Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Con Decreto Rettorale del 23.09.2021, è stato emesso l'Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi per le spese di locazione abiativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti all'ateneo nell'a.a. 2020/21.

La richiesta di contributo. costituita da un modulo, da stampare, compilare in ogni sua parte e da sottoscrivere con firma autografa, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta istituzionale, all’indirizzo contributolocazione@unisa.it entro e non oltre le ore 23.59 del 29 ottobre 2021.

Di seguito l'Avviso e il modello della domanda

TitoloCONTRIBUTI PER LE SPESE DI LOCAZIONE ABITATIVA SOSTENUTE DAGLI STUDENTI FUORI SEDE ISCRITTI ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO NELL’ANNO ACCADEMICO 2020/21
StrutturaATENEO

Sono stati emessi con decorrenza 30 luglio 2021 gli ordinativi di pagamento relativi ai beneficiari del contributo a favore degli studenti in possesso dei requisiti di merito previsti, relativamente all’anno accademico 2019/20.

La riscossione avverrà secondo le modalità già pubblicate che di seguito si ricordano:

  • Qualora il contributo spettante non superi il limite di 999,00 €:
    • mediante accredito diretto se, alla data del 13 luglio 2021, lo studente avrà inserito nella propria area riservata (ESSE3) il codice iban relativo ad un conto corrente bancario, a un conto banco posta o a una carta prepagata, a se stesso intestato;
    • mediante mandato di pagamento con quietanza diretta da riscuotere presso una qualsiasi filiale Unicredit in assenza di codice iban nell’area riservata entro la suddetta data del 13 luglio 2021 .
  • Qualora il contributo spettante superi il limite di legge di 999,00 €, mediante accredito diretto sul conto relativo al codice Iban presente nella propria area riservata di ESSE3 alla data del 13 luglio 2021. Gli studenti che alla predetta data del 12.07.2020 non avessero inserito nella propria area riservata il codice iban relativo ad un conto corrente bancario, a un conto banco posta o a una carta prepagata, a se stessi intestato, riceveranno il contributo con le stesse modalità successivamente all’inserimento di quanto sopra e dopo averne dato comunicazione al seguente indirizzo mail: dirstu@unisa.it.

Per la consultazione degli ordinativi si chiarisce che ogni studente dovrà cercare il gruppo di beneficiari destinatari dello stesso ordinativo, ad esempio:

“beneficiari il cui cognome è compreso tra ROSSI Mario e VERDI Maria: significa che in questo gruppo sono presenti tutti i beneficiari a partire da Rossi Mario e fino a Verdi Maria (es. Rossi Patrizia, …….., Ruggiero Luigi,…..Verdi Maria)”

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2019/20
StrutturaATENEO

Informazioni utili agli studenti che a seguito della pubblicazione delle Graduatorie definitive Borse di Studio a.a. 2020/2021 gli studenti che si trovano collocati con lo status di idoneo o di concesso, ma con la nota di sospensione OD o con la nota di sospensione FC4.

TitoloFAQ PER NOTA DI SOSPENSIONE "OD" E "FC4"
StrutturaATENEO

Si comunica che sono stati emessi, con decorrenza 31 luglio 2020, gli ordinativi di pagamento.

La riscossione avverrà secondo le modalità già pubblicate.

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2018/19
StrutturaATENEO

CONTATTI

Il Settore Borse di Studio fornisce informazioni tramite posta elettronica all'indirizzo: borsedistudio@unisa.it

Il Bando di Concorso, gli avvisi e le graduatorie ad esso relativi sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: adisurcampania.it

Il servizio informazioni e assistenza è garantito dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario mediante f.a.q pubblicate sul sito web www.adisurcampania.it.

Per informazioni non contenute in nessuna delle f.a.q. pubblicate è, inoltre, possibile richiedere assistenza all’indirizzo di posta elettronica borsecra2@adisurcampania.it (specificando nell’oggetto “SEDE SALERNO”)

Le richieste di informazioni relative all’assegnazione del posto alloggio a pagamento presso le residenze universitarie a docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Salerno, assegnisti e studenti Erasmus vanno inviate esclusivamente all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario mail al seguente indirizzo di posta elettronica: residenzecra2@adisurcampania.it.

SPORTELLO INFORMATIVO A DISTANZA”

Dal 22 luglio 2020 è attivo anche lo "Sportello Informativo a distanza" curato dal Settore Borse di Studio dell’Ufficio Diritto allo Studio.

Lo Sportello Digitale, attivo il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sulla piattaforma Microsoft Teams, fornisce agli studenti già iscritti e a quelli che sono in procinto di immatricolarsi informazioni ed assistenza in relazione alla procedura concorsuale per l’assegnazione di borse di studio e servizi abitativi bandita dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Campania.

Per collegarsi allo Sportello è necessario effettuare la prenotazione del colloquio al seguente link:

https://web.unisa.it/modules/prenotazioni_borse

Una volta selezionato sull'apposito calendario il giorno di preferenza, si dovrà procedere alla compilazione del form di prenotazione.

Gli studenti già immatricolati o, comunque, già in possesso di indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.unisa.it) dovranno utilizzare esclusivamente tale indirizzo per procedere alla prenotazione.

Gli studenti in attesa di immatricolazione, se non ancora in possesso di indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.unisa.it), potranno indicare un indirizzo di diverso dominio.

Per essere ammessi al colloquio, sarà necessario, nel giorno prestabilito, effettuare l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams mediante personal computer o dispositivo mobile (cellulare, tablet) ed essere reperibile nella fascia oraria compresa tra le ore 9:00 alle ore 12:00. Il personale dell’Ufficio provvederà a contattare gli studenti prenotati in ordine alfabetico.

Si ricorda che gli spazi disponibili sono limitati. Gli studenti che non dovessero riuscire a prenotarsi, per esaurimento dei posti a disposizione, potranno continuare ad utilizzare, per la richiesta di informazioni, l’indirizzo e-mail borsedistudio@unisa.it. Ai quesiti inoltrati a mezzo posta elettronica sarà data risposta, di norma, entro il giorno lavorativo successivo all’invio.

TitoloBorse di studio e servizi abitativi
StrutturaATENEO

Si comunica che, in relazione alla selezione di cui al D.R. rep. 991 del 08/06/2021, è pubblicato di seguito l’elenco degli ammessi dal mese di settembre 2021 all’Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” per l’anno educativo 2021-2022


Si comunica che è stato emanato il bando di iscrizione all'Asilo Nido Aziendale dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno educativo 2021/22.

Hanno diritto di accesso all'Asilo Nido Aziendale i figli delle seguenti categorie: Personale docente e ricercatore, Personale tecnico-amministrativo di ruolo, Titolari di assegno di ricerca, Titolari di contratto a tempo determinato, Dottorandi, Titolari di borsa di studio post Laurea o Post doc, Studenti regolarmente iscritti e frequentanti i Corsi di studio di I e di II ciclo dell'Ateneo; Residenti nel Comune di Fisciano, Altre tipologie di utenze (es. residenti in altri Comuni, ecc.).

La domanda di iscrizione redatta sul modulo prestampato allegato al presente bando, modulo n. 1 per il personale dell’Ateneo e studenti universitari, modulo n. 2 per le altre tipologie di utenze, firmata dal richiedente la prestazione o, in casi particolari e debitamente documentati, da chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc.), dovrà essere stampata, compilata ed inviata insieme alla documentazione prevista, all’Ufficio Diritto allo Studio mediante posta elettronica all’indirizzo dirstu@unisa.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09/07/2021.

Le domande che perverranno entro tale termine consentiranno l’inserimento presso l’Asilo nido aziendale dal 06 settembre 2021.

Il presente bando sarà pubblicato:

sul sito web del Comune di Fisciano al seguente indirizzo: www.comune.fisciano.sa.it

e sulla pagina web dell’Asilo Nido al seguente indirizzo: http://web.unisa.it/vivere-il-campus/servizi/asilo-nido

TitoloAnno educativo 2021/2022
StrutturaATENEO
Scadenza9 Luglio 2021 alle ore 12:00 SCADUTO
Decreton. 991 del 8 Giugno 2021
Protocollon. 164387 del 8 Giugno 2021
Repertorion. 991 / 2021

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - Concorsi ed esami n. 20 del 12 marzo 2021 il Bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti di cui al DPR 5 maggio 2009, n. 58, per ll’anno accademico 2019/2020.

La partecipazione al concorso è riservata agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), e agli studenti delle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite.

StrutturaStruttura Esterna

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus istituisce per l’anno accademico 2020/21 un concorso per l’assegnazione di contributi a favore di studenti universitari regolarmente iscritti a corsi di laurea, corsi di laurea magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Salerno, che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica.

Le domande di ammissione alla selezione, intestate alla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, sono costituite da un modulo online da compilare collegandosi alla propria Area Utente attraverso il sito web UNISA, all’indirizzo: http://web.unisa.it/home/bandi/opportunita-diritto-allo-studio/richiesta-contributo.

Una volta compilata e confermata, la domanda dovrà essere stampata, debitamente firmata ed inviata, insieme a tutta la documentazione che documenta il disagio, da una casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC dell’ateneo ammicent@pec.unisa.it con oggetto “Contributi della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per studenti” e dovrà pervenire entro e non oltre il 26 febbraio 2021.

Di seguito il bando di concorso e le modalità di compilazione della domanda.

TitoloContributi a favore di studenti universitari
StrutturaStruttura Esterna
Scadenza26 Febbraio 2021 SCADUTO
  • Home