ufficio relazioni con il pubblico
Informa
Offre
Ascolta
offre
Regolamenti e Istanze
ascolta
Tutte le informazioni sono reperibili ai seguenti link:
Percorsi di Specializzazione per le Attività di SostegnoTirocini Formativi AttiviPercorsi di Formazione Iniziale e Abilitazione dei Docenti di Posto ComunePercorsi Formativi 24 CFU
I contatti cui rivolgersi sono i seguenti:
Aggiornato il 14 maggio 2024
Il Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato fornisce agli studenti informazioni, anche a distanza, sulle opportunità formative dell'ateneo ed ai saperi minimi necessari per accedere ai corsi di laurea.
Le informazioni relative ai corsi disponibili, alle modalità di accesso e di immatricolazione, puoi trovarle online nella sezione didattica. Per problematiche relative all'immatricolazione contattare l'ufficio carriere a cui afferisce il corso scelto.
Annualmente è bandito un concorso per la concessione di Borse di Studio e Servizi Abitativi agli studenti iscritti o in attesa di iscrizione ai primi anni ed agli anni successiva in possesso dei requisiti economici e di merito. Per maggiori informazioni consultare il sito dell'A.DI.S.U. Azienda per il Diritto allo Studio Universitario
Aggiornato il 26 aprile 2021
Puoi trovare tutte le informazioni e le istruzioni da seguire nella pagina dedicata nella sezione Didattica.
Aggiornamento 5 maggio 2023
Chi per per giustificate ragioni di lavoro, familiari o di salute, o perché diversamente abili o per altri validi motivi, non si ritenga in grado di frequentare con continuità le attività didattiche previste dal corso di studi di proprio interesse, possono effettuare un'iscrizione a tempo parziale.
Per conoscere se un corso di studi prevede modalità di frequenza online o con altre modalità adatte agli studenti part-time rivolgersi all'Ufficio Carriere a cui afferisce il corso di interesse.
Aggiornamento 5 maggio 2023
Certo, puoi trovare tutte le informazioni e le istruzioni da seguire nella sezione Servizi di Segreteria
Certo, previo parere favorevole della struttura didattica competente, è possibile iscriversi ad uno o più corsi di insegnamento impartiti presso l'Ateneo (corsi singoli), senza l'obbligo di iscriversi ad un corso di studio che rilascia titolo accademico. Trova tutte le informazioni nell'apposita pagina dei servizi di segreteria.
Il Centro Linguistico di Ateneo offre corsi di lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano per stranieri.
Tutte le informazioni sono reperibili sulle pagine dedicate:
I contatti sono i seguenti:
Trovi tutte le informazioni online nella sezione dedicata (in italiano) (in inglese) (in spagnolo) (in francese)
Aggiornato il 6 giugno 2024
Se hai smarrito le credenziali di accesso, consulta la pagina con le istruzioni nella sezione Servizi online.
Per altre problematiche contattare gli uffici di Segreteria del dipartimento a cui afferisce il proprio corso di studi.
Aggiornamento 17 maggio 2022
Gli uffici e gli sportelli delle Segreterie studenti sono aperti al pubblico negli orari indicati nelle pagine relative ai contatti. Puoi contattare più rapidamente gli uffici via email.
Prima di rivolgerti allo sportello, consulta online tutte le informazioni relative ai servizi per la gestione della carriera universitaria, la modulistica necessaria, e le risposte alle domande più frequenti.
Aggiornamento 17 maggio 2022
Il Campus di Fisciano dal 2009 è dotato di un complesso di residenze universitarie per studenti e docenti, composte ai monolocali e mini appartamenti già arredati dotati di ogni comfort. Per i regolamenti, la richesta alloggio e tutte le altre informazioni consultare il sito web dell' ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania.
Aggiornato il 22 aprile 2021
Per poter accedere al servizio mensa, bisogna fare richiesta del tesserino magnetico, da caricare attraverso le casse monetiche automatiche e utilizzare per pagare i pasti fruiti.
Per il menù del giorno, il regolamento, gli orari ed altre informazioni visitare il sito web dell'ADISURC - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania.
Presso la mensa del Campus di Fisciano è inoltre presente un punto informazioni aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11,45 alle ore 15,30.
Aggiornato il 24 marzo 2021
Attività, tariffe e modalità di iscrizione puoi trovarle nel sito web del Centro Universitario Sportivo
L'Università di Salerno accoglie e accompagna gli studenti con disabilità lungo tutto il percorso universitario.
La descrizione dei servizi e le attrezzature, la modalità di accesso e i contatti utili puoi trovarli sul sito web dedicato.
Nella rubrica di ateneo sono consultabili i contatti di tutto il personale e le strutture dell'Università di Salerno.
Inoltre è possibile consultare la più dettagliata sezione dei siti web docenti.
Le istruzione da seguire e i moduli necessari per la richiesta di certificati sono disponibili nelle apposite pagine dei servizi di Segreteria.
Aggiornato il 23 aprile 2021
Tutte le eventuali informazioni verranno riportate sulla home page del sito di Ateneo.
Aggiornato il 19 dicembre 2022
Carta dei servizi
La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che offre un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino. Ogni ufficio della Pubblica Amministrazione deve fornire ai propri utenti questo documento dove sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione. La Carta è anche lo strumento fondamentale con il quale si attua il principio di trasparenza, attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti.
La Carta dei Servizi è un documento in cui sono elencati e dichiarati i servizi erogati dall’Ateneo, nonché le modalità, le tempistiche, i destinatari e gli standard di qualità che si intendono garantire.
Con la Carta dei Servizi, l’Ateneo assume degli impegni nei confronti della propria utenza per la definizione e la pubblicazione dell’elenco complessivo dei servizi erogati agli utenti intermedi e finali, interni ed esterni.
I Principi generali cui deve uniformarsi la Carta dei Servizi e cui deve uniformarsi l’erogazione dei servizi pubblici sono quelli di:
Eguaglianza dei diritti degli utenti
L’Università di Salerno si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti, senza distinzione di sesso, razza, religioni, lingua, opinioni politiche e il divieto di ogni ingiustificata discriminazione.
Imparzialità dei soggetti erogatori
L’Università di Salerno si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti.
Continuità del servizio erogato
L’Università di Salerno si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti e si impegna a ridurre al minimo, nel rispetto delle normative vigenti, i tempi di disservizio dovuti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore.
Partecipazione degli utenti
L’Università di Salerno si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dell’utente alla prestazione del servizio attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività ed i servizi dell’Ateneo, e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni.
Di seguito sono pubblicate le carte dei servizi suddivise per strutture:
Carta dei Servizi di Segreteria
Certificazioni e accesso ai documenti amministrativi (legge241/1990) sulle pagine dell'URP.
Standard di qualità
In base a quanto previsto dalla delibera ANAC (ex CiVIT) n.3/2012, la qualità dei servizi erogati è valutabile rispetto a differenti dimensioni, di cui si elencano qui di seguito quelle individuate come prioritarie dalla nostra amministrazione:
- accessibilità, intesa come capacità di garantire l'accesso ai servizi erogati a tutti i soggetti potenzialmente interessati;
- tempestività, intesa come misura del tempo intercorrente tra la richiesta del servizio e l'effettiva erogazione dello stesso;
- trasparenza, intesa come misura della semplicità per i soggetti interessati di reperire, acquisire e comprendere le informazioni necessarie per poter usufruire al meglio del servizio richiesto;
- efficacia, intesa come capacità del servizio di rispondere ai bisogni dei soggetti interessati e misura sia direttamente, tramite indagini sulla soddisfazione (efficacia percepita), che indirettamente, tramite indicatori quantitativi (efficacia oggettiva);
- efficienza, intesa come capacità di erogare il servizio ottimizzando il consumo di risorse
Gli standard di qualità dell'Università degli Studi di Salerno sono stati assorbiti nel Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità di cui all'art. 7 del D.lgs. 150/2009.
Al Nucleo di valutazione invece spetta il compito di effettuare la valutazione interna delle attività didattiche e di ricerca e degli interventi di sostegno allo studio, verificando il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa. Sulle pagine dell'Amministrazione trasparente sono rinvenibili ulteriori dettagli.
I risultati delle indagini del Nucleo di valutazione
I report delle indagini effettuate attraverso rilevazioni.
Sono inoltre disponibili:
- Il Customer satisfation del Centro di Ateneo per la Certificazione di Qualità
- Opinioni degli studenti a cura del Centro di ateneo per la Certificazione di Qualità
- I numeri della comunità UNISA
- Statistiche
- Dati di monitoraggio
- Performance Progetto Good Practice
Questionari sul grado di soddisfazione dell'utenza
Elenco dei questionari per la misurazione del grado di soddisfazione degli utenti in relazione ai servizi erogati
Scheda URP Questionario di soddisfazione
Scheda URP per Segnalazioni e Reclami, Proposte e Suggerimenti e altro
Opinioni sui servizi offerti dalla segreteria studenti
Questionario per la valutazione della didattica
Ultimo aggiornamento 13 maggio 2024
Servizi in rete
Adempimento previsto dall'art. 7, comma 3, del d. lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.
Nell’ambito dell'obiettivo strategico relativo al "Miglioramento della qualità dei servizi online d'Ateneo", l’Università degli Studi di Salerno ha attivato un'indagine, tramite questionari, rispetto alla qualità dei servizi in rete, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete.
La rilevazione ha fornito i risultati di seguito riportati per l'anno accedemico in corso.
Ritieni che i contenuti siano aggiornati? | La funzione "Cerca nel sito" è risultata efficace? |
Sì 236/322 | Sì 184/322 | |||||
No 88/322 | No 82/322 | |||||
Non utilizzata 56/322 |
Pagina docente | Sito dipartimento |
Chiarezza e impatto visivo della pagina
Navigabilità e raggiungibilità delle informazioni
Sezione Didattica
Sezione Ricerca
Sezione International
| Chiarezza e impatto visivo della pagina
Navigabilità e raggiungibilità delle informazioni
Sezione Didattica
Sezione Ricerca
Sezione International
|
Ulteriori risorse
Opinioni sui servizi offerti dalla segreteria studenti
(data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024)
Accesso civico
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni che abbiano omesso anche parzialmente di pubblicare pur avendone l'obbligo e il diritto di accedere a qualunque dato, documento o informazione detenuti da una P.A.
Le modalità di accesso si suddividono in tre categorie:
Accesso Civico (accesso civico “semplice”) si intende l’accesso di cui all’art. 5, comma 1, del Decreto trasparenza, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA. Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta per omessa o parziale pubblicazione di un documento/informazione/dato in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano o può essere inoltrata all'indirizzo di posta elettronica responsabiletac@unisa.it. Il Responsabile designato per l’Anticorruzione e la Trasparenza è il dott. Salvatore Carannante.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Direttore Generale, inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica dirgen@unisa.it di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 241/1990.
Accesso Generalizzato FOIA (Freedom of Information Act) si intende l’accesso di cui all’art. 5, comma 2, del Decreto trasparenza, ai documenti detenuti dalla PA.che non siano oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge. Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta di accesso ai dati, documenti e informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano.
In tali casi la richiesta dovrà essere indirizzata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico che, dopo aver individuato e interpellato gli uffici in possesso della documentazione richiesta, provvederà al riscontro.
Qualora provenissero richieste di accesso generalizzato a uffici diversi dall'URP, queste dovranno essere inoltrate a quest'ultimo per il seguito che sopra si è descritto.
Accesso Documentale si intende l’accesso disciplinato dal capo V della Legge 241/1990. Il richiedente deve dimostrare di essere titolare di un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è stato chiesto l’accesso”.
In tali casi la richiesta sarà presentata all'Ufficio che ha la gestione del procedimento, il quale provvederà al riscontro tenendo in conoscenza L'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
- Limiti all’ accesso generalizzato
L’Università in determinati casi ha il diritto, o meglio il dovere, di rifiutare l'istanza.
Il rifiuto, più in particolare, è necessario nel caso in cui l'accesso agli atti comporta un pregiudizio a interessi pubblici o a interessi privati.
Gli interessi pubblici ai quali ci si riferisce, nel dettaglio, sono il segreto di Stato, la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico, le relazioni internazionali, la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato, la sicurezza nazionale, la difesa e le questioni militari, lo svolgimento regolare di attività ispettive e la conduzione di indagini su reati e il loro perseguimento.
Gli interessi privati idonei a giustificare il rifiuto di accesso agli atti, invece, vanno individuati nella protezione dei dati personali, nella libertà e nella segretezza della corrispondenza, in determinati interessi economici e commerciali di un singolo individuo o di una società (tra i quali la tutela della proprietà intellettuale, del diritto d'autore e dei segreti commerciali).
- Obbligo di motivazione del rifiuto
In ogni caso, l'amministrazione che rifiuta una richiesta di accesso deve darne adeguata motivazione all'interessato.
Quest'ultimo, se non la condivide, può innanzitutto fare istanza di riesame al responsabile della trasparenza, all'indirizzo di posta elettronica responsabiletac@unisa.it il quale è chiamato a dare riscontro con provvedimento motivato.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Direttore Generale, inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica dirgen@unisa.itNei casi in cui alla base del rifiuto della pubblica amministrazione vi sia la tutela dei dati personali e della privacy, può essere chiesto un parere al Garante per la protezione dei dati personali dal Responsabile per l’Anticorruzione e la Trasparenza.
- Risposta entro 30 giorni
In generale, dinanzi ad un'istanza di accesso, l'amministrazione è tenuta a rispondere, positivamente o negativamente nei limiti sopra visti, entro il termine massimo di 30 giorni.
In alcuni casi, però, il predetto termine è sospeso, con conseguente dilatazione anche del momento in cui la regola sopra citata produce le sue conseguenze. Ci si riferisce, in particolare, all'ipotesi in cui la richiesta crei potenzialmente danno ad altri soggetti, definiti controinteressati.
Se essa si verifica, la PA deve comunicare la richiesta di accesso a tali soggetti, i quali avranno dieci giorni per opporsi.
Il termine di 30 giorni, quindi, resta sospeso e inizia a decorrere dopo che è trascorso il periodo concesso ai controinteressati per l'opposizione.
Normativa: dlgs 33/2013, dlgs 97/2016 Determinazione n. 1309 del 28/12/2016
Delibera n. 1310 del 28/12/2016
Note
Si ricorda che questa Amministrazione
- come ha prescritto il Stato Sez. VI, Sent., 03/10/2016, n. 4067, nel caso che l’eventuale errata presentazione dell’istanza all’ufficio non competente, non autorizza lo stesso a negare l’accesso o a differirlo ma che invece è dovere dell’ufficio ricevente inoltrare subito la domanda a quello ritenuto competente, dandone informazione alla parte interessata.
- Ai sensi di quanto stabilito dalle linee guida definitive emanate dall'ANAC con
- Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 la stessa è tenuta a pubblicare e ad aggiornare semestralmente nella sotto-sezione "Altri contenuti/Accesso civico/Registro degli accessi" di Amministrazione Trasparente l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.
- Delibera n. 1310 del 28/12/2016 è auspicabile che la stessa pubblichi nella sotto-sezione "Altri contenuti/Dati ulteriori" di Amministrazione Trasparente i dati più frequentemente richiesti con l’accesso generalizzato.
Si chiede alle strutture, nel caso avessero ricevuto richieste di accesso, di comunicarlo all’Ufficio Relazioni con Pubblico.
Aggiornato il 27 febbraio 2024
L'Università degli Studi di Salerno si trova nel comune di Fisciano. Trovi le informazioni su come raggiungerla nella pagina Trasporti del sito web di ateneo.
Sul sito web sono disponibili alla consultazione una mappa interattiva per visualizzare l'ubicazione delle principali strutture del Campus e una mappa per la localizzazione delle aule didattiche all'interno degli edifici.
Aggiornato il 26 aprile 2021
È possibile consultare online i bandi per forniture e servizi e per lavori pubblici
Aggiornato il 15 gennaio 2021
È possibile svolgere eventi e prenotare gli spazi Universitari per realizzarli. In particolare è possibile prenotare il Teatro di Ateneo, l'Aula Magna, l'Aula Nicola Cilento, l'Aula dei Consigli e altri spazi all'aperto.
Nella sezione Concorsi e Selezioni del sito web puoi consultare i bandi per il reclutamento indetti dall'Ateneo.
Verifica delle autocertificazioni - Esse3PA
Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi
L'Università di Salerno consente alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (D.Lgs. 82/2005), esclusivamente in modalità on line attraverso la banca dati Esse3 PA, l'accesso ai dati in proprio possesso riguardanti studenti e laureati perché possano essere verificate le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, e in generale consultare i dati relativi a numerose tipologie di titoli e carriere.
La modalità di seguito descritta sarà l'unica consentita per effettuare la verifica delle autocertificazioni
ELENCO ENTI PUBBLICI AUTORIZZATI ALL'ACCESSO AI DATI DI UNISA
UNIVERSITÀ ALLE CUI BANCHE DATI UNISA È STATA AUTORIZZATA AD ACCEDERE
-
👉 Come accreditarsi per l’accesso 👈
1. Inviare una richiesta di autorizzazione sottoscritta con firma digitale da parte del legale rappresentante utilizzando il modulo compilabile;
2. allegare alla richiesta copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale delle incaricate e degli incaricati indicati nel modulo;
3. inviare i documenti di cui sopra tramite PEC all’indirizzo ammicent@pec.unisa.it
Attenzione: la richiesta dev'essere completa in tutte le sue parti, ovvero debbono essere inseriti tutti i dati e rispettate le modalità di inoltro/sottoscrizione, al fine di evitare ritardi nella procedura di abilitazione che richiederà al massimo 30 giorni.
Ottenuta l'abilitazione, comunicata attraverso l'invio di una email agli indirizzi di posta elettronica istituzionale, l'utente può consultare la banca dati tramite SPID.
Per informazioni e assistenza contattare urp@unisa.it
Enti già accreditati
Gli enti già accreditati possono consultare la Banca dati collegandosi a: https://esse3web.unisa.it/Home.do
-
Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti accreditati (pdf)
Il tutorial consultazione banca dati (scaricabile in calce alla pagina) spiega come consultare e verificare i dati di studenti e laureati.
L'amministrazione interessata potrà quindi:
- effettuare i controlli sulla corrispondenza di quanto dichiarato attraverso il codice PA riportato in alto a destra dell'autocertificazione.
- consultare le carriere di studenti e laureati attraverso il loro codice fiscale o i dati anagrafici.
Dati non presenti nella banca dati (solo per enti già accreditati)
Per il controllo di veridicità per quelle tipologie di corso di studi non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca, è necessario inviare la richiesta di verifica, allegandola su carta intestata, all'Università degli Studi di Salerno esclusivamente a mezzo PEC scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata ammicent@pec.unisa.it, con oggetto "Esito negativo ricerca Esse3PA".
Soggetti privati
Nel caso di controllo di veridicità presentato da un soggetto privato (persona fisica o giuridica) è necessario che la richiesta sia corredata dal consenso scritto del/dei soggetto/i che hanno rilasciato dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà.
Al consenso scritto deve essere allegata una copia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità del/dei soggetto/i che hanno rilasciato la dichiarazione sostitutiva.
In questi casi le richieste devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata ammicent@pec.unisa.it, allegando la richiesta su carta intestata.
Certificazioni e corsi presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Per richiedere la conferma di certificazioni a corsi di lingua sostenuti presso il Centro Linguistico di Ateneo da soggetti non iscritti a corsi di studio, contattare:
- ammicent@pec.unisa.it
- cla@pec.unisa.it
Tuttorial consultazione carriere
Tipologie di titoli e carriere verificabili nella banca dati
Per informazioni e assistenza
urp@unisa.it