Esami di profitto

Attività didattiche Esami di profitto

Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità a distanza per il tempo in cui permarrà l’emergenza epidemiologica da COVID-19, secondo le modalità operative descritte nelle "Linee Guida per lo svolgimento degli esami di profitto a distanza" (D.R. 547/2020). Gli esami previsti nel Regolamento didattico del Corso di studio e nella scheda insegnamento in forma scritta (o con una parte scritta) o in forma diversa da quella orale, saranno preferibilmente riorganizzati in forma orale. Per gli esami scritti che non potranno essere riorganizzati in forma orale si applicano le disposizioni integrative per lo svolgimento a distanza degli esami scritti.

Le informazioni operative necessarie per lo svolgimento degli esami a distanza sono comunicate con congruo anticipo agli studenti iscritti alle liste d’esame via mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.unisa.it). Lo svolgimento dell’esame in forma pubblica, prevede l’accesso virtuale alla seduta da parte di terze persone, o comunque la compresenza di almeno un testimone.

Gli studenti con disabilità e Dsa possono utilizzare la procedura di assistenza già prevista per gli esami in presenza.
Per la tempistica e le modalità di accesso ai servizi consultare questa pagina:https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/procedure
Il modulo richiesta di assistenza agli esami è scaricabile a questo link:https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

Esami orali con Microsoft Teams

Per lo svolgimento degli esami orali a distanza l’Ateneo prevede l’utilizzo di Microsoft Teams messo a disposizione per tutti i docenti e tutti gli studenti e già in uso per la didattica a distanza. In particolare, per ogni appello d'esame di ogni insegnamento sarà creato un team in cui saranno inclusi i candidati e i docenti membri della Commissione.

A discrezione del Presidente della Commissione di esame, il team dell'esame può essere creato secondo la modalità MANUALE o AUTOMATICA.

MODALITÀ MANUALE: in questa modalità, il docente provvede autonomamente a creare il team e ad aggiungere tutti i docenti della Commissione, nonché gli studenti come membri del team. Di seguito si riporta la guida per il docente per tenere gli esami in modalità a distanza:

MODALITÀ AUTOMATICA: in questa modalità, il docente usufruisce del servizio di Ateneo di generazione automatica della team dell'esame di profitto disponibile al seguente URL, selezionare la voce Microsoft Teams all'atto della richiesta online:

Tale servizio consente di creare il team e di aggiungere tutti i docenti della Commissione (se preventivamente inseriti in ESSE3), nonché gli studenti come membri del team. Di seguito si riporta la guida per il docente per tenere gli esami in modalità a distanza:

Esami scritti con Microsoft Teams + Zoom

Le prove scritte per gli esami che lo prevedono si svolgeranno secondo le disposizioni integrative delle suddette linee guida ed è realizzato con modalità telematiche che prevedono l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che assicurino tra l'altro la visualizzazione degli esaminandi e la controllabilità della postazione di ognuno per tutta la durata della prova, che sarà videoregistrata per ulteriori controlli prima della registrazione del voto.

Ferma restando l’indicazione a convertire, ove possibile, gli esami scritti alla modalità orale, si individuano alcune opzioni per lo svolgimento degli esami per i quali la forma scritta risulti insostituibile, in accordo alle seguente tipologie :

  1. prova scritta con carta e penna (particolarmente adatta ad esami che prevedano la realizzazione di formule, schemi, grafici o disegni);
  2. prova svolta al computer (redazione di documenti, questionari, prove con ambienti di simulazione, altro);
  3. prova con altre modalità telematiche, approvate dai Dipartimenti di appartenenza, che assicurino comunque una sorveglianza diretta da parte della commissione con strumenti che consentano di monitorare più sorgenti video (quantomeno condivisione dello schermo e visualizzazione del volto dello studente e della postazione) per consentire alla commissione un controllo del corretto svolgimento della prova.

Di seguito si riportano le guide per il docente e lo studente per lo svolgimento a distanza delle prove scritte degli esami di profitto:

Questionario online di Moodle

Per le prove scritte degli esami di profitto che prevedano la compilazione di un questionario on line da svolgere al calcolatore, è possibile utilizzare lo strumento Quiz di Moodle in modalità sicura. La suddetta modalità d'esame è disponibile sulla piattaforma Moodle di ateneo. Il questionario di Moodle può essere configurato per essere erogato in modalità sicura attraverso l'uso del software Respondus LockDown Browser da far installare sui PC degli studenti. Tale software trasforma temporaneamente qualsiasi computer in una workstation sicura impedendo per tutta e sola la durata dell'esame l'accesso a risorse come funzioni di sistema, altri siti Web e applicazioni, limitando l'accesso alla sola pagina web relativa al Quiz di Moodle.

Si precisa che il questionario di Moodle in modalità sicura costituisce un'opzione aggiuntiva alla modalità di svolgimento delle prove scritte già descritte ai passi precedenti; infatti, tipicamente il docente avrà bisogno di attivare sia il team di Microsoft Teams relativo all'appello di esame secondo le modalità indicate precedentemente, sia pianificare una riunione con Zoom per verificare visualmente che durante la compilazione del questionario online lo studente non usufruisca di altri supporti.

Il presidente della commissione d'esame nell'ambito del quale si svolge il questionario deve attivare lo spazio dedicato sulla piattaforma Moodle di ateneo usufruendo del servizio disponibile al seguente URL, selezionando la voce Moodle:

Di seguito si riportano le guide per lo svolgimento delle prove scritte basate su questionari di Moodle in modalità sicura: