Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA, IDENTIFICAZIONE DEI BES E DIDATTICA INCLUSIVA SECONDO L'EMBODIED COGNITIVE SCIENCE

Nell'anno 2013-2014 il Gruppo di ricerca EDUFIBES, coordinato scientificamente dal Prof. Gomez Paloma e supervisionato dal Prof. Ianes (vedi www.edufibes.it), ha condotto una ricerca nazionale sulla costruzione di un modello di identificazione dei BES su un campione di 38 scuole in Italia, con la partecipazione di 377 docenti e 4518 studenti (tra i 4 gradi di scuola). La ricerca, ormai in fase di conclusione, porterà ad una pubblicazione (casa editrice Erickson) degli strumenti di identificazione validati grazie a questo progetto.Il presente progetto "Educazione fisica e sportiva, identificazione dei BES e didattica inclusiva secondo l'Embodied Cognitive Science", sempre a carattere nazionale, si innesta sui risultati di questi strumenti validati per l'identificazione dei BES per poi sperimentare, in base ai dati che emergeranno dall'applicazione del modello EDUFIBES nelle scuole, delle prassi inclusive con strategie didattiche e nuovi utilizzi di risorse (umane, strutturali, ecc.).La procedura metodologica della ricerca prevede i seguenti step.1) Adesione delle scuole in base alle motivazioni ed interessi per realizzare una scuola a carattere inclusivo.2) Percorso di formazione per i docenti titolari delle classi partecipanti per illustrare il modello EDUFIBES e illustrare le possibili strategie e risorse da poter sperimentare.3) Analisi pedagogica della classe da parte dei docenti formati secondo il modello EDUFIBES.4) Elaborazione dati attraverso il software EDUFIBES.5) Progettazioni delle scuole sulle prassi inclusive supervisionate scientificamente dal gruppo di progettazione.6) Implementazione delle prassi secondo il modello di ricerca azione.7) Elaborazione dei dati e analisi qualitativa delle prassi attivate. 8) Feedback per le scuole e pubblicazione dei risultati con la Erickson.Il principio su cui si fonda la ricerca è quello di approcciare olisticamente ai dati osservativi degli studenti, analizzando le relazioni esistenti tra le aree dell'ICF che riflettono in pieno il funzionamento di uno studente nell'ottica di un'antropologia bio-psico-sociale.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.634,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Gruppo di RicercaGOMEZ PALOMA Filippo (Coordinatore Progetto)