Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità | Presentazione
Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità Presentazione
Il Centro di Ateneo per Certificazione di Qualità (CQA) supporta l'attuazione di Sistemi di Assicurazione Qualità nelle strutture dell'Università di Salerno che svolgono attività di ricerca e trasferimento tecnologico interessate a conseguire certificazioni/accreditamenti volontari di parte terza. In particolare, il CQA ha il compito istituzionale di:
- fornire attività di supporto alle strutture di ateneo per il conseguimento di certificazioni e accreditamenti volontari di parte terza;
- sviluppare la cultura della Qualità nell'ambito delle strutture di ricerca e trasferimento tecnologico dell'Ateneo attraverso attività formative mirate;
- promuovere la certificazione volontaria nei diversi ambiti delle attività dell'ateneo.
Nello svolgere la propria “mission” e nel definire gli obiettivi, il CQA contribuisce con approccio pro-attivo allo sviluppo della Terza Missione in ateneo. A tale scopo, il Centro opera in sinergia con le strutture organizzative di ateneo preposte al trasferimento tecnologico e all’incubazione degli spin-off.
La struttura gestionale del CQA è composta da un Direttore e da un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di tre membri nominati con cadenza triennale dal Rettore con proprio decreto, su proposta del Consiglio di Amministrazione, sentito il Senato Accademico. Ad essi si aggiunge la figura del responsabile di Assicurazione Qualità scelto tra docenti di comprovata competenza nel settore.
Il supporto tecnico-amministrativo è garantito dall'Ufficio Assicurazione Qualità.
Relazioni Annuali sulle Attività
In ottemperanza all'art. 5.1 del Regolamento del Centro, il Direttore predispone una relazione annuale sull'attività condotta, congiuntamente alle richieste di risorse per l'attuazione delle azioni programmate e per l'ammodernamento della dotazione.