Organi Accademici | Garante dei diritti degli studenti
Organi Accademici Garante dei diritti degli studenti
Il Garante dei diritti degli studenti è una figura prevista dall’art. 46 dello Statuto di Ateneo, nominata fra soggetti esterni all’Ateneo che diano garanzia di competenza giuridico-amministrativa, di imparzialità e di indipendenza di giudizio, che ha i seguenti compiti:
- Il Garante dei diritti degli studenti vigila sull’imparzialità e sulla trasparenza delle attività didattiche e di quelle ad essa connesse nonché dei servizi rivolti agli studenti, sulla corretta applicazione della normativa relativa alla didattica, al diritto allo studio e alla carriera degli studenti.
- Il Garante esercita le proprie funzioni anche attraverso richieste di informazioni e proposte inoltrate direttamente agli uffici responsabili; può segnalare direttamente agli organi dell’Università disfunzioni, carenze ed eventuali abusi nei confronti degli studenti.
- Il Garante vigila affinché vengano adottate le necessarie misure a tutela della rappresentanza studentesca negli organi accademici.
Attualmente il Garante dei diritti degli studenti è il prof. Fortunato MUSELLA, Professore Ordinario di Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Come contattare il Garante
È possibile contattare il Garante inviando una email all’indirizzo garantedeglistudenti@unisa.it