Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

L'ESILIO DI OVIDIO E LA NARRATIVA CONTEMPORANEA

La ricerca, che parte dalla convinzione dell’estremo interesse e della sicura produttività di un approccio all’Antico che sia filologicamente corretto ma anche sensibile alla sua Rezeptionsgeschichte, si propone di approntare un regesto sistematico della narrativa contemporanea incentrata sulla figura di Ovidio relegato a Tomi. In particolare, si curerà l’attendibilità storico-filologica delle elaborazioni narrative prese in considerazione, che verranno costantemente confrontate con i dati storici e con le testimoniane, dirette e indirette, di cui si dispone sul loro conto. Si prenderanno le mosse dalla ricostruzione della formazione culturale dei vari romanzieri contemporanei attratti dallo stesso personaggio antico, si valorizzeranno tutte le attestazioni disponibili sulla qualità della documentazione storico-letteraria da loro utilizzata e, ove possibile, si confronteranno le citazioni, traduzioni e parafrasi di passi ovidiani che compaiono a più riprese nelle loro rielaborazioni letterarie con gli originali latini del poeta di Sulmona. Bibliografia:Vintila Horia, Dieu est né en exil, Fayard, Paris 1960 (=Dio è nato in esilio, trad. it. di O. Nemi, Edizioni del Borghese, Milano 1961; il Falco, Milano 1987; trad. di M. Monaco, Castelvecchi, Roma 2015); David Malouf, An imaginary life, Chatto and Windus, London 1978 (=Una vita immaginaria, trad. it. di S. Pirri e R. Giannetti, Frassinelli, Milano 2001); Christoph Ransmayr, Die letzte Welt, Greno Verlag, Gröndlingen 1988 (= Il mondo estremo, trad. it. di C. Groff, Leonardo, Milano 1989; Feltrinelli, Milano 2003); Luca Desiato, Sulle rive del Mar Nero, Rizzoli, Milano 1992; Antonio Tabucchi, Sogno di Publio Ovidio Nasone, poeta e cortigiano, in Sogni di sogni, Sellerio, Palermo 1992, 19-21; David Wishart, Ovid (A Marcus Corvinus mystery), Hodder & Stoughton, London 1996; Marin Mincu, Il diario di Ovidio, Bompiani, Milano 1997; Jane Alison, The Love-Artist, Farrar, Straus & Giroux, USA 2001; Allison & Busby Limited, London 2003; Benita Kane Jaro, Betray the night: a novel about Ovid, Bolchazy-Carducci Publisher, Mundelein Illinois 2009; Dido Sacchettoni, Le ceneri di Ovidio, Betelgeuse Editore, Verona 2013.M. Bonjour, “Dieu est né en exile” de Vintila Horia, in Chevallier (ed.), Colloque présence d’Ovide, Paris 1982, 441-454; L. Desiato, Il doppio esilio di Ovidio, in G. Papponetti (ed.), Metamorfosi. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Sulmona 1997, 203-210; M. Mincu, La morte a Tomis, in Papponetti 1997, 211-217; M. Von Albrecht, Ovidio e “Il mondo estremo” di Christoph Ransmayer, in Papponetti 1997, 183-202.R. Godel, Ovid’s “Biography”: novels of Ovid’s exile, in J. F. Miller-C. E. Newlands (edd.), A Handbook to the Reception of Ovid, Hoboken N.J. 2014, 454-468.Ph. Hardie, (ed.), The Cambridge Companion to Ovid, Cambridge 2002; Ph. Hardie, Ovid’s poetics of illusion, Cambridge 2002.J. Ingleheart, Introduction: Two Thousand Years of Responses to Ovid’s Exile, in Ingleheart (ed.) Two Thousand Years of Solitude: Exile After Ovid, Oxford 2011, 1-19; C. N. Michalopoulos, Jane Alison, The Love-Artist: Love in Exile or Exile in Love?, in Ingleheart 2011, 259-274; I. Ziogas, The Myth is Out There: Reality and Fiction at Tomis (David Malouf’s An Imaginary Life), in Ingleheart 2011, 289-306; H. Lovatt, The Mystery of Ovid’s Exile: Ovid and the Roman Detectives, in Ingleheart 2011, 241-258.D.F. Kennedy, Recent receptions of Ovid, in Hardie Hardie, Ph. (ed.), The Cambridge Companion to Ovid, Cambridge 2002, 320-335.R. Lyne, Love and exile after Ovid, in The Cambridge Companion to Ovid, 288-300.S. Matzner, Tomis Writes Back: Politics of Peripheral Identity in David Malouf’s and Vintila Horia’s Re-narrations of Ovidian Exile, in Ingleheart 2011, 307-322.R. Oniga, David Malouf e i classici, «Le Simplegadi» 9, 2011, 120-148.P. Robertson, rec. di Benita Kane Jaro, Betray the night: a novel about Ovid, «BMCR» 2009.10.05.Th. Ziolkowski, Ovid and the Moderns, Ithaca 2004.

StrutturaDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.000,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Proroga27 Luglio 2018
Gruppo di RicercaESPOSITO Paolo (Coordinatore Progetto)
ARIEMMA Enrico Maria (Ricercatore)
GRAZZINI Stefano (Ricercatore)