Informativa per studenti resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)

Titolare del Trattamento dati: Università degli Studi di Salerno

- Legale rappresentante: Rettore

- Indirizzo: Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Fisciano (SA)

- Telefono: 089966960

- e-mail: rettore@unisa.it

- PEC: ammicent@pec.unisa.it

Responsabile della protezione dei dati: Attilio RIGGIO, Dirigente

- Indirizzo: Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Fisciano (SA)

- Telefono: 089966110

- email: protezionedati@unisa.it

- PEC: protezionedati@pec.unisa.it

I dati oggetto del trattamento forniti all’atto dell’iscrizione, durante il percorso formativo o a seguito della chiusura della carriera, sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti o trattati per finalità istituzionali.

La base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6, comma e) del GDPR nonché dell’art. 2 sexies, comma 2 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. è la necessità di adempiere a compiti di interesse pubblico di cui è investito il Titolare del Trattamento.

Il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e non eccedenza di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679 e i dati sono trattati esclusivamente per lo svolgimento di attività amministrative, didattiche e di ricerca.

In particolare, i trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:

  1. erogazione dei test valutativi e delle prove di accesso, verifica dei requisiti curriculari e prove di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'accesso ai corsi di laurea magistrale
  2. iscrizione e frequenza di corsi di studi universitari in presenza e in modalità e-learning
  3. attivazione di modalità didattiche a distanza avuto, anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità, con riferimento ai corsi di insegnamento, agli esami di profitto e agli esami di laurea in base alle indicazioni contenute nella pagina del sito web di Ateneo dedicata alla Didattica a distanza
  4. iscrizioni e rilascio di certificazioni per la partecipazione a eventi e corsi di formazione e Summer School
  5. gestione della carriera universitaria anche per studenti in transizione di genere
  6. erogazioni di servizi per studenti detenuti o in stato di restrizione della propria libertà personale
  7. procedure di accreditamento dei corsi di studio
  8. mobilità studentesca in ingresso e in uscita
  9. gestione dei tirocini curriculari ed extracurriculari
  10. gestione dei servizi di tutorato
  11. utilizzo di servizi di orientamento, in ingresso, in itinere e in uscita ed attività di job placement
  12. procedimenti disciplinari a carico di studenti
  13. conseguimento del titolo di studio
  14. calcolo degli importi delle tasse e della contribuzione studentesca
  15. fruizione di contributi, agevolazioni, servizi e prestazioni di diritto allo studio universitario
  16. utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica
  17. invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria
  18. utilizzo dei servizi bibliotecari
  19. accesso ai laboratori e ad altre strutture protette
  20. applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008
  21. invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria
  22. rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation
  23. archiviazione e conservazione degli atti inerenti la carriera universitaria, sia riguardo agli studi svolti, sia riguardo agli eventuali incarichi ricoperti, e dei titoli di studio conseguiti
  24. elezioni dei rappresentanti degli studenti e per eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di governo dell’Ateneo
  25. statistiche e ricerca storica e scientifica, in forma anonima
  26. eventuale utilizzo di agevolazioni inerenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato
  27. servizi erogati a supporto di utenti che presentano disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Ai fini del calcolo della contribuzione studentesca, in applicazione dell'art. 14 del Regolamento UE 2016/679, sono prelevati i dati dell'ISEE per "Prestazioni per il diritto allo studio universitario" dalla banca dati dell'INPS, in applicazione del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159, ai fini dell'attribuzione di eventuali agevolazioni e senza eccedere da tale finalità, nei termini e con le modalità indicate nel Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

I dati personali e le informazioni associate alla tesi saranno trattati, con strumenti automatizzati e non, ai soli fini della presentazione della domanda di laurea, per sostenere la prova finale e per il conseguimento del titolo accademico. Gli stessi dati ed informazioni potranno essere trattati su richiesta di potenziali datori di lavoro interessati e/o per consentire di usufruire di altri vantaggi derivanti dall’aver trattato uno specifico argomento, qualora l'interessato scelga di diffondere il suo elaborato o parte dello stesso, consentendo a terzi di consultare liberamente la sua tesi.

Per le finalità di trattamento già indicate, in situazioni specifiche potranno essere raccolte e trattate, su istanza dell’interessato, particolari categorie di dati quali l'origine razziale e etnica (per cittadini extracomunitari, e per lo status di rifugiato), lo stato di salute ai fini dell'esonero dalla contribuzione studentesca (per studenti diversamente abili) o per la richiesta di sospensione della carriera (per studenti con gravi infermità o per lo stato di gravidanza), i dati giudiziari (per studenti detenuti), e vita sessuale (per eventuali rettificazioni di attribuzione di sesso e successiva modifica dei dati anagrafici nella procedura informatica per i servizi studenti online in vista del rilascio delle certiifcazioni).

Per il trattamento di dati personali finalizzato alla determinazione del punteggio e della posizione in graduatoria (con assegnazione all'Università degli Studi di Salerno) ai fini dell’immatricolazione a un corso di laurea a numero programmato nazionale, con graduatoria unica nazionale (Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in: Medicina e Chirurgia - Classe LM-41 e Odontoiatria e Protesi Dentaria - Classe LM-46) si rinvia all’informativa del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Per i Test On Line CISIA (TOLC), utilizzati come strumenti di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, ai fini dell'immatricolazione a corsi di laurea con test valutativo non selettivo obbligatorio o a corsi di laurea con prova di accesso obbliatoria a numero programmato, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA), si rinvia all'informativa di tale Consorzio.

È inoltre previsto il trattamento (non obbligatorio e soggetto a consenso) di dati personali identificativi e di carriera universitaria per le seguenti finalità:

- comunicazione a soggetti esterni pubblici o privati per fini occupazionali o culturali

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio.

Il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.

I dati sono trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici e in quest’ultima ipotesi, i sistemi informatici sono dotati, in conformità al Capo IV del Regolamento (UE) 2016/679, di misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali saranno trattati all’interno dell’Ateneo dai docenti del percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

Il Responsabile esterno del trattamento designato è il Cineca Consorzio Interuniversitario, quale fornitore della procedura informatica per i servizi studenti on-line – con sede in via Magnanelli 6/3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO).

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione delle prestazioni per il diritto allo studio universitario o comunque di prestazioni sociali agevolate e di contributi per ricerca e borse di studio.

In particolare, l'Università trasmette periodicamente all'Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati ai sensi della Legge 11 luglio 2003, n. 170, i dati di carriera degli studenti post-riforma per le seguenti finalità:

  1. valutare l'efficacia e l'efficienza dei processi formativi attraverso il monitoraggio tempestivo delle carriere degli iscritti ai vari corsi di studio;
  2. promuovere la mobilità nazionale e internazionale degli studenti agevolando le procedure connesse ai riconoscimenti dei crediti formativi acquisiti;
  3. fornire elementi di orientamento alle scelte attraverso un quadro informativo sugli esiti occupazionali dei laureati e sui fabbisogni formativi del sistema produttivo e dei servizi;
  4. individuare idonei interventi di incentivazione per sollecitare la domanda e lo sviluppo di servizi agli studenti, avendo come riferimento specifiche esigenze disciplinari e territoriali, nonché le diverse tipologie di studenti in ragione del loro impegno temporale negli studi;
  5. supportare i processi di accreditamento dell'offerta formativa del sistema nazionale delle istituzioni universitarie;
  6. monitorare e sostenere le esperienze formati ve in ambito lavorativo degli studenti iscritti, anche ai fini del riconoscimento dei periodi di alternanza studio-lavoro come crediti formativi.

I dati personali potrebbero essere comunicati a università straniere nell’ambito di programmi di mobilità studentesca per le finalità indicate nella presente informativa.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale. In particolare i dati personali e di carriera sono trasmessi agli Enti pubblici e privati che chiedono conferme ad autocertificazioni ricevute, ai sensi del “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" – D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, modificato dall'articolo 15 della legge n.183 del 2011.

Per usufruire dei contributi e servizi per il diritto allo studio universitario i dati saranno comunicati all’ Azienda per Il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania, sita in Via Alcide De Gasperi, 45 - 80133 Napoli (NA) – pec: adisurc@pec.it, per i percorsi di studio che prevedono l’accesso alle strutture sanitarie e ospedaliere all’Azienda Sanitaria Locale Salerno, con sede in via Nizza 146, 84124 Salerno – pec: protocollogenerale@pec.aslsalerno.it.

I dati personali possono essere trasmessi all'Istituto tesoriere dell'Università degli Studi di Salerno o al nodo digitale di pagoPA per servizi connessi a transazioni economiche.

I dati personali potranno essere comunicati anche ad aziende pubbliche o private presso le quali potrebbero svolgersi attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto.

I dati personali potranno essere trasmessi a: Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno o al riconoscimento di particolari status o all'autorità giudiziaria (C.P. e C.P.P.).

I dati personali e di carriera potranno essere trasmessi a soggetti privati, su richiesta dell’interessato, per confermare la presenza di eventuali titoli.

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza o con i quali pone in essere delle convenzioni o degli accordi.

L’Ateneo si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta.

L'eventuale trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V, GDPR (in particolare, articoli 45 e 46). Non è previsto il trasferimento di dati a Organizzazioni internazionali.

Il titolare informa che i dati personali inerenti la carriera universitaria saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente. Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo.

L’interessato ha diritto a:

- Chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dall’Università;

- revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

L’interessato può proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

L’interessato è obbligato a conferire i dati personali richiesti, in caso di rifiuto l’Università degli Studi di Salerno non potrà accettare l’iscrizione. La revoca del consenso può essere esercitata solo per i trattamenti opzionali.

La registrazione con i propri dati anagrafici e l'invio di qualsiasi dato personale ai servizi on-line presenti sul sito dell'Università degli Studi di Salerno costituisce manifestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. Pertanto, i dati forniti attraverso il collegamento telematico saranno trattati mediante sistemi informatizzati solo ed esclusivamente nell'ambito di questo sito e per finalità didattiche e scientifiche.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio in quanto costituisce condizione necessaria ed indispensabile per consentire agli uffici amministrativi dell'Università di adempiere alle loro funzioni istituzionali. L'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe, quindi, l'impossibilità di adempiere a dette funzioni.

E’ facoltativo il consenso per i dati personali non sensibili relativamente a richieste di Enti o Società, Ditte, Agenzie al fine di un eventuale inserimento nel mercato del lavoro, al fine di erogare borse o premi a studenti meritevoli.

Il trattamento di eventuali dati aggregati o anonimi non prevede l’applicazione del Regolamento UE n. 679/2016.

La presente Informativa potrebbe subire variazioni. Si consiglia, quindi, di verificare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2021

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