Codice Etico e di Comportamento

Normativa Codice Etico e di Comportamento


Filtro

Codice Etico

Codice Etico e di Comportamento

Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a dotarsi di un Codice di comportamento dei dipendenti, al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico, così come previsto dall’art. 54 del d.lvo 165/2001.

L’Università di Salerno ha avviato l’iter di adozione con la delibera del Senato Accademico in data 19 aprile 2016, con al quale veniva affidato a una apposita Commissione il compito di predisporre, unitamente al Responsabile di Ateneo per la Trasparenza e l’Anticorruzione, una prima bozza del Codice.

Al termine dei lavori il documento elaborato dalla Commissione è stato sottoposto a consultazione pubblica, così come previsto dalla normativa, per il periodo dal 6 al 22 giugno 2016.

Sulla scorta delle limitate osservazioni pervenute, la Commissione in data 28 giugno 2016 ha condiviso il testo definitivo, evidenziando le modifiche apportate al testo in consultazione, autorizzandone la trasmissione al Nucleo di Valutazione di Ateneo per il prescritto parere.

Nella seduta del 30 giugno 2016, il Nucleo ha espresso parere favorevole al documento, in quanto conforme al DPR 62/2013 e alla delibera ANAC 75/2013, nonché adeguatamente adattato alla realtà dell’Amministrazione dell’Università di Salerno.

Il Senato Accademico, nella seduta del 27 settembre 2016, ha espresso l’opportunità di un preliminare confronto con il Regolamento sugli incarichi al personale docente, anch’esso in corso di predisposizione a cura di altra Commissione, al fine di verificare se vi fosse necessità di allineare i due testi.

Le due Commissioni si sono riunite in data 25 ottobre 2016, con il coordinamento del Pro-Rettore, e non sono emerse necessità di coordinamento tra i due documenti.

Il Senato Accademico nella seduta dell’8.11.206, ed il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 6 marzo 2017, hanno definitivamente approvato il Codice etico e di Comportamento dell’Università degli Studi di Salerno.

Il Codice è stato emanato con Decreto Rettorale del 25 ottobre 2017.

  • Ateneo