Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

SE L¿OBBEDIENZA RI-DIVENTA VIRTÙ. RIFLESSIONI INTORNO ALL¿ANTINOMIA LIBERTÀ/AUTORITÀ

La ricerca, partendo dalla cornice teorica sopra delineata (Don Milani, Kojève, Arendt, Zamperini, Minichiello), si articolerà in due fasi. La prima fase sarà ordinata a definire un concetto/costrutto di obbedienza attraverso una riflessione dialogica capace di connettere autorità/autorevolezza, libertà, responsabilità personale. La seconda, muovendo dalla definizione del costrutto obbedienza, così come si andrà delineando nella prima fase, tenterà di esplorare una fenomenologia dell’obbedienza in ambito familiare e scolastico. A tal fine, attraverso questionari, interviste e successivi focus riflessivi, si procederà a delineare una possibile tipologia di stili educativo-relazionali caratterizzanti la professionalità docente, da un lato, e il complesso e delicato rapporto genitori-figli, dall’altro.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.910,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Gruppo di RicercaATTINA' Marinella (Coordinatore Progetto)
D'ALESSIO Chiara (Ricercatore)
VISCONTI Elena (Ricercatore)