Domande Frequenti

Domande frequenti, informazioni utili


Tutti i versamenti, a favore dell'Università degli Studi di Salerno, devono essere effettuati utilizzando esclusivamente la nuova modalità di pagamento elettronico pagoPA.

L'attestazione ISEE si riferisce ai redditi prodotti nell'anno di imposta dal nucleo familiare, quindi può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare, ma deve essere riferita al codice fiscale dello studente quale ISEE per "Prestazioni per il diritto allo studio universitario"

Gli studenti che conseguono la laurea entro il 31 marzo 2025 (o 30 aprile per gli iscritti ai Corsi di laurea delle Professioni sanitarie) non sono tenuti ad effettuare l'iscrizione all'anno accademico 2024/2025 e non devono versare alcun contributo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione LAUREANDI del Regolamento in materia di contribuzione studentesca.



Le indennità di mora vengono addebitate in automatico periodicamente e viene assegnato un termine di 30 gg. per il pagamento. Pertanto si consiglia di consultare con regolarità la sezione Pagamenti della propria area riservata per verificare se il bollettino per il pagamento della mora è stato generato.

I motivi per cui è possibile essere collocati nella categoria cd. "SENZA ISEE", pur avendo richiesto l'ISEE, sono i seguenti:

  • è possibile che la dichiarazione ISEE sia collegata al codice fiscale del fratello/sorella ma non a quello proprio. A tal fine controllare nelle pagine successive alla prima dell'ISEE. Se è così l'ISEE va nuovamente richiesta in versione corretta;
  • è possibile che la dichiarazione ISEE sia scaduta;
  • è possibile che la dichiarazione ISEE contenga OMISSIONI/DIFFORMITA';
  • è possibile che la dichiarazione ISEE contenga un codice fiscale errato. In tal caso bisogna presentare un'istanza di rettifica presso l'Ente dal quale è stata rilasciata l'ISEE;
  • è possibile che gli uffici competenti a rilasciare l'attestazione ISEE non abbiano provveduto a trasmettere i dati all'INPS o si siano verificati problemi nel flusso informatico. In tal caso bisogna sollecitare l'Ente che ha rilasciato l'ISEE a trasmettere il relativo flusso di dati;
  • è possibile che l'Università degli Studi di Salerno non abbia ancora provveduto ad importare i dati dalla banca dati dell'INPS.Bisogna, periodicamente, controllare la fascia di contribuzione indicata nell'Area utente, che verrà aggiornata automaticamente. Se sei in prossimità di una scadenza, invia per email all' Ufficio Carriere del tuo Dipartimento l'ISEE per "Prestazioni per il diritto allo studio universitario";
  • è possibile aver richiesto l'attestazione ISEE autonomamente dal nucleo familiare senza rispettare uno dei requisiti indispensabili per essere considerato "studente autonomo", ovvero avere un reddito lordo derivante da lavoro (compresi i redditi equiparati a lavoro dipendente), da almeno due anni, non inferiore ad € 9.000, oltre agli eventuali redditi di natura patrimoniale. In tal caso occorre richiedere una nuova attestazione ISEE integrata con il nucleo familiare.

Solo dopo aver perfezionato la prenotazione dell'esame di laurea on line è possibile scaricare e stampare il bollettino per il pagamento di € 32,00, per le imposte di bollo assolte in modo virtuale sulla domanda di laurea e sulla pergamena, dall'Area Utente.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione del web sulla domanda di laurea.

Dall'anno accademico 2014/15 non è più consegnato il libretto cartaceo agli immatricolati e in ogni caso, per procedere alla verbalizzazione dell'esame con le nuove modalità di firma digitale, è necessario che lo studente abbia disponibili con sè il Nome utente e la Password utilizzati per l'accesso ai servizi on-line studenti oltre al documento di riconoscimento.

È possibile contattare l' Ufficio Carriere competente per il Dipartimento a cui si è iscritti attraverso il nuovo servizio di HELPDESK, indicando la denominazione dell'esame e precisando la data in cui è stato sostenuto. In alternativa occorre rivolgersi allo Sportello dell'Ufficio Carriere di competenza; quest'ultimo potrà regolarizzare al momento la posizione se è sanabile, o fare le opportune ricerche per risolvere il problema.

Le informazioni relative ai calendari delle lezioni, i programmi riguardanti gli esami, gli orari di ricevimento dei docenti sono consultabili sul sito web di ciascun Corso di laurea o rivolgendosi agli Uffici Didattica di Dipartimento.

È possibile ritirare un certificato incaricando una persona di propria fiducia, tramite delega scritta accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del delegante.

Occorre una marca da bollo da apporre al modulo di richiesta di certificati in bollo ed una marca da bollo per ciascun certificato. Ricorda che occorre una marca da bollo per ogni foglio protocollo (quattro pagine).

Gli Uffici Carriere si occupano della gestione amministrativa della carriere universitarie (immatricolazione, iscrizione, registrazione degli esami, certificati, trasferimenti e passaggi di corso, rinuncia gli studi etc.);
Gli Uffici Didattica, che sono unificati agli Uffici Carriere, si occupano di tutti gli aspetti didattici (calendario dei corsi, orario delle lezioni, piani di studio, appelli di esami, prenotazioni degli esami, tutoraggio etc.).

Se hai compilato online il tuo piano di studio seguendo le istruzioni pubblicate sul sito web di Ateneo, il piano di studio sarà sottoposto all'approvazione del consiglio didattico e subito dopo caricato nella tua area riservata della procedura informatica per i servizi studenti online Esse3 in tempo utile per la prenotazione degli esami della prima sessione utile. Solo nel caso in cui il piano di studio proposto non sia conforme al regolamento didattico del tuo corso di studio riceverai apposita comunicazione.

Se hai presentato la domanda seguendo la procedura indicata sul sito web di Ateneo la stessa sarà sottoposta all'approvazione del consiglio didattico e riceverai comunicazione dell'esito appena disponibile.

La procedura si articola nei seguenti passi principali:

  • Proposta tesi ( attivazione procedura tesi online) - Non oltre 60 giorni precedenti l’appello di laurea
  • Domanda Conseguimento Titolo - Entro 30 giorni precedenti l’appello di laurea
  • Allegati Domanda Conseguimento Titolo - Entro 30 giorni precedenti l’appello di laurea
  • Allegati definitivi Tesi (Tesi elettronica e Abstract) - Non oltre 10 giorni precedenti l’appello di laurea - N.B.: non è più possibile inserire nella propria area riservata allegati di tesi provvisori e pertanto si dovranno inserire esclusivamente gli Allegati definitivi Tesi (Tesi elettronica e Abstract)
  • Benestare del relatore - Non oltre 10 giorni precedenti l’appello di laurea

Le informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione del sito web di Ateneo dedicata alla domanda di laurea.

Tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Salerno che hanno conseguito una laurea triennale e/o una laurea specialistica/magistrale possono ottenere gratuitamente il proprio Diploma Supplement, stampandolo dalla propria Area Utente della procedura informatica per i servizi on line agli studenti.

Il Diploma Supplement riporta, in lingua italiana e inglese, secondo un modello conforme a quello adottato dai Paesi europei aderenti al Processo di Bologna, le informazioni relative al percorso formativo seguito dallo studente per conseguire il titolo.

Informazioni ulteriori sono reperibili nella pagina web dedicata.

Se intendi interrompere gli studi senza motivazione, se l'interruzione dura almeno due anni accademici completi nei quali non ti sei iscritto, puoi riprendere la tua carriera pagando solo un diritto fisso per ogni anno di interruzione e presentando la domanda di ricognizione.

Ti ricordiamo però che l'interruzione di fatto non sospende la decadenza e che, ai sensi dell'art. 33 del Regolamento Studenti, incorre nella decadenza lo studente che non abbia rinnovato l’iscrizione al corso di studio per un numero di anni consecutivi pari alla durata normale del corso stesso; pertanto uno studente iscritto a un corso di laurea magistrale (durata biennale) non può di fatto fruire della sopra indicata "ricognizione" perché incorrerebbe nella decadenza dagli studi in caso di mancata iscrizione per due anni accademici.

È possibile presentare la domanda di rinuncia agli studi online, senza doversi recare all'Università, seguendo le istruzioni presenti nella pagina web dedicata.

Potrai trovare tutti i corsi di laurea offerti dall'Ateneo nella pagina web dedicata alle immatricolazioni, dove troverai anche le informazioni sulle immatricolazioni a ogni singolo corso.

Dopo aver individuato il corso di laurea di preferenza, per tutte le informazioni sullo stesso, clicca sul nome del corso di studio, mentre per le informazioni sulle immatricolazioni clicca sul tasto destro di colore verde "Immatricolazione".

Sì. Le Guide all'iscrizione ai test valutativi non selettivi obbligatori e alle prove di accesso ai corsi di studio a numero programmato su ESSE3 sono pubblicate nella pagina web con le informazioni sulle immatricolazioni.

Per le iscrizioni ai TOLC consultare il sito del CISIA.

I risultati delle prove di concorso e i termini e le modalità di immatricolazione sono visualizzabili, tra l'altro, nella pagina web dedicata alle immatricolazioni, cliccando sul tasto verde con la scritta "Immatricolazione" posizionato sulla destra del tuo corso.

Per ottenere una riduzione del contributo onnicomprensivo annuale dovuto (cd. tasse universitarie) devi essere in possesso dell'ISEE per "Prestazioni per il diritto allo studio universitario" prima di procedere all'immatricolazione. In caso contrario dovrai immatricolarti in qualità di studente cd. "SENZA ISEE" e pagare l'importo più alto.

No. I termini di immatricolazione sono perentori e non derogabili e non è prevista la possibilità di immatricolarsi oltre il termine, qualunque sia il motivo del ritardo.

Sul sito web di Ateneo è pubblicata un' apposita pagina dove troverai tutte le informazioni necessarie.

Per avere informazioni sulla procedura di immatricolazione a un corso di laurea magistrale (biennale), accedi alla pagina web sulle immatricolazioni e, dopo avere individuato il Corso di laurea magistrale di tuo interesse, clicca sul tasto verde "Immatricolazione" in corrispondenza del corso scelto.

Possono richiedere l'iscrizione a tempo parziale gli studenti che per giustificate ragioni di lavoro, familiari o di salute, o perché diversamente abili o per altri validi motivi, non si ritengano in grado di frequentare con continuità le attività didattiche previste dal corso di studio di loro interesse e prevedano di non poter sostenere le relative prove di valutazione nei tempi previsti dai Regolamenti didattici dei corsi. In particolare si considera a tempo parziale lo studente che concorda con la struttura didattica competente un percorso formativo con un numero di crediti annui inferiore a 60, comunque non inferiore a 30.

Ecco tutte le istruzioni di dettaglio.

Se hai perfezionato la domanda di trasferimento ad altra università seguendo la procedura indicata sul sito web di Ateneo, il procedimento sarà concluso entro il termine di 30 giorni con l'invio, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), del foglio di congedo contenente la tua carriera all'università di destinazione.

Se hai presentato la domanda seguendo la procedura indicata sul sito web di Ateneo la stessa sarà sottoposta all'approvazione del consiglio didattico e riceverai comunicazione dell'esito appena disponibile.

Se hai presentato la domanda di valutazione della carriera seguendo la procedura indicata sul sito web di Ateneo la stessa sarà sottoposta all'approvazione del consiglio didattico e riceverai comunicazione dell'esito appena disponibile.

È possibile stampare dalla procedura informatica di Segreteria Autocertificazioni precompliate con i dati di carriera, entrando nella propria Area Utente e cliccando su "Autocertificazioni".

NOTA BENE: DAL 1 APRILE 2022, GLI STUDENTI CHE SONO GIÀ REGISTRATI POTRANNO ACCEDERE ESCLUSIVAMENTE CON LE CREDENZIALI SPID, FATTA ECCEZIONE PER I MINORENNI E GLI STRANIERI.

REGISTRAZIONE

COLORO CHE ACCEDONO PER LA PRIMA VOLTA ALL’AREA RISERVATA DEVONO REGISTRARSI AL LINK ‘REGISTRAZIONE CON SPID’.

I MINORENNI E GLI STRANIERI CHE ACCEDONO PER LA PRIMA VOLTA ALL’AREA RISERVATA DEVONO REGISTRARSI AL LINK ‘REGISTRAZIONE STUDENTI STRANIERI E MINORENNI’, PER OTTENERE I CODICI DI ACCESSO 'NOME UTENTÈ E 'PASSWORD'

ACCESSO PER ALTRE CATEGORIE DI UTENTI

EX STUDENTI DI CORSI DI LAUREA UNISA

SI PRECISA CHE COLORO CHE SONO STATI STUDENTI DI QUESTA UNIVERSITÀ NEGLI ANNI PASSATI ACCEDERANNO ALL'AREA RISERVATA SENZA EFFETTUARE UNA NUOVA REGISTRAZIONE, ESCLUSIVAMENTE CON LE CREDENZIALI SPID.

IN QUESTO CASO SARA’ NECESSARIO CHE UN INDIRIZZO EMAIL PERSONALE ATTUALMENTE UTILIZZATO SIA STATO INSERITO NELLA SEZIONE “DATI PERSONALI” DELL’AREA RISERVATA.

PERTANTO, GLI UTENTI EX-STUDENTI UNISA CHE NON HANNO MAI INDICATO UN INDIRIZZO EMAIL ALLA PROPRIA SEGRETERIA DOVRANNO CHIEDERE ALL' 'UFFICIO CARRIERE DI COMPETENZA', A MEZZO POSTA ELETTRONICA, DI INSERIRE NELLA SEZIONE ‘’DATI PERSONALI’’ DELL'AREA RISERVATA UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PERSONALE NECESSARIO PER IL LOGIN CON SPID, ALLEGANDO ALL'EMAIL LA SCANSIONE DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO,

FORMAZIONE POST LAUREA (ESCLUSI GLI EX STUDENTI DI CORSI DI LAUREA UNISA)
GLI UTENTI DEL SETTORE ESAMI DI STATO O DELL' UFFICIO FORMAZIONE POST LAUREA DOVRANNO INOLTRARE LE PROPRIE RICHIESTE AI RISPETTIVI UFFICI DI RIFERIMENTO, ALLEGANDO ALL’EMAIL LA SCANSIONE DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO;


FORMAZIONE INSEGNANTI (ESCLUSI GLI EX STUDENTI DI CORSI DI LAUREA UNISA)
GLI UTENTI DEL SETTORE FORMAZIONE INSEGNANTI DOVRANNO INOLTRARE LE PROPRIE RICHIESTE AGLI INDIRIZZI SPECIFICI DI SEGUITO INDICATI, ALLEGANDO ALL’EMAIL LA SCANSIONE DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO;


TFA / 24-30-36-60 CFU / PAS : formazione.docenti@unisa.it

SOS: CORSISOSTEGNO@UNISA.IT

Nella sezione dei Servizi on Line del sito web di Ateneo è pubblicata una pagina di FAQ tematica.

Nella pagina web dei contatti troverai le istruzioni necessarie e il Manuale d'uso.

  • Didattica