istituzionali dell'Ateneo sono:

  • Didattica e formazione
  • Ricerca e Innovazione
  • Trasferimento delle conoscenze (Terza Missione)

È opportuno sottolineare che le suddette finalità coinvolgono altri obiettivi, non meno significativi, quali la Internazionalizzazione, la efficiente gestione delle risorse, la politica per la Assicurazione Qualità, ecc.
È peraltro evidente che questi ultimi pervadono e trovano sostanza se coniugati con i processi associati alle finalità istituzionali.

  • Ateneo