Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

LONGEVITÀ  DELLE IMPRESE E SVILUPPO INTERNAZIONALE. UN'ANALISI EMPIRICA SULLE AZIENDE CENTENARIE CAMPANE.

In un ambiente in continuo cambiamento, la comprensione del successo longevo di alcune imprese rappresenta una questione fondamentale. In questi ultimi anni il tema della longevità delle imprese ha attirato l'attenzione di molti studiosi ed è stato analizzato da diversi punti di vista (Geus, 1997; Collins e Porras, 2004). Alcuni autori hanno sviluppato un interesse crescente verso l'orientamento strategico dell'impresa, come chiave per capire in che modo le organizzazioni possano affrontare la concorrenza elevata e i rapidi cambiamenti, sopravvivendo nel tempo. Proprio in relazione allo strategic management, molti ricercatori hanno fornito argomenti significativi circa la necessità di bilanciare "exploitation and exploration" al fine di garantire la vitalità attuale e futura per l'impresa (March, 1991; O'Reilly e Tushman, 2008). Punti di vista contrastanti, però, emergono nei numerosi studi volti ad indagare la longevità nel contesto specifico di impresa familiare. In netto contrasto con le teorie che considerano la natura familiare di questa categoria di imprese come un limite alla loro crescita e il successo a lungo termine (Allio, 2004; Zahra, 2005), molti studi recenti evidenziano gli effetti positivi prodotti dalla sovrapposizione tra la famiglia e il management(Miller e Le Breton-Miller, 2003; Eddleston e Kellermanns, 2007; Corbetta e Salvato, 2012). Ancora poco indagata è, invece, la relazione tra longevità e sviluppo internazionale delle imprese. La comprensione delle influenze che la spinta internazionale riproduce sulle probabilità di sopravvivenza dell'organizzazione può offrire una chiave interpretativa particolarmente efficace che va a completare lo scenario delle relazioni esistenti tra orientamento strategico dell'impresa familiare e la longevità. Il presente studio si propone di fornire un contributo al dibattito teorico in corso attraverso l'analisi dell'orientamento strategico ed, in particolare, di quello internazionale, e del suo rapporto con la longevità nel contesto delle imprese familiari.La prima fase della ricerca sarà mirata ad un'analisi della bibliografia, nazionale e internazionale esistente in materia, al fine di ricostruire lo stato dell'arte;La seconda fase sarà dedicata all'individuazione delle ipotesi e alla contestuale predisposizione del modello di ricerca in cui sintetizzare i costrutti teorici di interesse e le relazioni ipotizzate.Nella terza fase si procederà alla realizzazione della ricerca empirica attraverso cui verificare e testare le ipotesi formulate nel modello di ricerca. Specificamente, l'obiettivo sarà raggiunto grazie all'implementazione di una "multiple case studies research" condotta su un campione di imprese longeve appartenenti ad una associazione italiana di imprese familiari storiche, chiamata "I Centenari".La proposta di un modello integrato in cui analizzare le relazioni tra vocazione strategica, propensione internazionale e longevità rappresenta senza dubbio un contributo rilevante e innovativo al background scientifico sul tema della longevità in quanto consente di individuare proficue sinergie tra filoni di ricerca che, nonostante le evidenti similarità concettuali e metodologiche, non sono riusciti a dialogare, comprettendo, così, l'interpretazione complessiva del fenomeno.

StrutturaDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.862,74 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Gruppo di RicercaMARINO Vittoria (Coordinatore Progetto)
CUOMO Maria Teresa (Ricercatore)
D'AMATO Antonio (Ricercatore)
FESTA Giuseppe (Ricercatore)
GALLUCCI Carmen (Ricercatore)
LO PRESTI LETIZIA (Ricercatore)
MAINOLFI GIADA (Ricercatore)
METALLO Gerardino (Ricercatore)
PELLEGRINO DARIO (Ricercatore)