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PECULIARITÀ E DINAMICHE COMPETITIVE DEL CLUB DI PRODOTTO PER UN SISTEMA ALIMENTARE DI QUALITÀ
Il comparto agro-alimentare costituisce da sempre uno dei punti di forza nell’economia campana. L’utilità e l’impegno a promuovere, con un approccio integrato, la qualità della filiera agro-alimentare regionale, anche in un contesto turistico, che unisce in maniera imprescindibile i prodotti al territorio di origine, è testimoniata dai numerosi studi scientifici sul tema, nonché dalle numerose iniziative aggregative che gli attori socioeconomici stanno prevedendo (come ad esempio la costituzione dei club di prodotto e i distretti turistici). D’Altronde, la ricchezza agroalimentare costituisce un patrimonio di offerta, conoscenze e professionalità che favorisce e consente la realizzazione di un programma integrato volto a supportare le imprese e a tutelare il consumatore finale.Nello specifico, il progetto prevede due Work Element (WE). Il primo, prevalentemente di studio e di approfondimento, è articolato in quattro Work Package (WP): 1) analisi territoriale; 2) creazione di una piattaforma on line sulle principali produzioni agroalimentari regionali in base ad indicatori nutrizionali e salutistici; 3) creazione di una banca dati delle eccellenze aziendali i cui principi siano alla base di un’offerta di qualità, al fine di valorizzarle sia in un contesto nazionale che internazionale (si andranno a ricercare ed identificare le aziende campane della filiera agro-alimentare e turistica distintesi particolarmente sul piano della qualità certificata, innovazione e sostenibilità, che rientrano altresì in specifici parametri definiti nel WP precedente, al fine di fornire al consumatore–turista tutti gli strumenti conoscitivi atti a supportarlo nella scelta dei prodotti di qualità, differenziandoli in maniera consapevole da quelli contraffatti, e al contempo di rafforzare i flussi turistici internazionali verso la Campania); 4) individuazione di pacchetti turistici, congiuntamente tra tutti i soggetti che possono essere coinvolti, in termini di ospitalità rurale e turistica, così da delineare proposte di incoming estremamente articolate su tutto il territorio regionale e di grande qualità, al fine di far cogliere al visitatore-turista, assieme al prodotto, anche la valenza identitaria del proprio territorio di produzione, partendo dai casi di eccellenza individuati con i suddetti archivi. Il secondo Work Element, volto a verificare l’applicabilità del modello individuato nel primo WE, è articolato in due Work Package: 1) analisi di quattro distretti turistici (Costa d’Amalfi, Distretto Flegreo, Penisola Sorrentina, Cilento Blu); 2) azioni promozionali e di comunicazione con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholder sulla percorribilità dell’iniziativa; 3) definizione di specifici Club di Prodotto.I risultati attesi sono: fornire un quadro esaustivo delle produzioni agro-alimentari ed agro-industriali di qualità prodotte in Campania; 2) consolidare il primato di suddette produzioni in un quadro nazionale, europeo ed internazionale; 3) avviare un processo virtuoso caratterizzato dalla crescita sempre elevata di aziende vocate all’eccellenza e la cui attività è direttamente o indirettamente sempre più compatibile con lo sviluppo sostenibile; 4) favorire una lettura più articolata dell’offerta turistica regionale che consideri il cibo un vero e proprio brand turistico attrattivo; 5) contribuire a dare valore ai modelli di alimentazione sostenibile (come ad esempio la Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco), che si basano su elementi di innovazione, qualità, salubrità, sicurezza ecc.
Struttura | Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM | |
Responsabile | CITARELLA Francesco | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.259,10 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Gruppo di Ricerca | CITARELLA Francesco (Coordinatore Progetto) CARLUCCI Fabio (Ricercatore) VITA Annunziata (Ricercatore) |