International | Jean Monnet
International Jean Monnet
Capire l'Europa, costruire il futuro
Finanziato dall'UE (DG EAC) e parte integrante del programma Erasmus+, Jean Monnet rappresenta un'occasione unica per approfondire la conoscenza dell'Europa e per contribuire al suo futuro.
Nato per promuovere l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca sugli studi europei, il programma sostiene il dialogo tra università e mondo politico, con un occhio di riguardo al miglioramento delle politiche UE.
Dagli aspetti interni e internazionali dell'integrazione europea, al ruolo dell'UE nello scenario globale, fino alla promozione di una cittadinanza attiva e del dialogo interculturale, gli studi europei abbracciano la totalità del continente europeo.
Il Centro EU4GH
Il Centro di eccellenza Jean Monnet "New Visions of the European Union's Role in Global Health" (EU4GH), coordinato dalla prof.ssa Stefania Negri (Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG), cofinanziato dall'Unione Europea attraverso le Azioni Jean Monnet e istituito lo scorso novembre, sarà operativo fino a settembre 2026.
Si tratta del primo Centro di eccellenza attribuito all'Università degli Studi di Salerno dalla Commissione europea per il tramite dell'Agenzia EACEA - European Education and Culture Executive Agency.
EU4GH si propone di offrire formazione accademica e professionale post-lauream e di sviluppare temi di ricerca sul ruolo (e la leadership) dell'Unione Europea quale attore globale nel campo della salute pubblica, con focus specifico sulla nuova EU Global Health Strategy e le relazioni UE-Africa, sulla creazione della European Health Union ed il rafforzato quadro normativo UE in tema di gestione delle emergenze sanitarie di rilevanza internazionale.
Progetto EU-GLOBACT
Il Progetto Jean Monnet EU-GLOBACT, coordinato dalla prof.ssa Anna Oriolo (Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG), mira a promuovere l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca negli studi giuridici dell'UE presso l’Università di Salerno e, in particolare, presso il Dipartimento DSG, offrendo un corso gratuito, di alta specializzazione e interdisciplinare sull'emergente politica globale dell'UE in materia di lotta alla criminalità transnazionale, rilevante per la futura vita professionale dei laureati e per la formazione specialistica degli operatori giuridici e politici.
sito web: euglobact.org