Cattedre UNESCO

International Cattedre UNESCO

Cattedre UNESCO

Reti per la conoscenza


Plantae Medicinales Mediterraneae. Plants for Health in the mediterranean traditions

Titolare della Cattedra | prof. Rita Patrizia Aquino
La Cattedra UNESCO Plantae Medicinales Mediterraneae, fondata nel giugno 2020 presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, è nata grazie a una solida collaborazione con stimati partner: la Divisione di Studi Umanistici dell'Università della California Los Angeles (UCLA), USA; l'Istituto per la Preservazione delle Tradizioni Mediche a Washington, DC, USA; il "Traditional Mediterranean Medicine in the Monastic Republic" del Monte Athos, Grecia; i Giardini della Minerva di Salerno; e la Cattedra UNESCO di Genova. Sfruttando questa vasta rete, la Cattedra promuove la collaborazione con numerose università e istituzioni del Mediterraneo. Il suo obiettivo principale è promuovere l’utilizzo equo e sostenibile di farmaci efficaci derivati dalle conoscenze tradizionali e dalle risorse locali. In tal modo, la Cattedra si sforza di preservare e condividere un patrimonio tangibile, un deposito di inestimabile saggezza accumulata dalle diverse culture mediterranee nel corso dei secoli

Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality

Titolare della Cattedra | prof. Emiliana Mannese & prof. Paola Aiello
La Cattedra UNESCO in "Generative Pedagogy and Educational Systems to Tackle Inequality", inaugurata nel marzo 2024 presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e dell'Educazione,
nasce dalla collaborazione con le seguenti Cattedre UNESCO:
  • “Human Development and Culture of Peace” - Università di Firenze,
  • “Training and empowering human resources for health development in resource-limited countries” - Università degli Studi di Brescia,
  • “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples”, Università degli Studi di Milano “Cattolica del Sacro Cuore”, Culture de la Paix - Université Félix HOUPHOUËT-BOIGNY de Cocody, Costa d'Avorio, Artes, Educación y Cultura de Paz - Universidad Distrital Francisco José de Caldas - UDFJC (Bogotà, Colombia), Educazione sanitaria e sviluppo sostenibile – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università del BENECON -Consorzio, Istituto Internazionale Jacques-Maritain, Museo-di-Etnomedicina-Antonio-Scarpa, Università di Roma La Sapienza (prof. A. De Rose), Università di Roma La Sapienza (prof. C. Giudici), Università degli Studi della Basilicata, Università di Bologna, Università di Ferrara (prof. P. Bianchi), Università di Ferrara (prof. P. Ceccarelli), Università di Reggio Calabria Mediterranea;

e i seguenti partner: Temple University di Philadelphia - Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, ActionAid ONG, 'A Voce d'e creature Onlus, Provincia di Avellino, ItaliaDecide, Giffoni Film Festival, Sistema Irpinia, Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia, Caritas Diocesana di Avellino, Consorzio “PERCORSI”, Comunità di Sant'Egidio, Società Italiana di Pedagogia – SIPED, SINAPSI - Polo Campus dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”; CAOT - Centro Universitario per l'Orientamento e il Tutorato, Università degli Studi di Salerno.

Dedicata alla lotta alla povertà educativa e al contrasto delle disparità sistemiche, la presidenza adotta una posizione proattiva nell'affrontare le sfide cruciali nei settori dell'istruzione e del welfare. Al centro c’è la teoria della generatività pedagogica, un framework innovativo che ridefinisce l’apprendimento e la cognizione. Al centro di questo approccio c’è il "Methodological Protocol of Generative Guidance and Organizational Systems", uno strumento pedagogico pionieristico progettato per promuovere pratiche educative trasformative.