Mobilità in Ingresso

International Mobilità in Ingresso

Mobilità in entrata | Opportunità per gli studenti

Mobilità studentesca Erasmus+ per studio

Gli studenti in entrata che partecipano a un programma di mobilità possono svolgere parte del loro piano di studi presso un'istituzione partner con un accordo interistituzionale in vigore. Il periodo di studio all'estero può durare da un minimo di 2 mesi (o 1 trimestre o trimestre accademico) a un massimo di 12 mesi.

Gli studenti potranno migliorare le loro competenze linguistiche e comunicative, conoscere i diversi programmi educativi e imparare ad essere più indipendenti.

Gli studenti non solo avranno la possibilità di continuare i loro studi in un nuovo ambiente e di vivere una cultura diversa, ma tutti i crediti ottenuti all'estero saranno riconosciuti dalla loro istituzione di provenienza alla fine del periodo di mobilità.

Scadenze del modulo di domanda:

  • 1° semestre autunnale o anno accademico completo: gli studenti in arrivo possono iscriversi dal 15 aprile al 30 giugno di ogni anno accademico.
  • Studenti del 2° semestre primaverile: gli studenti in arrivo possono presentare la domanda dal 15 ottobre al 30 novembre di ogni anno accademico.

È molto importante che gli studenti seguano la procedura del modulo di domanda online e le istruzioni ricevute via e-mail dopo la nomina ufficiale.

Incontro di orientamento

L'Università di Salerno si propone di fornire un servizio di migliore qualità a tutti gli studenti in arrivo, rispondendo a tutte le loro domande. Per questo motivo, all'inizio di ogni semestre organizziamo una giornata di orientamento (maggiori dettagli saranno inviati via e-mail). Le informazioni fornite durante la sessione sono fondamentali, quindi non perdete l'occasione di conoscerci!

Corsi e Accordo di apprendimento on-line (OLA)

Il cosiddetto OLA sarà l'unica forma di accordo di apprendimento possibile scambiata tra le università partner attraverso la rete EWP.

Per questo motivo, vi chiediamo di contattare il vostro Ufficio Erasmus di appartenenza per ricevere tutte le informazioni su come procedere.

È responsabilità dello studente inserire nel proprio OLA i corretti codici componenti di ciascuna materia.

Gli studenti in entrata possono seguire qualsiasi unità di corso offerta dall'Università di Salerno in qualsiasi Dipartimento.

Nota importante: le unità didattiche devono essere scelte tra quelle offerte nell'anno accademico e nel trimestre in cui si svolge la mobilità e devono essere inserite nell'OLA entro i termini stabiliti (le unità didattiche, il codice componente e l'ECTS devono corrispondere al Catalogo dei Corsi di Studio dell'Università di Salerno affinché il Learning Agreement possa essere convalidato).

Per completare il vostro OLA visitate il nostro Catalogo dei corsi/catalogo dei corsi in inglese per verificare le unità di corso offerte dall'Università di Salerno e le relative guide didattiche. Non dimenticate di selezionare l'anno accademico e il trimestre in corso.

In caso di modifiche alle unità didattiche, l'OLA può essere modificato all'inizio di ogni semestre, ma tutte le modifiche devono essere approvate dall'istituzione di provenienza e dall'istituzione di destinazione. Le modifiche possono essere effettuate attraverso la rete EWP.

Scadenza per la modifica dell'OLA:

  • Scadenza 1° semestre e anno accademico completo: entro il 15 ottobre.
  • Scadenza 2° semestre: entro il 15 marzo.

Studenti in arrivo di nazionalità non comunitari

(ulteriori informazioni sono contenute nella sezione "Durante il soggiorno")

Secondo la nuova procedura attuata dal Ministero dell'Università, gli studenti non comunitari beneficiari di una borsa di studio Erasmus+ non devono richiedere il visto attraverso una piattaforma on line, denominata UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration).

In base alla nuova procedura attuata dal Ministero dell'Università, gli studenti non comunitari assegnatari di una borsa di studio Erasmus+ non devono richiedere il visto con il metodo tradizionale. Devono richiedere il visto attraverso una piattaforma online chiamata UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it/index.php/registration). Gli studenti devono innanzitutto registrarsi, selezionare il programma Erasmus+ o un altro tipo di studio o tirocinio nel campo "Tipo di domanda", specificare la rappresentanza italiana (Ambasciata/Consolato) nel proprio Paese presso cui richiedere il visto e compilare il modulo online.

L'Università di Salerno accetterà e convaliderà solo le domande degli studenti che hanno completato la procedura di candidatura sulla piattaforma UNISA (Esse3). La piattaforma UNIVERSITALY genererà automaticamente una lettera che i candidati dovranno consegnare alla Rappresentanza italiana all'estero. L'Ambasciata/Consolato avvierà la procedura di rilascio del visto solo per i candidati già accettati dall'Università.

Prima di partire per l'Italia gli studenti non comunitari devono essere in possesso di:

  • Un passaporto in corso di validità (valido per tutto il periodo di studio in Italia);
  • 4 fototessere;
  • copia di un'assicurazione sanitaria che copra la salute e gli infortuni per tutto il periodo di permanenza in Italia. L'assicurazione sanitaria acquistata all'estero deve essere tradotta in italiano o in inglese e deve essere convalidata dall'Ambasciata o dal Consolato italiano di riferimento. Gli studenti possono acquistare l'assicurazione sanitaria anche al loro arrivo in Italia (si veda la sezione "Assicurazione sanitaria").
  • Un visto rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato competente.

VISTO E REGOLE PER IL SOGGIORNO IN ITALIA

Prima di partire, tutti gli studenti sono tenuti a informarsi sulle leggi italiane che regolano il soggiorno in Italia. Gli studenti cittadini di un Paese dell'Unione Europea (UE), così come i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, possono viaggiare e soggiornare liberamente in Italia per un massimo di tre mesi.

STUDENTI CON CITTADINANZA EUROPEA

Studenti di scambio

Gli studenti di scambio (Erasmus+ o altri programmi) che intendono soggiornare in Italia temporaneamente, per un periodo superiore a tre mesi, possono soggiornare in Italia senza alcuna formalità. È sufficiente un documento d'identità valido per i viaggi internazionali.

STUDENTI CON CITTADINANZA NON COMUNITARIA

Studenti di scambio

Gli studenti di scambio extracomunitari che intendono soggiornare in Italia per più di 90 giorni devono iscriversi in anticipo e richiedere un visto d'ingresso. Per sapere se avete bisogno di un visto se prevedete di rimanere per meno di 90 giorni, contattate l'Ambasciata o il Consolato. Fissare un appuntamento, se necessario, per informarsi sulle procedure di ottenimento del visto d'ingresso per il "Programma di scambio e mobilità per studio" contattando l'Ambasciata o il Consolato. La procedura di richiesta del visto può richiedere diversi mesi, pertanto è necessario presentare la domanda con largo anticipo utilizzando la piattaforma UNIVERSITALY.

Se siete studenti extracomunitari, ma vi trovate nella seguente situazione:

  • siete iscritti a un'università dell'Unione Europea (Area Schengen) e
  • siete in possesso di un permesso di soggiorno per motivi di studio rilasciato in un Paese membro dell'Unione Europea (Area Schengen) che copre l'intero periodo di mobilità e che è rinnovabile nel Paese in cui è stato rilasciato e
  • partecipate ad un programma di mobilità europeo o si effettua una mobilità nell'ambito di un accordo internazionale dell'Università degli Studi di Salerno

dovete rivolgervi all'Ufficio Visti dell'Ambasciata italiana nella nazione in cui vivete e studiate per sapere se avete bisogno di un visto o meno.

Si raccomanda vivamente di richiedere il rilascio del codice fiscale italiano, se l'Ambasciata o il Consolato offrono questo servizio. Il codice fiscale è necessario per svolgere un'ampia gamma di attività in Italia, come l'apertura di un conto corrente bancario, la stipula di un contratto di locazione, l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e la ricezione di pagamenti o rimborsi da parte dell'Università di Salerno (ulteriori informazioni sono contenute nella sezione "Durante il soggiorno").

Tutti i documenti sopra citati, insieme ad altri dettagliati nella sezione "Permesso di soggiorno", consentiranno agli studenti di richiedere il permesso di soggiorno, che è obbligatorio e deve essere compilato entro otto giorni lavorativi dall'arrivo in Italia. Il costo del permesso di soggiorno è di circa 147,00 euro (comprensivo di marca da bollo e spese di gestione).

Ulteriori dettagli

Visita la seguente pagina https://web.unisa.it/en/international/enrollment-at-unisa per scoprire ulteriori informazioni su:

  • Cittadino UE
  • Cittadino non UE in Italia
  • Cittadino non UE all'estero
  • Corsi singoli
  • Insegnamento internazionale
  • Riconoscimento accademico

Informazioni pratiche

Per una breve introduzione all'Università di Salerno e alla vita del Campus, consultare le pagine https://web.unisa.it/ateneo e https://web.unisa.it/vivere-il-campus (quest'ultima contiene informazioni su alloggi, biblioteche, attività culturali, sport, assistenza sanitaria, assistenza agli studenti con esigenze particolari, trasporti, dintorni e meteo).

Go to the English section