Commissione per le Pari Opportunità

La Commissione per le Pari Opportunità dell'Università degli studi di Salerno

La Commissione per le pari opportunità è stata costituita nel 2006, sebbene operasse già dal 1999 quale comitato. Le principali attività realizzate sino ad oggi dalla commissione riguardano:

  • l’istituzione di un Centro di documentazione;
  • l’istituzione di un percorso formativo “Donne, politica e istituzioni” organizzato dall’Università di Salerno su iniziativa del Ministero delle Pari Opportunità in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, presso la Facoltà di Scienze Politiche;
  • la stipula di una convenzione tra l’Università e l’ASL SA/2 che riguarda l’erogazione di prestazioni sanitarie a studenti e personale, per un’utenza di circa 50.000 persone. Le prestazioni sono gratuite e riguardano: ambulatori di oculistica, odontoiatria, dermatologia, otorino-laringoiatria. Inoltre, sono previste attività di assistenza ginecologica, attività di counseling contro il disagio psicologico e sociale giovanile, campagne di sensibilizzazione alla prevenzione della salute e attivazione di un vero e proprio consultorio.
  • Ateneo