Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

PROFESSIONI EDUCATIVE TRA FORMAZIONE E LAVORO

La prima fase prevede una indagine conoscitiva rispetto alla formazione universitaria delle figure di Educatore e Pedagogista, al fine di far emergere differenze in merito alle diverse denominazioni, alle diverse competenze promosse, ai diversi ambiti cui sono orientate le professionalità educative tutte. Nella seconda fase sarà necessario procedere alla raccolta delle disposizioni legislative regionali attinenti i profili professionali per comprendere il diverso livello di formalizzazione regionale delle figure educative e costruire una mappa generale della condizione professionale degli educatori e dei pedagogisti in Campania e, comparativamente, in Italia.La ricerca continuerà con una rilevazione dati finalizzata a comprendere qual è oggi, nella Regione Campania, il livello di occupabilità degli Educatori e dei Pedagogisti. Attraverso una ricognizione empirica attuata dopo aver elaborato un modello "Ricognizione Dati" emergerà il numero degli Educatori e dei Pedagogisti che sono istituzionalmente impiegati nelle strutture educative pubbliche della Regione Campania (scuole, Piani di Zona, Comuni, Asl, Enti Locali, Convitti, Consultori, Carceri); la qualifica richiesta ossia il titolo richiesto per l'accesso alla professione; il ruolo e le funzioni intese come le attività ed i livelli di esercizio professionale e l'inquadramento contrattuale. Nel confronto tra competenze messe in atto, competenze necessarie, competenze oggetto di specifica formazione nei percorsi universitari, la ricerca ha la finalità di far emergere linee guida, unitarie e condivise, tra bisogni educativi (personali e sociali) e competenze pedagogiche.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.060,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 7 Novembre 2017
Proroga7 novembre 2017
Gruppo di RicercaCLARIZIA Laura (Coordinatore Progetto)