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NUOVI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PER LA SALUTE: FUNZIONI E DISFUNZIONI.

La ricerca intende concentrarsi su due livelli di indagine.Il primo livello ha quale momento innovativo la messa in relazione del tema della nutrizione con le questioni legate alla partecipazione dei giovani ai temi della salute. Vuole rilevare, spiegare, interpretare cosa c'è alla base della scelta, sia da parte della comunità scientifica sia dei giovani, di alcuni strumenti (web, rete, internet) rispetto a quelli tradizionali, per informarsi sui temi della salute.Si intende analizzare in che misura il ruolo delle tecnologie e l’accesso a queste stia assumendo una caratteristica rassicurante per l’individuo in età giovanile relativamente all’informazione e alla tutela del proprio benessere. Infine si vuole individuare quali siano i mutamenti storico-culturali che hanno contribuito, negli ultimi anni, a tale processo o a una nuova rappresentazione sociale della salute.Il secondo livello intende assumere e analizzare l’ipotesi che ogni mezzo/strumento di comunicazione vada analizzato considerando la sua strutturazione: si tratta cioè, relativamente ai canali o mezzi di espressione, di individuare quali quesiti faccia propri e come: 1. Chi formula le notizie nel web?; 2. Cosa dice?; 3. A chi?; 4. Come?; 5. Perchè?; 6. Con quale risultato? Ne consegue che, in termini funzionali, l'emittente, per essere efficace nella propria funzione comunicativa verso una popolazione eterogenea e differente, deve: 1. individuare il destinatario a cui si rivolge; 2. scegliere i veicoli con i quali vuole comunicare; 3. abituarsi a descrivere la realtà nella sua fenomenologia (il più oggettivamente possibile, dando all'altro la possibilità di “vedere” i fenomeni così come accadono); 4. accertarsi che gli strumenti di ricezione del destinatario siano in grado di raccogliere fedelmente il messaggio; 5. compilare il messaggio, chiarendo il più possibile il significato che si dà alle parole.MetodologiaGli strumenti di rilevazione saranno, oltre all’analisi della letteratura esistente, interviste in profondità, e raccolta di dati attraverso campionamento e questionario.Le istituzioni e i soggetti sui quali articolare la rilevazione di informazioni mediante interviste semi-strutturate sono i seguenti: - Medici di medicina generale - Nutrizionisti-Strutture sanitarie dedite alla educazione e rieducazione alimentare- Giornalisti scientifici - Blogger Altri dati saranno raccolti mediante campionamento e somministrazione di questionari a:- giovani studenti universitari Relativamente al campionamento e alla somministrazione dei questionari, si realizzerà un’indagine di tipo trasversale, effettuata mediante questionario on line, sui giovani iscritti nelle diverse sedi universitarie italiane. Per le modalità di campionamento si intende utilizzare un cluster a due fasi: nella prima saranno campionate le sedi universitarie, ciascuna per ogni tipo di indirizzo di studio, nella seconda verranno selezionati gli indirizzi (gli indirizzi di studio saranno ricompresi tutti nel campione, in modo che la sua composizione risulti rappresentativa della popolazione studentesca sia per età che per indirizzo di studio).1ª FASE della ricerca: tempo 6 mesiRaccolta e analisi delle principali fonti di documentazione bibliografica, sia in formato cartaceo che in rete, dei temi e degli argomenti oggetto dell’indagine. Censimento dei blog dedicati ai temi promozione della salute e nutrizione.Realizzazione di una griglia per l’intervista in profondità ai soggetti esperti/conoscitori dei temi salute- nutrizione e pre-testing.2ª FASE della ricerca: tempo 6 mesiRaccolta dei dati, mediante interviste in profondità ai soggetti privilegiati, sopra individuati Predisposizione del questionario da somministrare al campione oggetto dell’indagine.3ª FASE della ricerca: tempo 6 mesi Somministrazione questionario al campione oggetto dell’indagine e codifica dati 4ª FASE della ricerca: tempo 6 mesi Stesura del rapporto finale

StrutturaDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.825,41 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Gruppo di RicercaCERSOSIMO Giuseppina (Coordinatore Progetto)
MERICO MAURIZIO (Ricercatore)
SAVARESE Giulia (Ricercatore)