Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Sono stati emessi con decorrenza 30 luglio 2021 gli ordinativi di pagamento relativi ai beneficiari del contributo a favore degli studenti in possesso dei requisiti di merito previsti, relativamente all’anno accademico 2019/20.

La riscossione avverrà secondo le modalità già pubblicate che di seguito si ricordano:

  • Qualora il contributo spettante non superi il limite di 999,00 €:
    • mediante accredito diretto se, alla data del 13 luglio 2021, lo studente avrà inserito nella propria area riservata (ESSE3) il codice iban relativo ad un conto corrente bancario, a un conto banco posta o a una carta prepagata, a se stesso intestato;
    • mediante mandato di pagamento con quietanza diretta da riscuotere presso una qualsiasi filiale Unicredit in assenza di codice iban nell’area riservata entro la suddetta data del 13 luglio 2021 .
  • Qualora il contributo spettante superi il limite di legge di 999,00 €, mediante accredito diretto sul conto relativo al codice Iban presente nella propria area riservata di ESSE3 alla data del 13 luglio 2021. Gli studenti che alla predetta data del 12.07.2020 non avessero inserito nella propria area riservata il codice iban relativo ad un conto corrente bancario, a un conto banco posta o a una carta prepagata, a se stessi intestato, riceveranno il contributo con le stesse modalità successivamente all’inserimento di quanto sopra e dopo averne dato comunicazione al seguente indirizzo mail: dirstu@unisa.it.

Per la consultazione degli ordinativi si chiarisce che ogni studente dovrà cercare il gruppo di beneficiari destinatari dello stesso ordinativo, ad esempio:

“beneficiari il cui cognome è compreso tra ROSSI Mario e VERDI Maria: significa che in questo gruppo sono presenti tutti i beneficiari a partire da Rossi Mario e fino a Verdi Maria (es. Rossi Patrizia, …….., Ruggiero Luigi,…..Verdi Maria)”

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2019/20
StrutturaATENEO
Scadenza30 Gennaio 2022 SCADUTO

Con Decreto Rettorale Rep. n. 2101/2021 del 22/11/2021 sono stati approvati: l’elenco definitivo degli studenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, commi 526 e 527, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (idonei) e l’elenco definitivo degli studenti non idonei per mancato possesso dei suddetti requisiti o per presentazione della domanda oltre il termine previsto.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

L’importo pro capite del contributo riconosciuto ai beneficiari sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con successivo provvedimento, in rapporto alle risorse disponibili ed al numero complessivo degli studenti aventi diritto che sarà comunicato da parte di tutti gli Atenei statali. Il Ministero dell’Università e della Ricerca assegnerà ad ogni singola Università la quota parte delle risorse disponibili, in ragione del numero di studenti comunicato.

L’erogazione del contributo avverrà mediante versamento sull’IBAN risultante della sezione “Dati Anagrafici” dell’Area Utente di Ateneo. Si prega di verificare che tale codice IBAN sia intestato o cointestato all’interessato, non sia errato, corrispondente ad un conto chiuso oppure ad una carta scaduta o di cui è stato superato il plafond di incasso o non abilitata a ricevere somme. In questi casi, sarà possibile procedere all’inserimento di un diverso codice IBAN, utilizzando la funzione “Modifica Dati di Rimborso”.

Gli elenchi definitivi sono pubblicati di seguito ed anche all’Albo Ufficiale di Ateneo al seguente link: https://web.unisa.it/ateneo/albo

TitoloCONTRIBUTI PER LE SPESE DI LOCAZIONE ABITATIVA SOSTENUTE DAGLI STUDENTI FUORI SEDE ISCRITTI ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO NELL’ANNO ACCADEMICO 2020/21
StrutturaATENEO
Repertorion. 2101 / 2022

Si comunica che sono stati emessi, con decorrenza 31 luglio 2020, gli ordinativi di pagamento.

La riscossione avverrà secondo le modalità già pubblicate.

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2018/19
StrutturaATENEO
Scadenza30 Luglio 2021 SCADUTO

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - Concorsi ed esami n. 20 del 12 marzo 2021 il Bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti di cui al DPR 5 maggio 2009, n. 58, per ll’anno accademico 2019/2020.

La partecipazione al concorso è riservata agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), e agli studenti delle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite.

StrutturaStruttura Esterna

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus istituisce per l’anno accademico 2020/21 un concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti universitari regolarmente iscritti a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Salerno, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

Le domande di ammissione alla selezione, intestate alla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, sono costituite da un modulo online da compilare collegandosi alla propria Area Utente attraverso il sito web UNISA, all’indirizzo: http://web.unisa.it/home/bandi/opportunita-diritto-allo-studio/richiesta-contributo.

Una volta compilata e confermata, la domanda dovrà essere stampata, debitamente firmata ed inviata, insieme a tutta la documentazione che documenta il disagio, da una casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC dell’ateneo ammicent@pec.unisa.it con oggetto “Contributi della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per studenti” e dovrà pervenire entro e non oltre il 26 febbraio 2021.

Di seguito il bando di concorso e le modalità di compilazione della domanda.

TitoloContributi a favore di studenti universitari
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza26 Febbraio 2021 SCADUTO
  • Home