International | Cattedre UNESCO
International Cattedre UNESCO
Plantae Medicinales Mediterraneae. Plants for Health in the mediterranean traditions
Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality
- “Human Development and Culture of Peace” - Università di Firenze,
- “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” - Università degli Studi di Brescia,
- “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples”, Università degli Studi di Milano “Cattolica del Sacro Cuore”, Culture de la Paix - Université Félix HOUPHOUËT-BOIGNY de Cocody, Costa d'Avorio, Artes, Educación y Cultura de Paz - Universidad Distrital Francisco José de Caldas - UDFJC (Bogotà, Colombia), Educazione sanitaria e sviluppo sostenibile – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università del BENECON -Consorzio, Istituto Internazionale Jacques-Maritain, Museo-di-Etnomedicina-Antonio-Scarpa, Università di Roma La Sapienza (prof. A. De Rose), Università di Roma La Sapienza (prof. C. Giudici), Università degli Studi della Basilicata, Università di Bologna, Università di Ferrara (prof. P. Bianchi), Università di Ferrara (prof. P. Ceccarelli), Università di Reggio Calabria Mediterranea;
e i seguenti partner: Temple University di Philadelphia - Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, ActionAid ONG, 'A Voce d'e creature Onlus, Provincia di Avellino, ItaliaDecide, Giffoni Film Festival, Sistema Irpinia, Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia, Caritas Diocesana di Avellino, Consorzio “PERCORSI”, Comunità di Sant'Egidio, Società Italiana di Pedagogia – SIPED, SINAPSI - Polo Campus dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”; CAOT - Centro Universitario per l'Orientamento e il Tutorato, Università degli Studi di Salerno.
Dedicata alla lotta alla povertà educativa e al contrasto delle disparità sistemiche, la presidenza adotta una posizione proattiva nell'affrontare le sfide cruciali nei settori dell'istruzione e del welfare. Al centro c’è la teoria della generatività pedagogica, un framework innovativo che ridefinisce l’apprendimento e la cognizione. Al centro di questo approccio c’è il "Methodological Protocol of Generative Guidance and Organizational Systems", uno strumento pedagogico pionieristico progettato per promuovere pratiche educative trasformative.