ICoN

International ICoN

ICoN

Italian Culture on the Net


Nel mese di maggio 2023 il MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) ha approvato il progetto ICoN Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale.

ICoN (Italian Culture on the Net) è un consorzio di atenei italiani, fra i quali l’Università degli Studi di Salerno, “nato nel 1999, con lo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie” (https://www.italicon.education/it/il-consorzio-icon).

Nello specifico il progetto Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale, il cui Coordinatore scientifico è il prof. Claudio Nobili dell’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione-DISUFF), si propone di offrire 5 percorsi didattici rivolti a studenti internazionali che desiderano studiare all’università in Italia e incentrati su alcuni aspetti fondamentali della cultura italiana.

I percorsi sono: Da Roma antica ai mille campanili sulla presenza romana nella cultura europea e sul medioevo italiano; L’uomo moderno: il Rinascimento sul contributo di personaggi illustri alla formazione di una cultura rinascimentale italiana; L’Italia attraverso la macchina da presa sulla storia del cinema italiano; Fra tradizione e innovazione sul made in Italy con uno sguardo al futuro (in particolare alla mobilità sostenibile). A questi si aggiunge il percorso Vivere e studiare in Italia, volto a far comprendere agli studenti internazionali il funzionamento del sistema universitario italiano. In base ai loro profili e bisogni gli studenti saranno indirizzati verso i percorsi più adeguati.

Ogni percorso è articolato in tre temi e ciascun tema è presentato attraverso testi scritti e video-lezioni in doppia lingua (italiano e inglese). Le attività didattiche, che chiudono ogni tema, sono esclusivamente in italiano e sono pensate rispetto a 3 diversi livelli di competenza dell’italiano: elementare (livelli A1-A2); intermedio (livello B1); avanzato (livello B2). Lo studente, oltre ad acquisire conoscenze culturali, potrà così mettersi in gioco sul fronte linguistico, testando le proprie conoscenze su alcune strutture della lingua italiana legate ai percorsi.

I percorsi sono fruibili in asincrono, in una piattaforma digitale sviluppata appositamente da ICoN, secondo due modalità: autoapprendimento (gli studenti svolgono soltanto le attività didattiche con correzione automatica); tutorato (oltre alle attività con correzione automatica, gli studenti svolgono attività di produzione scritta e orale, corrette da un tutor). Ogni percorso in autoapprendimento richiede 25 ore di lavoro, in tutorato 30 ore.

Per informazioni ulteriori è possibile consultare il sito al link seguente: https://internazionalizzazione.italicon.it.

Partnership

Università degli Studi di Catania
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Pisa
Università Costantino Filosofo di Nitra

Contacts

NOBILI Claudio
cnobili@unisa.it

Social