Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

ADOLESCENTI CONTEMPORANEI E NUOVI SCENARI DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Le nuove generazioni appaiono particolarmente distanti rispetto a quelle di solo qualche decennio fa. L’ultima generazione risponde al tempo della comunicazione libera (free), a forme di interazione e a modi e abitudini di vita completamente diversi da quelli espressi anche solo nell’ultima fase del precedente millennio, ormai, definitivamente supportati da strumenti di alta tecnologia che, agevolmente, conducono a rinunciare alle relazioni umane giunte ad un livello pari al quasi completo uso e consumo dei social-virtual network che on line permettono la realizzazione di reti sociali virtuali e che attualmente rappresentano i nuovi riti dell’interazione sociale. La nuova dimensione sociale e culturale mostrano quanto le nuove pratiche della comunicazione pervadano le forme della paideia contemporanea ed invadano anche quella sfera dell’educativo già in estrema sofferenza per una realtà contemporanea affranta da molteplici segni di malessere. La riflessione pedagogica deve intercettare nuovi scenari di studio e di ricerca volti al recupero di istanze etico-valoriali, di senso e significato inscritte nelle forme educativo-formative di alta espressione dello spirito umano quale umanizzazione dell’uomo. Una rinnovata modalità socio-comunicativo-simbolica, così pervadente, necessita di una profonda analisi critica relativamente alla progettualità pedagogica e significa anche dover fronteggiare una nuova espressione culturale, veicolata, attualmente, sostanzialmente dalla trasmissione di codici e simboli altamente mediatizzati per le relazioni e la connessa complessiva paideia della contemporaneità. Ad essere principale bersaglio sintomatico della società, come del resto è avvenuto dalla nascita della tarda modernità per le principali categorie culturali dello sviluppo umano, sono i nuovi adolescenti completamente catapultati nel dilagante orizzonte comunicativo-relazionale on line, mediatico e sempre più virtual. Il lavoro che si intende realizzare coincide proprio con quanto illustrato sia nei termini della ricerca educativa dal punto di vista metodologico, sia nel senso di una profonda riflessione che assume come oggetto di indagine gli adolescenti contemporanei nelle loro molteplici forme espressive nonché educative e formative.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.485,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Gruppo di RicercaVISCONTI Elena (Coordinatore Progetto)
ATTINA' Marinella (Ricercatore)
MARTINO Paola (Ricercatore)