Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

EMPATIA, DIFFERENZE E PERSPECTIVE TAKING: PROPOSTE METODOLOGICHE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Sulla base delle considerazioni sin qui esposte, Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi:•ricognizione della letteratura scientifica esistente sui temi dell’empatia e del perspective taking in ambito didattico, rieducativo e riabilitativo;•ricognizione e descrizione di strumenti compensativi e dispensativi legati al tema dell’empatia e della presa di prospettiva dedicati ai Bisogni Educativi Speciali;•ricognizione e descrizione dello stato dell'arte sullo sviluppo di software didattico per alunni con Bisogni Educativi Speciali;•Raccolta e analisi dei dati;•Progettazione moduli software dedicati alla misurazione ed al training delle abilità di perspective taking •implementazione;•testing e debug dei moduli software;•somministrazione sperimentale del software presso l'utenza di riferimento;•analisi dei risultati;•progettazione e realizzazione di un portale per la diffusione dei software e per la disseminazione dei risultati preliminari.

StrutturaDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.627,30 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Gruppo di RicercaCORONA FELICE (Coordinatore Progetto)
AIELLO PAOLA (Ricercatore)
DE GIUSEPPE TONIA (Ricercatore)
D'ELIA Francesca (Ricercatore)
SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore)