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STRATEGIE INNOVATIVE DI PROTEZIONE SISMICA

Nell'ambito dell'approccio generale relativo al progetto di strutture in zona sismica, il progetto intende analizzare alcuni aspetti innovativi che riguardano sia questioni di natura tipologica che tecnologica.Il lavoro di ricerca si inquadra nell'ambito della vasta tematica inerente la riduzione della vulnerabilità sismica dell'ambiente costruito con l'obiettivo di studiare alcuni aspetti di notevole interesse applicativo e di recente introduzione in ambito scientifico. Nello specifico si prevedono contributi alla ricerca su cinque temi principali:° la possibilità di controllare la risposta sismica delle strutture mediante l'utilizzo di informazioni provenienti da una rete “Early warning”;° la valutazione della vulnerabilità sismica di strutture caratterizzate da asimmetria in pianta o in elevazione;° l'analisi delle prestazioni conseguibili mediante un progetto ottimo di sistemi di dissipazione extra-strutturale, per il miglioramento sismico delle strutture esistenti;° lo studio di configurazioni geometriche e meccaniche al fine di migliorare l'efficienza di dispositivi di controllo delle vibrazioni.Tutte queste tematiche verranno affrontate con l'intento di investigare gli aspetti applicativi, attraverso studi di carattere numerico mirati ad una progettazione ottima che tenga in dovuto conto specificatamente l'aleatorietà e il carattere probabilistico delle grandezze in gioco.Il progetto si articola in due fasi. Una prima fase in cui si condurranno studi di carattere numerico sui modelli individuati come i più adeguati all'analisi degli aspetti fisici della singola tematica. Tali modelli, saranno analizzati in maniera critica al fine di fornire una interpretazione fisica quanto più affidabile possibile dei fenomeni investigati. Particolare attenzione in questa fase sarà data agli aspetti progettuali del problema cercando di individuare criteri di dimensionamento, sia in campo lineare che non lineare, che siano basati su di un numero di parametri limitati e ben individuati.La seconda fase prevede uno studio applicativo, nel quale si analizzerà quali avanzamenti in termini pratici le strategie e le tipologie proposte sono in grado di fornire nell'ambito della riduzione del rischio sismico territoriale.Nell'ambito del progetto di ricerca STRIT, si svilupperanno metodologie e strumenti per l'analisi, gestione e mitigazione del rischio delle infrastrutture viarie.

StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.251,84 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Proroga6 novembre 2017
Gruppo di RicercaPALAZZO Bruno (Coordinatore Progetto)
PETTI Luigi (Ricercatore)