Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

CONFINI E PROCESSI DI SVILUPPO

L'obiettivo generale di costruire l'impianto teorico-metodologico della "Developmental Mereotopology", sarà raggiunto attraverso una ricerca teorica ed ideografica che si focalizzerà sulla nozione di Confine come una nuova prospettiva ontogenetica nelle scienze dello sviluppo e dell'educazione. La prospettiva della Psicologia Culturale sarà impiegata, in questo studio, per definire le nuove sfide epistemologiche della psicologia contemporanea e per comprendere come la nozione di Confine in psicologia,come pure nelle scienze dello sviluppo e dell'educazione, può essere teoricamente elaborata ed empiricamente applicata. L'esplorazione dei confini come il luogo privilegiato dove i processi culturali emergono è la nuova frontiera in campo psicologico che rende possibile sia il rinnovamento degli assunti classici sulla natura umana e i processi psicologici (ancora basati sulla rigida e illusoria dicotomia tra individuale vs collettivo, interno vs esterno etc.) sia lo sviluppo di un terreno fertile per le future ricerche in psicologia culturale. L'obiettivo specifico relativo alla definizione del framework teorico della "Development Mereotopology", sarà raggiunto attraverso una revisione critica di come le nozioni di Contesto e Confine siano state usate nella psicologia contemporanea. Saranno individuati alcuni concetti chiave di cui se ne seguirà lo sviluppo nella letteratura di settore. In riferimento, poi, alla revisione critica della nozione di confine presente in Mereotopologia e nelle altre scienze dello sviluppo, saranno impegnati metodi che combinano la tecnica di meta-analisi e la interpretazione dei lavori di ricerca realizzati. Il secondo obiettivo specifico che riguarda la comprensione di come la nozione di Border possa produrre ulteriori avanzati nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, sarà raggiunto attraverso una ricerca idiografica.Saranno realizzate delle osservazioni videoregistrate, interviste e note di campo in contesti educativi per analizzare microgeneticamente la comprensione della relazione con l'altro da parte di attori sociali (es. alunni) che ogni giorno migrano attraverso i confini di diversi contesti sociali (es. famiglia-scuola, area urbana-periferia etc). La ricerca si focalizzerà sui processi microgenentici che occorrono nella zona di confine tra dentro e fuori i contesi scolastici. I dati saranno raccolti in una scuola primaria italiana e in una brasiliana (Salvador da Bahia) in specifiche aree demografiche caratterizzate da rapidi cambiamenti sociali e urbani che evidenziano la rilevanza dei confini.Verrà utilizzato una metodologia qualitativa (analisi del contenuto e descrizione/codifica dei comportamenti sociali) per l'analisi delle interazioni tra studenti e adulti (genitori, docenti, personale non docente) nei momenti di ingresso e uscita da scuola.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.634,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Gruppo di RicercaMARSICO GIUSEPPINA (Coordinatore Progetto)
SAVARESE Giulia (Ricercatore)