Logo UNISA

Codice Etico e di Comportamento


Filtro

Codice Etico

Codice Etico e di Comportamento

Come tutte le pubbliche amministrazioni, anche l’Università di Salerno è tenuta a dotarsi di un Codice di comportamento dei dipendenti, al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico, così come previsto dall’art. 54 del d.lvo 165/2001.

La questione è stata sottoposta dal Responsabile per la prevenzione della corruzione al Senato Accademico il quale, nella seduta del 19 aprile 2016, ha affidato a una apposita Commissione il compito di predisporre, unitamente al Responsabile, una bozza del Codice.

Al termine dei lavori il documento elaborato dalla Commissione è stato sottoposto a consultazione pubblica, così come previsto dalla normativa, per il periodo dal 6 al 22 giugno 2016.

Sulla scorta delle limitate osservazioni pervenute, la Commissione in data 28 giugno ha condiviso il testo definitivo, evidenziando le modifiche apportate al testo in consultazione, autorizzandone la trasmissione al Nucleo di Valutazione di Ateneo per il prescritto parere.

Nella seduta del 30 giugno, il Nucleo ha espresso parere favorevole al documento, in quanto conforme al DPR 62/2013 e alla delibera ANAC 75/2013, nonché adeguatamente adattato alla realtà dell’Amministrazione dell’Università di Salerno.

Il Senato Accademico, nella seduta del 27 settembre 2016, ha espresso l’opportunità di un preliminare confronto con il Regolamento sugli incarichi al personale docente, anch’esso in corso di predisposizione a cura di altra Commissione, al fine di verificare se vi fosse necessità di allineare i due testi.

Le due Commissioni si sono riunite in data 25 ottobre 2016, con il coordinamento del Pro-Rettore, e non sono emerse necessità di coordinamento tra i due documenti.

Il Senato Accademico, nuovamente riunito in data 8 novembre 2016, ha deliberato l’approvazione del Codice di Comportamento.

Allo stato, è in corso il provvedimento di emanazione.

  • Ateneo