Assicurazione Qualità | Introduzione
Assicurazione Qualità Introduzione
Il Sistema per l’Assicurazione Qualità (AQ) dell’Università di Salerno è articolato con la duplice finalità di garantire la conformità dei processi per la Didattica, la Ricerca e la Terza missione/Impatto sociale del modello ANVUR/AVA3 e, contestualmente, di predisporre la gestione dei processi fondamentali per le richieste di certificazione o accreditamento a carattere volontario secondo schemi specifici, quali l’ISO 9001, provenienti dalle strutture di ateneo ad esse interessate.
Dal punto di vista organizzativo le attività connesse al sistema AVA/ANVUR sono affidate al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) mentre quelle riguardanti la certificazione volontaria sono curate dal Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità (CQA).
Con riferimento al sistema AVA/ANVUR, si rileva che le tematiche della qualità e della valutazione in ambito universitario si inseriscono in un contesto più ampio che coinvolge il settore della Pubblica Amministrazione e, a livello europeo, gli indirizzi politici relativi all’Istruzione, alla Formazione e alla Ricerca. Il cosiddetto Processo di Bologna e le conseguenti iniziative hanno sancito l’intenzione di creare uno “spazio comune” europeo che mira al miglioramento della qualità delle attività didattiche e di ricerca, anche attraverso la pratica della valutazione, riconosciuta quale elemento di governance e strumento metodologico per perseguire il miglioramento.
A livello nazionale, prendendo in considerazione solo i riferimenti legislativi più significativi, il DLgs n.19/2012, recependo le indicazioni della Legge 240/2010 e del DPR n.76/2010 in merito alla valorizzazione dell’efficienza delle Università e della attribuzione di risorse basate su meccanismi premiali, ha previsto l’introduzione di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari e di un sistema di valutazione e di assicurazione della qualità, dell’efficacia e dell’efficienza delle attività didattiche e di ricerca. Il compito di definire modalità e indicatori associati al sistema di accreditamento è stato attribuito all’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR - www.anvur.it). Per dare corso alle attività di valutazione e di assicurazione qualità ai sensi del DLgs n.19/2012, il DM n. 47 del 30 gennaio 2013 ha adottato il modello proposto dall’ANVUR introducendo i criteri per l’Autovalutazione iniziale e periodica delle Sedi e dei Corsi di Studio (CdS) e Valutazione periodica.
A seguito dell’adozione, da parte dei Ministri dello spazio europeo dell’educazione superiore, delle ESG 2015 – Standard and Guidelines for Quality Assurance in European Higher Education Area – emesse dall’ENQA (https://www.enqa.eu/), il Decreto Ministeriale n. 987 del 12 dicembre 2016 ha riformato il sistema di Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari.
Attualmente, le modalità per l’autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio (CdS) sono sanciti dal Decreto Ministeriale n. 1154/2021. Conseguentemente l’ANVUR, a valle di una fase di consultazione con i portatori di interesse degli atenei, a ottobre 2022 ha reso disponibile la nuova versione del sistema AVA (AVA 3).
L’Università degli Studi di Salerno ha adottato il modello organizzativo per l’AQ basato sui requisiti di AVA3 e sulla presenza di un Presidio Qualità a livello centrale e di Gruppi per la qualità a livello delle strutture periferiche (CdS, Dipartimenti e Dottorati).
Il settore della certificazione e dell’accreditamento a carattere volontario ha invece come riferimento i principali standard internazionali per i quali sono attivi schemi ed enti autorizzati a rilasciare i relativi riconoscimenti che fanno capo ad ACCREDIA – l’Ente unico italiano di accreditamento ai sensi del Regolamento CE 765/2008 e della norma internazionale ISO/IEC 17011 (https://www.accredia.it)
Il Centro di Ateneo per Certificazione di Qualità (CQA), attivo dal 2003, supporta l'attuazione di Sistemi di AQ nelle strutture diUNISA che svolgono attività di ricerca e trasferimento tecnologico interessate a conseguire certificazioni/accreditamenti volontari di parte terza.
Tra le norme di particolare interesse per le struttureUNISA si segnalano: la ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità), la ISO/IEC 17025 (laboratori di prova o taratura), la ISO 15189 (laboratori medici) e la ISO/IEC 27001 (sicurezza delle informazioni).
Maggiori dettagli del Presidio della Qualità e del Centro di Ateneo per Certificazione di Qualità sono alle pagine web www.pqa.unisa.it e www.cqa.unisa.it.