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E-COMMERCE WEBSITES SERVICES VERSUS BUYERS EXPECTATIONS: AN EMPIRICAL ANALYSIS OF THE ONLINE MARKETPLACE

Il progetto mira ad una caratterizzazione più raffinata delle aspettative degli utenti. A tal proposito, la letteratura Chen et al., ha dimostrato il ruolo chiave giocato dall'euristica della frequenza nelle decisioni degli acquirenti. In realtà sembra che il solo numero di attributi negativi/positivi di un prodotto giochi un ruolo fondamentale nelle decisioni degli acquirenti. A tal fine, un esperimento controllato, come quello proposto da Häuble and Trifts, permetterà di manipolare sia i servizi relativi al prodotto che i servizi relativi agli utenti.Con i primi ci si aspetta una spiegazione riguardante il ruolo che gli attributi dei prodotti giocano sul processo cognitivo dell'acquirente. Grazie all'analisi dei servizi relativi agli utenti, invece, ci si aspetta di capire come essi possano essere migliorati impiegando strumenti di personalizzazione.Un'altra parte dell'indagine riguarderà la diffusione dell'informazione attraverso i social network. Ad esempio, Cheng et al. mostrano i benefici di usare i social network nella realizzazione di sistemi di suggerimento nell'e-commerce. In particolare, sembra che la possibilità di acquisire le preferenze di una comunità può portare i benefici agli operatori di siti di e-commerce, poichè tali dati rappresentano trend di mercato e bisogni generici degli acquirenti, con tutte le conseguenti ricadute dal punto di vista delle opportunità di business.

StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.100,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Gruppo di RicercaD'AVANZO Ernesto (Coordinatore Progetto)