Ricerca | Progetti Finanziati
Ricerca Progetti Finanziati
EMPATIA, DIFFERENZE E PERSPECTIVE TAKING: PROPOSTE METODOLOGICHE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Sulla base delle considerazioni sin qui esposte, Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi:•ricognizione della letteratura scientifica esistente sui temi dell’empatia e del perspective taking in ambito didattico, rieducativo e riabilitativo;•ricognizione e descrizione di strumenti compensativi e dispensativi legati al tema dell’empatia e della presa di prospettiva dedicati ai Bisogni Educativi Speciali;•ricognizione e descrizione dello stato dell'arte sullo sviluppo di software didattico per alunni con Bisogni Educativi Speciali;•Raccolta e analisi dei dati;•Progettazione moduli software dedicati alla misurazione ed al training delle abilità di perspective taking •implementazione;•testing e debug dei moduli software;•somministrazione sperimentale del software presso l'utenza di riferimento;•analisi dei risultati;•progettazione e realizzazione di un portale per la diffusione dei software e per la disseminazione dei risultati preliminari.
Struttura | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
Responsabile | CORONA FELICE | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.627,30 euro | |
Periodo | 7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016 | |
Gruppo di Ricerca | CORONA FELICE (Coordinatore Progetto) AIELLO PAOLA (Ricercatore) DE GIUSEPPE TONIA (Ricercatore) D'ELIA Francesca (Ricercatore) SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore) |