Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 264/2024 del 06/02/2024, è stata approvata la graduatoria definitiva delle studentesse in possesso dei requisiti di cui al Bando di Concorso “Borse di studio STEM al femminile” finanziate da Intesa Sanpaolo a sostegno delle Pari Opportunità e sono state individuate le due studentesse vincitrici del concorso. Tale graduatoria, a tutela della privacy delle partecipanti, identifica le stesse mediante il codice numerico PERS-ID, preventivamente comunicato alle interessate.

Le vincitrici delle borse di studio saranno avvisate mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Nella comunicazione saranno fornite le istruzioni necessarie per formalizzare l’accettazione della borsa. La mancata accettazione o la rinuncia alla borsa (entro 30 gg. dalla pubblicazione della graduatoria di merito) determineranno l’attribuzione della stessa alla candidata idonea immediatamente successiva in graduatoria.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 89/2024 del 16/01/2024, è stata approvata la graduatoria provvisoria delle studentesse in possesso dei requisiti di cui al Bando di Concorso “Borse di studio STEM al femminile” finanziate da Intesa Sanpaolo a sostegno delle Pari Opportunità.

Tale graduatoria, a tutela della privacy delle partecipanti, identifica le stesse mediante il codice numerico PERS-ID, preventivamente comunicato alle interessate mediante invio all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della graduatoria, ovvero entro le ore 23:59 del 23/01/2024, le interessate potranno produrre osservazioni o chiedere chiarimenti, inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@unisa.it.

Dopo l'acquisizione e la valutazione di eventuali richieste di rettifica, si procederà all'approvazione della graduatoria definitiva ed alla individuazione delle due studentesse vincitrici del concorso.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2364/2023 del 29/11/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato emanato il Bando di Concorso “Borse di Studio STEM al femminile”, organizzato con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, per l’assegnazione di n. 2 borse di studio, destinate a promuovere le pari opportunità, stimolando giovani studentesse a intraprendere percorsi di studio e di carriera in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) presso l’Università degli Studi di Salerno.

Possono presentare domanda esclusivamente le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  1. conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado con votazione di almeno 90/100;
  2. immatricolazione, per la prima volta, per l’a.a. 2023/2024, ad uno dei seguenti corsi di laurea triennale:
  3. Ingegneria Elettronica (L-8) e Ingegneria Gestionale (L-9), proposti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN);
  4. Ingegneria Informatica (L-8), proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM);
  5. Matematica (L-35), proposto dal Dipartimento di Matematica (DIPMAT);
  6. Informatica (L-31), proposto dal Dipartimento di Informatica (DI).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 10 gennaio 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3 e cliccando sul link “Iniziative”. L’accesso alla compilazione della domanda sarà consentito esclusivamente alle studentesse in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando. Il modulo di domanda, pena l’esclusione, dovrà essere compilato in ogni sua parte ed essere corredato da un documento di riconoscimento valido in formato pdf.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo borsedistudio@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloBando di Concorso per studentesse iscritte a corsi di studio in ambito STEM
StrutturaATENEO
Scadenza10 Gennaio 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Numero Posti2
Decreton. 2364 del 29 Novembre 2023
Protocollon. 341872 del 29 Novembre 2023
Repertorion. 2364 / 2023

Si comunica che, con Decreto Rettorale 11/12/2023, Rep n. 2508, è stato disposto il rimborso parziale del contributo onnicomprensivo annuale, dell’a.a. 2021/2022, in favore degli studenti immatricolati ai Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale, attivati per l’Of.F. 2021/2022, di cui alla tabella allegata (all.n.1).

Gli studenti beneficiari, elencati nelle tabelle (all.n. 2 e all.n. 3), avranno titolo a ricevere il rimborso con le modalità indicate nel suddetto Decreto Rettorale, consultabile all’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n.3237 del 13/12/2023).

Link: Amministrazione-trasparente/albo

TitoloFondo Giovani - Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale
StrutturaATENEO
Decreton. 2508 del 11 Dicembre 2023
Protocollon. 349030 del 11 Dicembre 2023
Repertorion. 2508 / 2023

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 1741/2023 del 25/09/2023, sono stati approvati: l’elenco definitivo degli studenti idonei e l’elenco definitivo degli studenti non idonei per mancato possesso dei requisiti o per presentazione della domanda oltre il termine previsto. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 1560/2023 del 01/09/2023, sono stati approvati: l’elenco provvisorio degli studenti idonei e l’elenco provvisorio degli studenti non idonei per mancato possesso dei requisiti o per presentazione della domanda oltre il termine previsto. Gli studenti non idonei riceveranno una comunicazione, sulla casella di posta istituzionale, con indicazione dei motivi di esclusione dalla presente procedura. Scadenza rettifiche: ore 23:59 del giorno 11/09/2023.

*****************************************************************************

Si comunica che con Decreto Rettorale rep. n. 1280/2023 del 05/07/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato un avviso per l’erogazione di un contributo economico per le spese di locazione a sostegno degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Salerno, in attuazione di quanto stabilito della legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020 e dalla legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022.
Possono richiedere il contributo per le spese di locazione di immobili abitativi sostenute nell’anno 2023 gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2022/23;
b) essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U/I.S.E.E.U.P. anno 2022) non superiore a 20.000,00 euro, salvi gli specifici casi in cui lo studente possa avvalersi dell’ISEE corrente;
c) essere fuori sede ovvero “residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato”;
d) aver sostenuto spese di locazione abitativa durante l’anno 2023;
e) non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nell’anno 2023 (con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico).

Il modulo per la richiesta del contributo deve essere stampato, compilato in ogni sua parte, sottoscritto con firma autografa, salvato in formato pdf e deve essere inviato, a mezzo posta elettronica, corredato dalla documentazione richiesta a pena di esclusione salvata in formato pdf, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta istituzionale, all’indirizzo contributolocazione@unisa.it entro e non oltre le ore 23.59 del 5 agosto 2023.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2022/23
StrutturaATENEO
Scadenza5 Agosto 2023 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 1280 del 5 Luglio 2023
Protocollon. 216468 del 5 Luglio 2023
Repertorion. 1280 / 2023

Si comunica che nella Gazzetta ufficiale-IV serie speciale n.13 del 17 febbraio 2023 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli, per gli studenti iscritti nell’a.a.2021/2022.

La domanda deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dallo studente in possesso dei requisiti previsti entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando (17 febbraio - 19 marzo 2023).

StrutturaStruttura Esterna
Scadenza19 Marzo 2023 SCADUTO
Numero Posti200
  • Home