Amministrazione | Aree
Le aree, gli uffici e il personale dell'Università degli studi di Salerno
Ufficio di Coordinamento Bilancio, Contabilita e Finanza
Finalità
Coordinare le attività riguardanti l’Ufficio bilancio e tesoreria, l’Ufficio contabilità
costi generali e investimenti, l’Ufficio stipendi e adempimenti fiscali assicurando
l'interazione e l'interconnessione del personale, delle attività e dei servizi degli uffici
afferenti
Promuovere la cooperazione, dell'interazione e della collaborazione, rendendo più
agevole il conseguimento di comuni obiettivi organizzativi; garantire la corretta e
tempestiva circolazione dei flussi informativi sia all'interno che all'esterno del
Coordinamento di afferenza
Provvedere, nel caso di processi trasversali a più Uffici di Coordinamento, a
concordare con gli altri Coordinatori coinvolti modalità e soluzioni operative
Macroattività
- coordinamento dei processi di programmazione, gestione e consuntivazione delle risorse economiche e finanziarie dell’Ateneo
- coordinamento dei processi di contabilizzazione delle entrate e di programmazione e gestione dei flussi finanziari dell’Ateneo
- gestione in contabilità di costi generali
- coordinamento della gestione delle risorse economiche e finanziarie correlate alla corresponsione di compensi a personale esterno, di oneri per investimenti, di emolumenti periodici per il personale dipendente e per il personale non strutturato
- coordinamento degli adempimenti fiscali e contributivi dell'Amministrazione
- coordinamento del supporto al Collegio dei Revisori dei Conti
- coordinamento dei rapporti con l’Istituto cassiere
- tenuta dei rapporti con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero dell’Università e della Ricerca, nonché con altri Enti esterni per le materie di competenza
- coordinamento del supporto alle strutture interessate su problematiche inerenti la gestione e la rendicontazione di progetti finanziati da terzi
- coordinamento dell’attività di aggiornamento del Manuale di Amministrazione, Contabilità e Finanza
- coordinamento delle attività di configurazione del sistema contabile di Ateneo
- coordinamento delle attività di verifica di regolarità amministrativo contabile sugli atti di spesa
- coordinamento del monitoraggio della gestione contabile amministrativa dei Centri di responsabilità dell’Ateneo e coordinamento del supporto agli Uffici dei distretti amministrativi sulle relative problematiche in raccordo con l’Ufficio di coordinamento contabilità, economato e patrimonio distrettuale
- supporto nell'implementazione e gestione di cruscotti direzionali e rapporti informativi sulle strutture di Ateneo
- coordinamento dell’istruttoria a supporto delle decisioni degli Organi di Ateneo
Contatti