Progetti Finanziati

Ricerca Progetti Finanziati

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE DOCENTE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA INCLUSIVA

Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi: •Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema degli atteggiamenti, delle opinioni e delle preoccupazioni dei docenti verso l’educazione inclusiva. •Ricognizione della letteratura esistente sul tema dell’autoefficacia per implementare le pratiche didattiche inclusive.•Somministrazione online e in presenza di un questionario costituito da una parte relativa ai tratti di identità personale e professionale del docente, dalla scala TEIP (Teacher Efficacy for Inclusive Practices) e dalla scala SACIE-R (Sentiments, Attitudes and Concerns about Inclusive Education Revised). •Validazione delle scale somministrate.•Analisi e interpretazione dei risultati.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.700,69 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Gruppo di RicercaAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
CORONA FELICE (Ricercatore)
D'ELIA Francesca (Ricercatore)
DI TORE Stefano (Ricercatore)
SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore)