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APPRENDERE IL SINGOLARE. PSICOANALISI E FILOSOFIA MORALE
La ricerca analizzerà le modalità attraverso cui la relazione tra filosofia e psicoanalisi si è sviluppata e trasformata nel corso del secondo Novecento, con particolare attenzione ai luoghi testuali a partire da cui è possibile rinvenire l'emergenza delle questioni della definizione dell’umano e dello statuto della singolarità. Verranno così mostrati gli aspetti fondamentali di tale relazione così come è venuta costituendosi nei contesti storici e culturali che di volta in volta la hanno sollecitata. A partire da una ricognizione complessiva della situazione culturale europea del secondo dopoguerra si mirerà a enuncleare gli elementi teorici in base ai quali il discorso filosofico contemporaneo è pervenuto a confrontarsi con la riflessione sullo statuto della finitezza elaborata in ambito psicoanalitico. La disamina critica del corpus dei principali testi pertinenti (oltre alle opere mature di S. Freud, anzitutto i testi di T. W. Adorno, J. Habermas, J. Lacan, M. Foucault, P. Ricoeur, J. Derrida, P. Fédida) ricostruirà le questioni in oggetto, con particolare riferimento alla decostruzione della soggettività coscienziale e alla riconfigurazione dell'immagine stessa dell'uomo e delle sue possibilità esistenziali e storiche. Tre i nuclei tematici - tutti provvisti di una rilevante innovatività ermeneutica - che possono qui essere identificati in quanto principali scansioni della ricerca: 1) la ricostruzione delle condizioni e delle modalità dell’incontro tra filosofia e psicoanalisi. Si tratta di individuare le coordinate, le costanti e le varianti di tale incontro, mostrandone gli elementi maggiormente specifici, con particolare attenzione ai transfert concettuali da un campo all’altro della riflessione teorica. 2) l'analisi delle specifiche motivazioni teoretiche e pratico-morali che da un lato hanno condotto la filosofia contemporanea a restare attenta alle elaborazioni psicoanalitiche, dall’altro hanno spinto queste ultime a sollecitare le concettualizzazioni filosofiche tradizionali. Su questo piano verranno presi in considerazione i testi più specificamente rivolti ai temi dell’apprensione del singolare e della critica della finitudine, con particolare riferimento a M. Foucault e a J. Lacan. 3) la descrizione dettagliata delle questioni relative al rapporto tra le nozioni di “bisogno”, “desiderio”, “vita singolare”. Tali concetti saranno studiati rilevando le particolari modulazioni che di volta in volta hanno conosciuto all’interno del campo dialettico delimitato per un verso dalla critica filosofica all’identità, per l’altro dalla posizione psicoanalitica della centralità del linguaggio.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | COLANGELO Carmelo | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.700,69 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Proroga | 27 Luglio 2018 | |
Gruppo di Ricerca | COLANGELO Carmelo (Coordinatore Progetto) |