STUDIO RANDOMIZZATO SU PAZIENTI BREAST CANCER INSERITI IN UN PERCORSO DI FOLLOW UP PER VALIDARE SPERIMENTALMENTE GLI EFFETTI GENOMICI ED EPIGENETICI DI INNOVATIVE METODICHE MENTE-CORPO (MBT-T)

Recenti studi mostrano come i geni interagiscono con l’ambiente per modulare il comportamento e la cognizione nella salute e nella malattia e i complessi meccanismi di quest’attività della regolazione dei geni. Queste interazioni coinvolgono una particolare classe di geni di solito descritti come geni attività o esperienza dipendenti, I quali possono essere attivati da segnali provenienti dall’ambiente fisico e psicosociale modulando le nostre complesse funzioni fisiologiche e psicologiche. Un area innovativa della ricerca è quella che studia come gli stressors psicosociali possono influenzare l’espressione dei geni. Questo tipo di ricerca si avvale di innovative metodiche di biologia molecolare come il DNA microarray e l’analisi RT-PCR che lavorano sui leucociti presenti nel sangue. In questo filone di studi le malattie croniche e i tumori sono sempre più inquadrati come il risultato patologico di interazioni multifattoriali tra gene o geni e ambiente .Attraverso la ricerca genomica trascrizionale sui leucociti si è potuto identificare un pattern comune che aumenta l’espressione di geni proinfiammatori nel caso di malattie e/o di stress. In linea con altri studi, noi proponiamo che così come lo stress è in grado di attivare uno specifico pattern infiammatorio in senso opposto le esperienze psicosociali positive e le terapie orientate alla risposta di rilassamento e riequilibrio mente-corpo possono incidere sullo stesso pattern riducendo il livello di espressione dei geni proinfiammatori correlati allo stress. Infatti ricerche recenti (Antoni, 2013, Dusek 2008; 2013) hanno documentato come l’applicazione di specifici protocolli di intervento psicosociale e di terapie mente-corpo sono in grado di modificare la dinamica trascrizionale nei leucociti in termini di riduzione dell’infiammazione e di aumentata immunità cellulare contrastando rilevanti processi per la crescita del cancro e la sua progressione Questi processi a loro volta portano unamigliore qualità della vita (Antoni et Al. 2013) e una maggiore sopravvivenza nei pazienti malati di cancro (Andersen, 2008). Una recente ricerca documenta come un numero di terapie mente-corpo sono in grado di ridurre lo stress elicitando la risposta di rilassamento (RR) la quale a sua volta modula l’espressione dei geni. Anche in un altro studio è possibile osservare la riduzione dell’espressione dei geni associate alla risposta infiammatoria e ai pathway collegati allo stress (Dusek, 2008). Altri studi riportano che alcune tecniche per una buona Gestione dello Stress sono in grado di ridurre l’espressione di geni correlati alla risposta biocihimica infiammatoria in donne afftete da cancro al senso.Nell’ambito di questo filone di studi, l’equipe di ricerca coinvolta ha già condotto altri studi pilota sull’espressione genica in rapporto a questo protocollo terapeutico in cui abbiamo potuto rilevare risultati simili a quelli della letteratura precedentemente descritta.Nei precedenti studi da noi condotti abbiamo potuto rilevare che uno specifico protocollo terapeutico mente–corpo definito MBT-T può modulare l’espressione di geni attività-esperienza dipendenti andando a ridurre la risposta dello stress, riducendo l’attivazione di pathway infiammatori, migliorando la qualità della vita e facilitando una migliore risposta di salute mente-corpo delle persone sottoposte alla terapia. In diversi studi abbiamo potuto rilevare che questa specifica terapia mente-corpo è in grado di ottenere risultati di riduzione di espressione dei geni infiammatori sia in un setting individuale sia di gruppo ma che in quello di gruppo gli effetti benefici in termini di espressione genica sono ancora più evidenti e rilevanti.Il protocollo MBT-T che andremo ad utilizzare in un setting di gruppo si inserisce all’interno delle terapie mente-corpo e utilizza in modo nuovo le ultime scoperte in campo epigenetico e neuroscientifico per facilitare l’espressione dei geni correlate ad un complessivo miglioramento.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF