Strumenti Informatici per la Didattica

Organizzazione Strumenti Informatici per la Didattica

Nella presente sezione si descrivono i servizi informatici per la didattica (Microsoft Teams e Moodle) che l'ateneo di Salerno rende disponibili a docenti e studenti, le relative modalità di attivazione per i docenti e di fruizione per gli studenti.

Microsoft Teams, presente nel pacchetto Office 365, consente riunioni in video/audio conferenza fino a 250 partecipanti, condivisione di files, cartelle, desktop e applicazioni nonché eventi live fino a 10.000 partecipanti. È lo strumento che consente allo studente di partecipare alla lezione in modalità a distanza.

Moodle, è un Learning Management System che permette, oltre alla condivisione del materiale didattico, anche altre attività quali esercitazioni e quiz.

Per poter accedere ai due suddetti servizi, docenti e studenti dovranno utilizzare le credenziali di accesso unico (CAU) dell’Ateneo.

Procedura per Docenti per l'attivazione dei servizi informatici per la didattica

L'attivazione dei servizi informatici per la didattica può essere richiesta da uno qualsisasi dei docenti titolari di un insegnamento cliccando sul link

http://web.unisa.it/servizi-on-line/richiesta-classe-virtuale

La procedura consente di creare il team di Microsoft Teams e/o il corso di Moodle, nonché l’iscrizione di tutti gli studenti per i quali l'insegnamento è previsto nel piano di studi. La procedura provvede a pubblicare, nella sezione insegnamenti i link che consentiranno a docenti e studenti di accedere ai servizi informatici attivati.

Tutti i dettagli della procedura sono disponibili nella:

NB: si sconsiglia la creazione del team dell'insegnamento direttamente dall'applicazione Microsoft Teams, quindi senza l'uso della suddetta procedura, in quanto in tal caso l'URL del team non sarà inserito nella pagina degli insegnamenti.

Procedura per Docenti per la pianificazione ed erogazione delle lezioni

La pianificazione delle lezioni consente di definire aula virtuale ed orario di erogazione delle lezioni in live streaming con gli studenti.

Tale attività può essere svolta sulla base della seguente guida:

Procedura per Studenti per l'iscrizione ai servizi informatici per la didattica

Gli studenti che intendono fruire dei servizi informatici per la didattica per un insegnamento devono essere preventivamente iscritti a tali servizi. L'iscrizione è effettuata automaticamente dal docente per tutti gli studenti per i quali l'insegnamento risulta già nel libretto in ESSE3 per l'anno academico corrente; in alternativa lo studente può inoltrare richiesta di iscrizione cliccando sui link di interesse (relativi a team/corso moodle) presenti nella sezione insegnamenti.

I link riportati nella sezione insegnamenti consentono agli studenti già iscritti di accedere ai servizi, mentre, ai non iscritti, di richiederne l’iscrizione.

La richiesta sarà valutata dal docente che provvederà ad autorizzare o meno lo studente ad entrare nel team/corso moodle.

ATTENZIONE: Per iscriversi alle classi virtuali (e quindi poter seguire i corsi), lo studente deve necessariamente essere in possesso delle credenziali (login e password) di Ateneo. Gli studenti non ancora immatricolati possono ottenere le credenziali di ateneo in via provvisoria effettuando la registrazione al servizio ESSE3, in attesa del completamento della procedura immatricolazione che si consiglia comunque di effettuare nel più breve tempo possibile.